DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Giovedì 16 novembre Sova Sunset, Oneiroi e GarageVentinove al Rock On The Road di Senago


Prosegue l’appuntamento del giovedì al Rock On The Road di Senago (via L. Da Vinci, 40), organizzato dall’agenzia di management e promozione Good GuysGiovedì 16 novembre, a partire dalle 21:30, saliranno sul palco tre band: Sova SunsetOneiroi e GarageVentinove. L’ingresso è gratuito. 

 

 

BIOGRAFIE ARTISTI:

 

Sova Sunset nascono a settembre 2022 in una sala prove milanese da un'idea di Federico Navarra (Voce e Chitarra) e Samuele Roda (Batteria). Nel tempo si uniscono alla formazione Gabriele Umana (Chitarra, Basso, Tastiere) e Gianluca Sansone (Chitarre) che mischiano le loro idee a quelle maturate nel tempo e danno origine al suono attuale dei Sova Sunset mantenendo però il mood pensato in partenza dal duo. Dopo mesi di prove esce l'EP "Vaso", un mix tra rock alternativo e punk caratterizzato da testi che parlano del nostro presente distopico utilizzando anche i meme come base per sviluppare concetti più complessi, come ad esempio, la vita in città, amicizie interrotte dal naturale corso della vita, di amori non corrisposti e la costante paura del futuro nel paese di oggi.

Oneiroi nasce da un lungo percorso di ricerca artistica in cui Francesco Gaetano non è mai riuscito a controllare la sua inclinazione a scrivere testi criptici e poetici, a volte deliranti e tendenti al nonsense. Questo vincolo ha costretto un gruppo di ostinati musicisti a creare la musica perfetta per vestire quei testi, ottenendo inaspettatamente di condurre l'ascoltatore in un viaggio etereo ad ogni canzone. La vittoria conseguita in studio di registrazione a Milano è il primo album autoprodotto, intitolato "Mania", anticipato dai singoli "L'immagine di sé" e "Tienimi con te", già fuori da inizio 2023 coi loro videoclip.

GarageVentinove sono nati nel 1991, inizialmente come una delle tante cover band del periodo, ma dopo un paio d’anni Ermanno Monterisi (chitarrista) Claudio Fusato (bassista) Carlo Ascoli (tastierista), Ciccio Nicolamaria (batterista) e Brian K (cantante) cominciano a comporre un proprio repertorio. “Realtà Parallele” è il primo demo, uscito nel 1993 che permette loro di farsi conoscere nei centri sociali e nei locali underground delle province di Milano e Varese. La svolta avviene con il demo successivo, “Foetus in Capsula” (di fine ‘94) che procura loro un interesse molto più vivo da parte di pubblico e critica. L’anno dopo esce il mini-cd “Auto da Fé”. Trascinato dalla bellissima e malinconica “Castello di Carte”, il cd si fa notare e il gruppo inizia a suonare nei locali underground più importanti e nei centri sociali più combattivi. Conosce passaggi radiofonici di rilievo e vende praticamente tutte le copie nel giro di pochi mesi. I loro testi, profondi e intimisti, ma non mancanti di una certa critica sociale, li fanno selezionare a molti concorsi. Con l’ingresso di Luca Piatti come secondo chitarrista live e batteria di supporto, i GarageVentinove raggiungono un apice di fama. Accolti con favore all’estero, toccano un nuovo apice nel 1998 quando suonano all’Avana, a Cuba. Per mesi “Auto da Fé” viene programmato su Radio Ciudad de l’Avana e Radio Rebelde. Tornati in patria, i quattro incidono subito un nuovo demo “Prospettive Psichiche”. L’album successivo esce nel 2002 ed è intitolato “Amnesia” e contiene il singolo “Bisturi”. Ufficialmente invitati ancora a Cuba, il gruppo è stato protagonista di una tournée ripresa dai media. Dopo un periodo di stop dovuto all’abbandono di Luca Piatti e il ritorno di Nicolamaria, nel 2010 l’ingresso di una cantante, Patrizia B, ha ulteriormente arricchito la loro proposta. È così ripresa l’attività concertistica. Il frutto di questo lavoro esce nel 2014 come cd dal titolo “Orizzonte in Clessidra (e Altre Anomalie Temporali)”. 





blog comments powered by Disqus