Paolo Molinari
Descrizione
Paolo Molinari nasce a Roma il 15 aprile 1969.
Fin da piccolo si appassiona alla musica e, forte di una non trascurabile tradizione familiare, a sette anni inizia a suonare la fisarmonica.
Ad otto anni entra nella banda musicale del paese, uscendone poco dopo e proseguendo gli studi musicali come autodidatta. Inizia a suonare l'organo, accompagnando spesso celebrazioni liturgiche nella chiesa della propria parrocchia. In quel periodo scopre anche la sua capacità di comporre canzoni e cantare, mettendo a frutto la sua creatività per occasioni particolari.
All'età di 16 anni diventa il tastierista del gruppo locale Nuove Melodie ed inizia così un lungo periodo in cui si esibisce nelle maniere più diverse, facendo esperienza di palco affiancato, spesso, da professionisti dello spettacolo.
Sono da ricordare, a tal proposito, brevi collaborazioni con l'attore Nino Salvemini e Alberto Cheli, leader del gruppo Schola Cantorum.
In una breve parentesi della sua esperienza, ha avuto l'onore di conoscere e suonare al fianco del Maestro Francesco Capogrossi (direttore delle band di Uno Mattina, Piazza Italia, In Famiglia ed altre trasmissioni RAI), maestro di vita innanzitutto e poi di musica, prematuramente scomparso.
A 21 anni inizia un periodo di crescita musicale che lo porta ad iniziare un regolare corso di studi di canto e pianoforte, con l'obiettivo di sostenere gli esami previsti dal conservatorio musicale di Santa Cecilia in Roma. Dopo aver intrapreso gli studi con il Maestro Giorgio Tommasi, insegnante di ruolo presso il suddetto conservatorio, ha proseguito con il Maestro Adriana Fischer, insegnante di solfeggio presso il conservatorio musicale di Frosinone. Con una diversa coscienza musicale continua a comporre canzoni e partecipa a diversi concorsi, sia con il gruppo sia come solista.
Dopo il servizio militare inizia la collaborazione con Luigi Rossetti, abile imprenditore e, soprattutto, persona dotata di fine sensibilità. In coppia con Rossetti, che diventa suo consigliere e manager oltre che collaboratore nei testi, pubblica il CD "Illustrazioni Italiane", edito da Jump Edizioni - Milano. Il CD, orientato alla sonorizzazione di trasmissioni radiotelevisive, riporta un ottimo successo tra gli addetti ai lavori (RAI soprattutto) ed è venduto anche in Francia, in Spagna ed in Polonia.
A questo punto il percorso musicale di Paolo Molinari subisce un’interruzione, motivata dalla necessità di ultimare gli studi universitari, mai abbandonati e sempre portati avanti di pari passo alle attività musicali.
Dopo la laurea riprende l'attività compositiva ed investe nella realizzazione di una propria sala di registrazione, nella quale poter sviluppare le sue idee e collaborare con altri musicisti.
La passione per la musica lo porta a seguire e concludere con successo un master universitario in Ingegneria del Suono, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma. Attraverso tale master riesce a fondere in maniera sinergica i propri interessi culturali, relativi all’informatica e al mondo sonoro. Nella tesi del master analizza il legame esistente tra la riduzione delle informazioni sonore nei formati digitali compressi (mp3, wma, ...) e la percezione sonora che ne consegue.
Nell’estate del 2009 completa e stampa un CD autoprodotto dal titolo “Il silenzio delle mie parole”, contenente 11 brani, dei quali uno musicale. Il CD è in vendita su iTunes ed altri tra i maggiori distributori di musica digitale.
Dal 2009 al 2018 si occupa della produzione di diversi artisti, supportandoli non soltanto per gli aspetti tecnici ma anche di quelli musicali.
Nel 2018 termina il suo ultimo lavoro dal titolo "Adesso come ieri", titolo che prende spunto dal primo brano dei 10 contenuti e che sottolinea la sua voglia di continuare ad essere presente, nella musica e nella vita in generale, adesso come ieri!