DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Giuseppe Califano: “Red” il nuovo EP del compositore, pianista e direttore d’orchestra


Fuori l’EP “Red” da lunedì 19 febbraio in digitale per INRI Classic / METATRON , del pianista e compositore GIUSEPPE CALIFANOtratto dal progetto “A Ceremony of Colors”, che celebra i colori, il loro mistero, come in un’antica cerimonia pagana. L’EP è la terza tappa del progetto realizzato in collaborazione con la Milano Painting Academy, che prevede in totale 3 EP per raccontare la forza, la meraviglia e il terrore dei colori. Il viaggio è iniziato il 26 maggio 2023 con l’uscita di “Blue”, il primo EP, proseguendo con “Yellow”, il secondo lavoro pubblicato l’8 novembre 2023.

 

“Il rosso è il colore del cuore, dell’amore, dell’energia in continuo movimento. Il rosso è il colore della vita. È il sangue, la passione, la rabbia. È il cuore che pulsa e le labbra affamate”.

 

Giuseppe Califano

 

Ogni EP è composto da tre brani che del colore (blu, giallo e rosso) tentano di catturare il senso profondo e da una traccia audio introduttiva con il testo e la voce dell’attore Igor Loddo, per guidare l’ascoltatore nella piena esperienza sinestetica. Un’unità d’intenti che si rispecchia anche nella cura degli artwork firmati da Alessio Sala, vincitore del concorso pittorico indetto dalla Milano Painting Academy, nell’ambito della collaborazione tra l’istituzione meneghina e l’etichetta INRI CLASSIC. Suono, immagine e voce sono indirizzate a ricostruire una forte esperienza materica: grana della voce che diventa impasto sonoro, passando dalla tavolozza alla tela.

 

RED contiene 4 tracce – Red (con la voce recitante di Igor Loddo), Never more, Ten Years, Still I rise – nelle quali il pianoforte, ora dipinge atmosfere oniriche in solitudine, ora dialoga con gli archi dell’Elixir ensemble, in una complessiva cornice sonora dal potenziale cinematografico.

Lunedì 19 febbraio alle ore 21 Giuseppe Califano sarà ospite di Ira Rubini in una puntata speciale de Il suggeritore night live” per presentare dal vivo il progetto “A ceremony of colours”, presso l’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare (via Ollearo 5, Milano).

BIO

Classe 1980, Giuseppe Califano è un compositore, pianista e direttore d’orchestra con più di 20 milioni di ascolti che affianca all’attività concertistica (oltre 100 concerti all’anno) quella di compositore, anche per cinema e teatro. Le sue opere per piano solo pubblicate con INRI CLASSIC / Metatron sono state inserite in ambitissime playlist internazionali di streaming. Il suo curriculum vanta numerosi lavori su commissione che gli sono valsi la stima del Nieuw Ensemble di Amsterdam, Hesperia ensemble, As.Li.co. e Don Bosco Youth Orchestra di El Salvador. Collabora stabilmente nell’ambito della didattica e della promozione musicale con l’Orchestra Milano Classica, il Festival Milano Musica, l’Accademia del Teatro alla Scala e il progetto OperaDomani del Teatro Sociale di Como. È stato Maestro del coro dei 200.com per il Teatro Sociale di Como ed è maestro e preparatore del Coro da camera Hebel. Dal 2021 è Ambassador italiano del format internazionale Candlelight. Nella primavera del 2025 debutterà con “Peter Pan”, la sua prima opera lirica. Ha aperto le sue porte nell’ ottobre 2021 la Milano Painting Academy, l’Accademia di disegno e pittura dove è finalmente possibile apprendere le tecniche di disegno e pittura usate dai grandi maestri attivi tra il 1400 e 1700 in Italia e in Europa, insegnate con un approccio contemporaneo. La didattica è incentrata sulla pratica, sul disegno dal vero, con la luce naturale, e sull’uso del metodo MPA, appositamente studiato dai docenti dell’accademia.





blog comments powered by Disqus