DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
EMANUELE VIA & CHARLIE T. Ingresso in INRI CLASSIC con il singolo "QUEL POSTO QUEL GIORNO"


Con "quel posto quel giorno" il gruppo Emanuele Via & Charlie T. fa il suo ingresso nel roster di INRI CLASSIC .

 

"quel posto quel giorno" è una pennellata nostalgica. L’introduzione con il suono del vecchio pianoforte che sembra arrivare da lontano ed il ritmo irregolare sono la rappresentazione del momento del ricordo che non è sempre lineare e costantemente nitido. è un ricordo sereno e questa serenità è annunciata inizialmente dal pianoforte con un andamento ripetitivo e sinuoso; l’ingresso degli archi sbiadisce l’immagine per un attimo ma la risoluzione arriva nel finale che si apre a livello sonoro e sembra schiarire tutto ed è sottolineata dall’intervento dell’arpa con un movimento arpeggiato sul registro acuto che conferma l’idea di leggerezza.

 

"quel posto quel giorno" rappresenta il primo passo di una nuova fase del nostro progetto alla quale arriviamo con più conoscenza tra di noi, più affiatamento e più consapevolezza del nostro percorso passato e futuro. è il primo singolo che anticipa un lavoro più ampio che dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2023. Il brano è stato composto durante un breve soggiorno nella casa in cui sono cresciuto proprio utilizzando il pianoforte su cui ho imparato a suonare da piccolo, da qui l’idea di ricordo e serena nostalgia che vuole trasmettere; è come se avessi trasformato in musica tutto ciò che mi circondava in quel momento. Emanuele Via

 

Gli Emanuele Via & Charlie T nascono dall'incontro del pianista Emanuele Via (membro degli Eugenio in  Via Di Gioia) con il quartetto Charlie T composto dal violinista Matteo Mandurrino, la violoncellista  Chiara Di Benedetto, il contrabbassista Fortunato D'Ascola e l'arpista Antonella De Franco. Emanuele compone brani di musica strumentale che il quintetto aveva già presentato dal vivo in un tour di concerti. Grazie ad una forte intesa emotiva con i Charlie T, cresce la voglia di lavorare insieme e nel 2019 nasce l’idea di comporre un album completo pensato appositamente per la  nuova formazione e arricchito dagli spunti venuti da ogni componente. Nel novembre 2019 esce il singolo Acero, che ottiene subito un ottimo riscontro in termini di ascolti e viene inserito nella playlist ufficiale di Spotify ‘New Classical Release’. Nel gennaio 2020 pubblicano Ginepro, il secondo singolo, brano accompagnato da un video girato nel bellissimo salone del Circolo dei Lettori di Torino, suonato dal  vivo e registrato in presa diretta.

Il 10 aprile 2020 esce Resina, il primo album, composto da otto brani dal forte contenuto emozionale ed espressivo e che ha superato i 600.000 ascolti su Spotify. Nell’estate 2020 una serie di date li vedono portare il nuovo album dal vivo con un ottimo riscontro di pubblico. A giugno 2021 collaborano con gli Eugenio in Via di Gioia in un live a Paneveggio (TN) mentre nel maggio 2022 partecipano alla conferenza stampa di presentazione dell’album Amore e Rivoluzione. A maggio 2022 si esibiscono live a Torino per Iren nell’ambito dell’iniziativa Musica Ovunque durante l’Eurovision.  A giugno 2022 si esibiscono live a Milano per BAM con la direzione artistica di Saturnino Celani che per l’occasione si è esibito con il gruppo.

quel posto quel giorno è il nuovo singolo in uscita con INRI CLASSIC il 22 settembre 2023 che anticipa un lavoro più ampio che vedrà la luce entro la fine dell’anno.

 

INSTAGRAM 





blog comments powered by Disqus