DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
FRENÈSYA: fuori oggi il videoclip di "Sesto senso"


Fuori oggi su YouTube al link https://youtu.be/xOt9ANBH2Dw?si=4zVfrLjhpZxu6MKp il videoclip di SESTO SENSO, il nuovo singolo dei FRENÈSYA disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 1 marzo e distribuito da Artist First.


Il videoclip - uscito in anteprima su La Repubblica (https://video.repubblica.it/edizione/roma/la-scena-nuova-il-sesto-senso-dei-frenesya/464449/465410) - di SESTO SENSO è stato girato in due location differenti con l’intento di creare un senso di distacco tra realtà e concezione dell’arte. Nella prima location, un bosco abruzzese, è stato realizzato il playback del brano con uno storytelling che tenta in tutti i modi di rappresentare una ricerca frenetica del Sesto Senso. La seconda location, invece, è un teatro di posa, scelto con l’obiettivo di dare risalto alla personificazione del progetto tra luci e oggetti: una lampada a forma di testa indica il luogo in cui nascono i sensi.
Un’esperienza che sfiora la pelle e la mente, una presenza costante che rimane addosso, che ci tiene compagnia anche quando intorno sembra non esserci nessuno e tra le mani non ci resta che un ricordo. Qualcosa di invisibile, ma reale.

 

Nel video sono stati utilizzati metodi di ripresa che conferiscono astrattezza al mood: tra fisheye e shutter, i Frenèsya cercano di rendere il concetto più leggero e armonico trasmettendo, così, allo spettatore, l’idea di essere in una bolla di sensazioni che ognuno di noi collega ad accadimenti della propria vita.


“Sesto Senso”
è la canzone manifesto che segna l’inizio di un nuovo progetto e con questo titolo vuole anticiparne il concept alla base: un viaggio composto da sei canzoni, di cui cinque collaborazioni, in cui ogni brano rappresenterà e racconterà uno dei cinque sensi.

 

Per inaugurare il nuovo lavoro, i FRENÈSYA hanno deciso di partire dall’unica traccia senza feauturing, con un sound che viaggia tra influenze drum&bass, sinth-pop, UK garage, continuando, così, sulla via aperta con lo scorso EP, ma con una continua ricerca e sperimentazione.

 

Il brano racconta di un sesto senso, per noi inteso come quella sensazione che ti sfiora la pelle e la mente, che ti resta addosso come se ci fosse qualcuno con te, anche quando sei solo e tra le mani non ti resta che un ricordo. È qualcosa di invisibile, ma così reale - spiega il duo - come quando una storia finisce e ci si sente persi ma uniti, oppure al contrario quando qualcosa sta per nascere, e si continua a percepire una connessione così potente anche se quella persona non è lì con te. È quel sesto senso che ti lega inspiegabilmente a qualcosa o qualcuno e non ti abbandona. Che tutti abbiamo sentito almeno una volta. Noi come Frenèsya percepiamo l’energia del sesto senso nella nostra fratellanza e nel nostro legame con la musica, come fosse un filo rosso che ci unisce e ci fa entrare in connessione con il mondo esterno.”

 

La musica dei FRENÈSYA mette ancora una volta in contatto emotivo tutti con delle sensazioni comuni, evocando scene e immagini vivide che, almeno una volta nella vita, chiunque ha provato. Un sali scendi di emozioni, tra rincorse e giri immensi che sembrano non avere mai una fine, come legati da un filo rosso, si avverte sempre la presenza dell’altro, senza sentirsi mai davvero soli, uniti da connessioni inspiegabili.

 

CREDITI

Autori: Federico Marra, Flavia Marra

Compositori: Federico Marra, Flavia Marra

Produttore: Alessandro Donadei

Instagram icon TikTok icon

Spotify

 

FRENÈSYA è un duo di fratelli cantautori e polistrumentisti. Federico è laureato al conservatorio di Santa Cecilia in pianoforte jazz, suona anche chitarra e batteria. Flavia invece studia al DAMS (musica, teatro, danza) di Roma tre, e suona percussioni, drum pad, pianoforte. La frenesia è parte di loro e della loro musica: è il motore della sperimentazione, della crescita e della creatività.

Nati e cresciuti nella periferia romana, circondati dalla natura, Federico e Flavia vivono nel silenzio, lontani dal caos, alla ricerca di nuovi suoni e stimoli per riempire proprio questo vuoto assordante. La musica sarà dunque il loro sfogo e la loro vita, che li porterà prima a suonare nelle piazze di Roma e poi alla vittoria di Area Sanremo 2018 fino a gareggiare nel dicembre 2018 a Sanremo Giovani su Rai 1 con il loro progetto passato “Fedrix & Flaw” ed il brano “L’impresa”: primo singolo pubblicato su tutte le piattaforme digitali. Con il producer Alessandro Forte iniziano a sperimentare un sound urban-pop, r&b. Il 18 dicembre 2020 pubblicano un nuovo singolo: “Già Lunedì”, presente su tutte le piattaforme digitali e su YouTube con il videoclip. Il 9 aprile 2021 pubblicano “ARCHIMEDE”. L’11 settembre 2021 partecipano all"open mic contest di Spaghetti Unplugged a Santa Severa, uscendone vincitori; ed il 16 settembre 2021 esce “Postumi d"Estate”. A fine del 2021 iniziano una collaborazione con i producer Benjamin Ventura e Adriano Matcovich: “IKIGAI”, singolo uscito il 18 febbraio 2022 su tutte le piattaforme digitali. Il loro ultimo progetto è costituito da due mini-ep da tre tracce ciascuno, realizzato interamente in collaborazione con il producer Alessandro Donadei presso il JediSound Studio di Roma: qui hanno sperimentato nuovi sound tra cui drum and bass, dance, afrobeat, drill, r&b. L’uscita dell’ep è stata accompagnata da un release party organizzato a Largo Venue: un viaggio immersivo per introdurre il pubblico nel mondo raccontato in queste sei tracce.

Il 2023 è stato un anno ricco di live che ha visto la partecipazione del duo a Festival nazionali come il Festival di Castrocaro, Rds Summer Festival, Meeting del Mare, Plug-mi, Spaghetti Unplugged.





blog comments powered by Disqus