Le Pietre Dei Giganti
Descrizione
PRESENTAZIONE
Il veto mira a controllare gli istinti più bassi dell’uomo, il culto li esalta e li celebra. Il titolo del nuovo disco de Le Pietre Dei Giganti, Veti e culti, nasce in riferimento a questa coesistenza. Sulla copertina del disco spiccano due arcane figure mascherate, realizzate da DEM. La maschera, il travestimento, è la personificazione di ciò che non è osservabile ad occhio nudo. È presenza ed allo stesso tempo assenza. È un ponte tra l’uomo ed il suo inconscio, luce e ombra, terreno ed ultraterreno. In questo immaginario esoterico, fatto di contraddizioni e dualismi, anche la musica assume una dimensione primordiale.
Che il culto abbia inizio.
BIOGRAFIA
Le Pietre Dei Giganti (LPDG) sono una band psych-alternative di Firenze.
Il loro sound può essere definito un miscuglio di stoner, psichedelia, heavy rock, blues acido, accompagnato da testi intrisi di poesia e gusto epico. A tratti lambisce il progressive degli anni 70 e presta attenzione anche all’elemento ritmico, mediante l’utilizzo di groove tribali, sampling ed elettronica.
Se il primo disco, Abissi (Overdub Recordings, 2019), era nato come sfogo di un’urgenza espressiva e il suo principale punto di forza poteva dirsi la compattezza, i nove brani del nuovo disco Veti e Culti sono difficilmente inquadrabili in maniera univoca perché vivono e respirano di frequenti cambi di dinamica, al di là degli immancabili punti di riferimento che vanno dagli Ulver agli NIN, dai Kyuss ai Queens Of The Stone Age, dai Tool ai Verdena.
Veti e Culti, uscito il 25 febbraio 2022 Overdub Recordings - Epictronic e distribuito da Sony-The Orchard e Goodfellas Edizioni, ha ottenuto il plauso della critica di settore (Rumore, Ondarock, Impatto Sonoro, Rockit, Blow Up, Buscadero) ed è stato definito da Rockit come “uno dei dischi migliori degli ultimi tempi di rock italiano, nell'accezione più generale del termine”.
DISCOGRAFIA
2017 - Fanno Male (EP, Autoprodotto)
2019 - Abissi (Overdub Recordings)
2022 - Veti e Culti (Overdub Recordings/Epictronic)