DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Ilaria - fuori venerdì 28 aprile il nuovo album "sala blu"


La giovane e talentuosa cantautrice Ilaria pubblica venerdì 28 aprile 2023 “SALA BLU” (Pulp Dischi), il suo nuovo progetto discografico.

 

L’album giunge dopo la pubblicazione dell’EP “My Name” ed è il culmine di un percorso iniziato dalla giovane artista già nell’ultimo anno con i singoli “AMAMI, uscito a luglio 2022, e “MARE”, rilasciato lo scorso 24 marzo, che fanno parte del nuovo progetto. 

 

Con “SALA BLU”, composto da otto nuove tracce, Ilaria dà prova di saper padroneggiare artisticamente parole e sonorità. Brano dopo brano, spaccati di vita quotidiana, raccontati con una semplicità disarmante e sincera, coinvolgono l’ascoltatore all’interno di un viaggio sonoro composto da melodie gentili e parole che si uniscono perfettamente tra di loro.

 

Un sound eterogeneo, una cifra stilistica unica e una straordinaria capacità introspettiva caratterizzano il nuovo album, ricco di atmosfere oniriche e sognanti.

 

Il nuovo disco è frutto degli anni di disparati ascolti, studi e sperimentazioni portati avanti da Ilaria, ormai pronta a tornare per raccontarsi al pubblico, con passione ed entusiasmo, grazie a una rinnovata consapevolezza personale e maturità artistica.

 

“SALA BLU” si apre con “(INTRO)”, brano dalle sonorità morbide e seducenti che, come suggerisce il titolo, si presenta come l’incipit del racconto che Ilaria porterà avanti sui brani del disco.

Segue “AMAMI”, che esprime appieno la nuova identità dell’artista, divisa tra cantautorato e musica elettronica. La canzone è un invito a esserci e a restare, nonostante la confusione e le contraddizioni.

Il brano “SOGNO”, che inizia con un dolce giro di chitarra e la voce delicata di Ilaria per poi acquistare forza e ritmo man mano, ci accompagna nell’immaginario dell’artista, creando perfettamente l’atmosfera onirica evocata dal titolo.

La quarta traccia è “MARE”, ricca di suoni distesi e impreziosita da un’intro che parte in punta di piedi, con il pianoforte che si intreccia al timbro dolce della cantautrice, e un continuo crescendo che sfocia poi in un maestoso finale. La canzone esprime il sentimento che si prova quando, finito un rapporto, ci si rende conto, impotenti, di essere una delle cause della rottura, ma anche sul desiderio di riallacciare con l’altra persona.

Il brano successivo è la titletrack “SALA BLU” che racconta, con grande intensità interpretativa, la sofferenza nel realizzare che un rapporto, in cui ci si sente ormai “bloccati” e insicuri, è forse giunto al capolinea e non ha più senso andare avanti. “GIRIAMO NEL LETTO” è una canzone caratterizzata da un riff di chitarra incisiva che trasporta l’ascoltatore all’interno del brano che racconta di un gesto d’intimità significativo per l’artista. “VAI”, pezzo intimo e profondo, narra, invece, un rapporto finito e la consapevolezza di dover voltare pagina per mettere una pietra sopra a una storia che non potrà mai più ricominciare.

L’album si chiude con “PARALLELI” che porta l’ascoltatore all'esterno di questa “SALA BLU”, esprimendo libertà e indipendenza con sonorità tribali e ritmiche incalzanti. Il brano invita ad accettare con ironia le proprie imperfezioni, perché non esiste un unico modo per vivere le cose, ma bisogna trovare la propria dimensione senza farsi influenzare dal pregiudizio e dalla superficialità.

 

Tracklist

1. “(INTRO)”

2. “AMAMI”

3. “SOGNO”

4. “MARE”

5. “SALA BLU”

6. “GIRIAMO NEL LETTO”

7. “VAI”

8. “PARALLELI”

 

Ilaria presenterà il suo nuovo progetto discografico venerdì 28 aprile con uno speciale showcase che si terrà all’Ostello Tasso di Firenze in via Villani 15. Sul palco con lei saliranno diversi ospiti ancora da svelare a partire dalle ore 22:00, ingresso gratuito.

 

TRACK BY TRACK

“INTRO”

È stato l’ultimo pezzo scritto del disco, una sorta di sinossi, che descrive il sentirsi inermi e limitati principalmente da se stessi, realizzando, infine, che basta afferrare la mano che il mondo esterno ti porge per riuscire ad allontanarsi dai propri pensieri.

 

“AMAMI”

Una richiesta disperata e ingiustificata, un bisogno matto di comprensione e amore, un loop profondo che ti avvolge per farti cedere a questa preghiera.

 

“SOGNO”

Questo brano è il mio preferito del nuovo disco ed è nato da un momento di blocco nella scrittura; descrive ciò che penso quando smetto di provare e di credere, immaginando di restare chiusa dentro i pensieri, invece di lottare perché il sogno possa raggiungere la realtà.

 

“MARE”

Sempre dopo si comprendono le domande e le risposte che sono mancate in un rapporto, ed è difficile andare avanti con addosso i rimorsi.

 

“SALA BLU”

Quando si cominciano a vedere le crepe non solo nel proprio muro, ma anche in quello dell’altra persona, e si riflette se tutto questo dolore ne valga davvero la pena.

 

“GIRIAMO NEL LETTO”

Anche un semplice gesto come fumare insieme a letto può creare tantissima intimità, intimità che spesso non vuoi portare fuori dalla bolla che tu e l’altra persona vi siete creati per proteggerla dalle idee che potrebbero farsi gli altri.

 

“VAI”

Anche nel dolore, bisogna avere la forza di prendere una decisione e lasciar andare, soprattutto per il proprio bene, ma anche per il rapporto che, come tutte le cose, ha un inizio e purtroppo una fine.

 

“PARALLELI”

Far pace, con ironia, con le proprie imperfezioni senza cercare di modificarsi per qualcun altro e accettare la distanza che l’affermazione personale a volte porta.

 

Biografia 

Ilaria è una cantautrice toscana classe 1998. Dopo l’esperienza come finalista a X Factor nell’edizione del 2014, pubblica a 16 anni il suo primo EP “My Name” aggiudicandosi il Disco D’Oro. Negli anni a seguire gira molti studi maturando il proprio gusto e la propria scrittura, e, dopo l’incontro col produttore Renato “Renee” D’Amico, comincia con lui le registrazioni del suo primo album, interamente in italiano, intitolato "SALA BLU". Registrato in Toscana e in uscita per Pulp Dischi, il disco si distacca dal precedente lavoro e cerca il suo posto in una nuova corrente di pop fatto di suoni fluidi e sognanti.

 

LINK UFFICIALI

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/ilaria.wav/

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/2u70Im7RpgSqPXplrEeuER





blog comments powered by Disqus