Home > Artisti > The Jackals

The Jackals


Descrizione

La band è stata fondata nel 2003 dai due amici chitarristi Davide Simontacchi e Riccardo Sauna. Dopo una breve esperienza come duo acustico reclutano Vladimiro Grassini al basso e Valerio Bianchessi alla batteria, diventando un quartetto. Nel 2007 pubblicano “Grown from inside”, un album autoprodotto di puro rock anni '70 con testi in inglese. Nel 2009 pubblicano la seconda autoproduzione “Un Mondo Senza Eroi”, un EP dal sound alternative/progressive, decisamente più moderno e con testi in lingua mista. Nel 2010, in seguito alla dipartita del bassista Vlady, optano per diventare un trio con Riccardo Sauna al basso. Nel 2011 esce l'EP dal vivo “Live At Blueshouse”. Il concerto è stato inoltre filmato e reso disponibile su YouTube. 

Nel 2013 i Jackals firmano un contratto con l'etichetta indipendente Dedolor Records. L'11 ottobre esce "Pasto Crudo", il primo cd sotto casa discografica: un album di potentissimo rock cantato in italiano, con profonde venature alternative/progressive e testi d’ispirazione cantautorale.

“Pasto Crudo” rappresenta la tipica dieta dello sciacallo moderno: un disco sanguigno e viscerale, da divorare in quindici appetitosi bocconi. Il menù è composto da un primo piatto con 9 brani originali e un secondo con 6 reinterpretazioni di grandi classici della musica italiana, perfettamente arrangiati in stile Jackals.
La band conta più di cento esibizioni dal vivo, in piccoli e grandi club e feste della birra della Lombardia, calcando i palchi del Magnolia (MI), Blues House (MI), Legend54 (MI), Woodstock (Grandate), Spaziomusica (PV), Thunder Road (Codevilla),  Circolone (Legnano), Land (Legnano), Heinekein (Castellanza) e molti altri. Le canzoni sono state trasmesse da Radio1, Radio Popolare, Radio Lupo Solitario e diverse radio minori. Hanno partecipato come ospiti in alcuni programmi radiofonici e televisivi. Le Iene di Italia1, tra il 2007 e il 2009, hanno “preso in prestito” un brano dei Jackals per realizzare un jingle.

Management: 
cel. 328/2735240 e-mail: [email protected]


Contatti

Vicolo Trieste 10 Turbigo (MI)

3282735240

Sito web





x
Iscriviti subito