DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
INRI CLASSIC: appuntamenti live imperdibili a febbraio!


INRI CLASSIC:

appuntamenti live imperdibili a febbraio!

 

19 febbraio – FUORI L'EP "RED" DI GIUSEPPE CALIFANOPERFORMANCE “A CEREMONY OF COLORS” ALL’AUDITORIUM DI RADIO POPOLARE

 

Il pianista Giuseppe Califano si esibirà in diretta dall’Auditorium di Radio Popolare, durante la puntata speciale de “Il Suggeritore Night Live”. Il pianista, ospite di Ira Rubini, presenterà “A Ceremony Of Colors”, il suo nuovo album in uscita a fine mese. Si tratta di una celebrazione dei colori e dei loro misteri, portatori di profondi significati.

“A Ceremony of Colors” è un progetto composto da tre EP: “Blue”“Yellow” e l'ultimo, “Red”, la cui uscita è prevista il 19 febbraio, in concomitanza del live. L’EP è la terza tappa del progetto realizzato in collaborazione con la Milano Painting Academy. RED contiene 4 tracce: “Red”(con la voce recitante di Igor Loddo), “Never more”, “Ten Years, Still I rise”.

 

 

Giuseppe Califano, classe 1980, è un compositore, pianista e direttore d’orchestra con più di 10 milioni di ascolti che affianca all’attività concertistica (oltre 100 concerti all’anno) quella di compositore, anche per cinema e teatro. Le sue opere per piano solo pubblicate con INRI CLASSIC / Metatron sono state inserite in ambitissime playlist internazionali di streaming. Il suo curriculum vanta numerosi lavori su commissione che gli sono valsi la stima del Nieuw Ensemble di Amsterdam, Hesperia ensemble, As.Li.co. e Don Bosco Youth Orchestra di El Salvador. Collabora stabilmente nell’ambito della didattica e della promozione musicale con l’Orchestra Milano Classica, il Festival Milano Musica, l’Accademia del Teatro alla Scala e il progetto OperaDomani del Teatro Socialedi Como. È Maestro del coro dei 200.com per il Teatro Sociale di Como e secondo maestro del Coro da Camera Hebel. Dal 2021 è Ambassador italiano del format internazionale Candlelight. Nella primavera del 2024 debutterà con “Peter Pan”, la sua prima opera lirica.

 

 

22 febbraio – TORSO VIRILE COLOSSALE LIVE CON  “CONCERTO TRIONFALE” ALL’ARCI BELLEZZA

 

Torso Virile Colossale, si esibirà all’Arci Bellezza, Milano, con il “Concerto Trionfale”, l’entusiasmante live di “Mondo Peplum”, album uscito a novembre 2022. Si esibiranno, a fianco di Alessandro Grazian, Nicola Manzan, Emanuele Alosi, Luciano MacchiaFilippo La Marca e la partecipazione straordinaria di Enrico Gabrielli nel ruolo di “Pan”. Dall’album d’esordio ad oggi il progetto di Torso Virile Colossale ha raccolto ottime critiche e una fanbase sempre più ampia rendendosi protagonista di decine di concerti in location prestigiose come siti archeologi, musei e cinema.

ACQUISTA BIGLIETTO

Torso Virile Colossale è ideato e fondato da Alessandro Grazian, già attivo musicalmente non solo come cantautore ma anche come strumentista e autore di colonne sonore (finalista al Festival di Cannes 2011). È proprio l’amore per le colonne sonore e per il cinema a portare il musicista padovano, milanese d’adozione, ad ideare un progetto interamente strumentale in omaggio all’epopea italiana del cinema Peplum verso cui nutre una vera passione. L’album d’esordio di Torso Virile Colossale si intitola Vol.1 - Che Gli Dei Ti Protegganoe contiene 12 brani come le 12 fatiche di Ercole. Il disco è ricco di composizioni strumentali che evocano il mondo del cinema attraverso soluzioni armoniche e timbriche tipiche delle colonne sonore ma declinate in un sapore diverso e più contemporaneo, creando volutamente dei cortocircuiti (in equilibrio tra la musica classica e il proto- metal, la psichedelia e lo shoegaze). Con ‘Vol 2 – Mondo Peplum’ la Storia Antica e il Cinema Peplum offrono lo spunto per raccontare attraverso 12 nuovi brani i luoghi e le ambientazioni di storie legate al passato. I brani evocano una sorta di mappa del mondo antico, un vero e proprio Ecumene, come quello riprodotto nella copertina dell’album: una rappresentazione del Globo terraqueo con un piede nel Cinema e l’altro nella Storia.

