DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
“Terama: l'esordio della collaborazione tra Giorgio Mirto e go-Dratta per INRI Classic.


Fuori dal primo dicembre su tutte le piattaforme digitali “Terama”, singolo nato dalla collaborazione tra il compositore Giorgio Mirto e il produttore go-Dratta, per l’etichetta INRI Classic.

 

ll duo si incontra a Napoli durante una session della suite Osa di Open Sound Festival 2023da quel momento nasce una collaborazione sia sonora che compositiva basata sulla ricerca di timbri e sonorità apparentemente antitetiche. Il suono potente, analogico e l'eleganza unica degli arrangiamenti di go-Dratta si fondono con le melodie romantiche e orchestrali del chitarrista e compositore Giorgio Mirto.

 

Terama (anagramma di Matera) nasce in seno all'Open Sound Festival in occasione di "Matera capitale della cultura 2019". In quel contesto avviene l’incontro con il suono arcaico della zampogna di Alberico Larato e l'elettronica di go-Dratta si va a fondere con i suoni ancestrali del territorio lucano. Nel 2023, a Napoli, in occasione della riproposizione della Suite Osa (nata in seno all'Open Sound Festival 2020 sotto la direzione di Giorgio Mirto) Terama diventa il terreno di incontro fra il produttore palermitano ed il compositore torinese. Il suo sound mediterraneo ed il suo colore di sapore bizantino si vanno a sposare e stratificare con la scrittura classico-contemporanea di Mirto dando vita ad una nuova versione di questo potente ed evocativo brano nonché della neonata collaborazione di questi due compositori che, entusiasti del lavoro napoletano e illuminati dal potenziale di unione delle loro rispettive creatività hanno deciso di intraprendere un percorso artistico stabile in duo. Questo ne è il primo capitolo.

BIO

Giorgio Mirto. Ha svolto e svolge un’intensa attività concertistica tra Europa, Russia, Cina, Giappone, Argentina, Stati Uniti,  Africa ed ha realizzato svariate incisioni discografiche per Gendai Guitar,  GuitArt, Brilliant Classics,  Acustic Music e attualmente per INRI classic

Come autore è attivo su diversi fronti, dalla musica “assoluta” alla musica per il teatro e la danza, dalle colonne sonore alle collaborazioni nel mondo del pop. Eterogeneità che trova le sue radici nei suoi anni di formazione. Studente in Conservatorio da un lato e cofondatore di una rock band (i Perturbazione) tra i banchi del liceo, dall’altro, Mirto ha da sempre avuto e praticato un atteggiamento onnivoro nei confronti della fruizione e della produzione musicale che si è poi riversato nella sua scrittura e gli ha consentito di interfacciarsi con mondi estetici molto diversi fra loro e collaborare con artisti dai linguaggi più disparati. Per quanto riguarda il lavoro svolto nei cotèes più tradizionali la sua musica ha ricevuto apprezzamenti da svariati musicisti di grande livello come Umberto Benedetti Michelangeli, Attilio Piovano, Vittorio Ghielmi, Maximo Diego Pujol, Juan Falu, Ken Keaton, Augusto Vismara, solo per citarne alcuni e la sua musica è suonata in prestigiosi festivals e sale in tutto il mondo. Le sue opere sono pubblicate da Les Productions d’OZ, Ut Orpheus ed Edizioni Sinfonica. Nell’ambito delle colonne sonore o musiche di scena ha scritto e collaborato con  attori e registi come Fausto Paravidino, Roberto Zibetti, Michele Di Mauro, Gigio Alberti, Isabella Ragonese, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni Nel mondo del pop è attivo come autore, arrangiatore, orchestratore e direttore ed ha collaborato con artisti come Perturbazione, Finardi, Statuto, Guido Catalano, Lo Stato Sociale, Samuel, Zibba, Maury Lobina (Eiffel65), Christian Rigano e Casino Royale. Con questi ultimi ha stretto un legame di collaborazione intenso ed ha avuto l’opportunità di collaborare all’ultimo EP della band (POLARIS) nonchè all’ album “Quarantine Scenario”. E' docente presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno.

 

go-Dratta. Nato e cresciuto a Palermo, è un compositore di musica elettronica con una solida formazione classica, che gli permette di mescolare sapientemente diversi generi musicali, contaminando un’elettronica d’avanguardia con suoni provenienti dal jazz e dal folk per creare paesaggi sonori unici, senza dimenticare la dimensione del clubbing, che lo rende appetibile sia a un pubblico di intenditori dotati di un gusto particolarmente selettivo, sia a un’audience più mainstream. Negli ultimi anni è riuscito a costruirsi un curriculum artistico di alto livello sia in Italia sia a livello internazionale: ha suonato al Liverpool Sound City, alla Athens Music Week; è stato chiamato a rappresentare l’Italia a Hong Kong e Dubai per Open Sound Festival; è stato remixato da DJ Khalab; il suo brano “Swarm” è stato inserito nella colonna sonora di SKAM Italia per Netflix; ha portato varie volte i propri live set nelle più conosciute radio indipendenti e sperimentali in Italia; è stato inserito nella programmazione ufficiale del festival Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e ha lavorato con diversi brand, tra cui Red Bull, su produzioni musicali originali. Dopo diversi EP e featuring di alto profilo, ha ora pubblicato il suo nuovo album, Mosaico, nel quale mescola abilmente il suo gusto eclettico del mondo dell’elettronica con suoni e ispirazioni provenienti dalla sua città di origine, Palermo, in Sicilia, riuscendo ad affermarsi come apripista del trend globale che vede la musica tradizionale e folk del mediterraneo incontrare suoni contemporanei.





blog comments powered by Disqus