Home > Artisti > I Facsimile

I Facsimile


Descrizione

I Facsimile sono un duo musicale nato a marzo 2017 che ha deciso di cimentarsi nel genere delle PARODIE.

La band è formata da 2 membri, Lorenzo Moscatelli e Simone Volpi, entrambi con un passato musicale alle spalle.

Lorenzo Moscatelli, classe 96, è l'autore dei testi e la voce;

Simone Volpi, classe 94, è il tastierista e la voce.

Questo progetto nasce subito dopo la vittoria di Francesco Gabbani al Festival di Sanremo, quando Lorenzo decide di scrivere una parodia su Occidentali's Karma che ha come tema il fantacalcio.

Così propone ad Alessio e Simone, amici nonché cugini, di registrare le voci della nuova canzone, che verrà ribattezzata Occidentali's Fanta.

Con l'uscita della prima canzone su YouTube, il 27 marzo 2017 nascono ufficialmente I Facsimile.

A febbraio 2018 Alessio decide di abbandonare il progetto a causa di impegni personali, musicali e non.

Nato più come un gioco, il progetto prende sempre più forma e consistenza, grazie anche al supporto di amici e conoscenti.

A luglio dello stesso anno viene poi pubblicata, sempre su YouTube, la seconda canzone del gruppo intitolata Il Wi-Fi Dov'è, parodia de La Vita Com'è di Max Gazzè, che affronta il tema della dipendenza per la tecnologia, e la costante ricerca del segnale Wi-Fi.

La terza parodia, dal titolo Ritmo Vegano, uscita sotto le feste natalizie, analizza la nuova tendenza del veganismo, cercando di raccontare la storia di chi si approccia per la prima volta a questa abitudine alimentare.

La quarta parodia, complice la risonanza avuta grazie al Festival di Sanremo, riscuote molto successo. La canzone in questione è Una Vita in Vacanza, che nelle nostre mani è diventata Una Vita in Brianza. In questo caso il tema affrontato è relativo alla fuga dei cervelli, e delle, a volte, poche possibilità che vengono offerte in Italia ai giovani come noi.

La quinta ed ultima parodia, si attiene totalmente al periodo d'uscita: l'estate. In questo caso la canzone interessata è il nuovo tormentone di Alvaro Soler, La Cintura. Stavolta abbiamo voluto riscrivere un pezzo che non trattasse tematiche sociali o comunque serie, ma abbiamo voluto porre l'accento su tutte le innumerevoli situazioni che ognuno di noi può affrontare durante il periodo estivo: dal caldo, alle punture di zanzara, alla sete ecc. Ed è proprio da quest'ultima tematica che è nata L'arsura!



Contatti

A Mentana (Roma)

Sito web





x
Iscriviti subito