 

 

22 febbraio – PRESENTAZIONE DEL FILM 

“CONNECTED – The next post human species” 

COLONNA SONORA DI VINCENZO ADELINI

 

Presentazione e proiezione, presso l’Anteo Palazzo del Cinema, Milano, del film “CONNECTED – The next post human species” il primo docufilm scritto e prodotto da Bip per raccontare l’impatto della tecnologia e dell’AI sulla società contemporanea. La colonna sonora del film è firmata dal chitarrista del roster INRI CLASSICVincenzo Adelini

 

PROGRAMMA E BIGLIETTI

Vincenzo Adelini è un chitarrista e compositore italiano, noto per le sue opere originali per chitarra solista e per le sue colonne sonore per il cinema.
Si è laureato al Conservatorio in chitarra classica con il massimo dei voti e ha successivamente ampliato la sua formazione musicale esplorando vari generi musicali e sperimentando l’utilizzo di diversi strumenti elettronici e tradizionali.

Nel 2022, ha pubblicato l'album "Light", contenente 10 composizioni originali per chitarra classica solista, che ha raggiunto oltre 1,5 milioni di stream su Spotify in pochi mesi.

Il suo stile musicale potrebbe essere definito "Classical Modern", in quanto cerca di fondere elementi provenienti dalla tradizione classica ed accademica con un linguaggio più moderno e contemporaneo, sia utilizzando la chitarra classica che quella elettrica.

La sua attività di compositore si estende anche al campo cinematografico.
Nel 2021 ha realizzato infatti, la colonna sonora del film “Calibro9” di Toni D’Angelo (Rai Cinema/Minerva Pictures), vincendo il premio per la migliore Soundtrack originale all’Apioxiomeno Festival.
Nel 2018 ha composto e prodotto la colonna sonora di “Nessuno è innocente”, con Salvatore Esposito (Gomorra). Il film diretto da Toni D’Angelo è stato presentato alla 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ha vinto il premio per la miglior colonna sonora al LGCG Festival. Attualmente, Vincenzo Adelini risiede in Italia ma lavora a livello internazionale. Riveste il ruolo di Docente Senior presso la "Prodigio School of Music" in Canada e Music Producer per la "Myths & Legends Entertainment" di Seoul.

 

 

GIAN MARCO CASTRO"fugue"

 

Il 24 gennaio, Gian Marco Castro ha pubblicato "fugue", singolo che anticipa l’uscita dell’album “anhedonia”: con la sua fusione unica di elementi jazz neoclassici e sperimentali, regala un’esperienza musicale stimolante e coinvolgente.

 

ASCOLTA QUI

Gian Marco Castro, classe 1995, è un pianista e compositore siciliano, promessa dell'universo neoclassico minimalista nonchè prolifico compositore di colonne sonore. Nel 2013 si è avvicinato al mondo delle colonne sonore per il cinema, venendo a contatto da subito con registi internazionali. Ha vinto il “Los Angeles Cinefest” e il tedesco “DieSeriale WebFest” grazie alle musiche di “Hidden”, serie di Riccardo Cannella con il quale ha inoltre collaborato per una webserie prodotta da Mercedes Benz e chiamata “A-Live”. Ha ottenuto nomination agli “Hollywood Music in Media Awards”, ai “Calcutta International Film Festival”, all’“Asian Web Awards”, al “Miami WebFest”, ai “Chandler International Film Festival”, al “Monthly Film Festival”. Le colonne sonore di Castro ne rivelano da subito la vocazione neoclassica e ben presto la sua ricerca sfocia nella pubblicazione del singolo “Perspectives”, brano che nei suoi accordi mira a racchiudere la musicalità pittorica di Vasilij Kandinskij, l’arte a tuttotondo di Man Ray e quella Futurista. Nel 2018 pubblica l’ep “Healing”, opera legato al tema del viaggio. Nel 2019 entra nel roster artistico dell’etichetta Inri di Torino che pubblica l’album “Out of the Past”, accolto positivamente dalla critica nazionale e internazionale e che conta ad oggi più di 5 milioni di ascolti. Lo stesso anno la royal ballet di Tokyo sceglierà alcune tracce per il balletto intitolato “She Wolf”. Il 25 novembre 2022, dopo tre anni è tornato con “To Find Dawn into Dusk”, il suo secondo album pubblicato da INRI Classic e Believe Digital. L’album è diviso in due parti, un viaggio introspettivo dentro sé stessi, alla ricerca del proprio io, un avvicinamento progressivo al risveglio. Le difficoltà, che spesso il percorso delle nostre vite ci propone, può essere tumultuoso. Cercare l’alba dentro l’imbrunire è necessario per ritrovare sé stessi e continuare il percorso. Castro propone per la prima volta uno sperimentalismo mai proposto nei suoi lavori precedenti, il pianoforte viene registrato con un registratore a nastro degli anni 60’, ispirandosi a Franco Battiato, al tedesco Nils Frahm e a Thom Yorke dei Radiohead. Presenta i pezzi del nuovo singolo in occasione dell’evento organizzato dall’etichetta INRI CLASSIC durante la Milano Music Week. A febbraio 2023, la traccia “Cold Embrace” raggiunge i 10 milioni di stream su Spotify.





blog comments powered by Disqus