DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
"Maschere e Mascherine": il nuovo singolo di Nina T.


Una musica giocosa e ironica è quella che caratterizza il sound del singolo di NINA T., Maschere e mascherine, che anticipa l'uscita di un intero album a dicembre. Le sonorità del brano sono create dal suono folk della fisarmonica, arricchito con echi classici e barocchi che in alcuni punti fanno pensare ad una riproposizione del contrappunto barocco a quattro voci. 

Subito dopo le prime battute ci si rende conto però che la canzone non è semplicemnete una danza, ma chiama in gioco gli aspetti oscuri e rituali che si nascondono dietro il gesto di indossare una maschera.

Le maschere del folklore (nella canzone vengono citate quelle del carnevale di Mamoiada e il terrificante Krampus altoatesino) sono maschere totemiche: indossandole ci si identifica con la propria parte animale, istintuale; affrontandola si cerca di esorcizzare la paura che proviamo verso ciò che non possiamo controllare. 

A questo punto il passo verso un confronto con la società contemporanea è breve: le paure profonde dell’essere umano restano le stesse di esempre e oggi più che mai faticano a trovare un’espressione e uno sfogo. Nelle società più antiche gli sciamani fungevano da guide: invece quelli odierni, che comunicano attraverso i mass media e i social media, spesso non riescono a proporre una riflessione critica e sufficientemente ponderata delle situazioni, alimentando i pregiudizi piuttosto che i giudizi.

È così quasi inevitabile la violenza, che nella canzone si trasfigura in una danza di lotta cruenta.

Alla fine dei conti resta però sempre qualcosa che non possiamo controllare né vincere: la canzone si conclude così con Filonzana, la maschera sarda che, come le Parche greche, impersona il destino.

 

Link dell'artista:

https://www.facebook.com/NinaT.official/

https://www.instagram.com/nina_t._official/?hl=it

     

Per ascoltare il brano

https://open.spotify.com/intl-it/track/7o37l4IL5QWHavv2O00F9M?si=88dbf6c3ecee4709

https://youtu.be/JloY58yZ3I0?si=s0Lx_BgyowyNHfCL

 

Voce principale, fisarmonica, pianoforte, tastiere (trombe e archi): Nina T.

Batteria: Roberto Testa

Basso elettrico: Luca Pasotti

Cori: Miriam Ulivi

 

Registrato, missato e masterizzato da Carlo Miori presso Only music studio, Bruino, To





blog comments powered by Disqus