DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
"Duemilaventi" il nuovo singolo di Dile in uscita il 1° luglio


Esce venerdì 1° luglio “Duemilaventi” (Under exclusive license to Believe Artist Services) il nuovo singolo di Dile, già disponibile in pre-save.

 

Il brano giunge a poche settimane dall’uscita dell’apprezzatissimo “Mondocane” e svela un ulteriore aspetto dell’animo del cantautore abruzzese, considerato uno dei talenti più promettenti del pop italiano attuale.

 

Duemilaventi” è il racconto di quanto gli ultimi due anni abbiano inciso all’interno rapporti interpersonali. Alla distanza fra i corpi se n’è aggiunta una emotiva con cui fare i conti, che prende forma in tanti gesti: in uno sguardo negato, in un abbraccio sfuggente, nei progetti di vita comune che non sono più tali, nella mancanza di contatto e di comprensione, che trasforma un rapporto affiatato in un’unione di solitudini. “Duemilaventi” è allo stesso tempo un saluto e un ritorno, un brano capace di descrivere quella dolce e amara consapevolezza di non poter più tornare indietro, nonostante faccia male. Ciò che resta è solo il desiderio di quei momenti che sembravano perfetti, di un abbraccio, di uno sguardo che faccia tornare a casa, almeno per un attimo.

 

A poche settimane dall’uscita di “Mondocane”, il singolo che ha rappresentato il ritorno sulle scene del cantautore e ne ha confermato il talento grazie all’ottimo riscontro ottenuto, Dile torna con un brano in apparenza malinconico e nostalgico ma in realtà intriso di positività, che esprime un profondo senso di gratitudine per ciò che si è provato, una consapevolezza che aiuta a crescere e maturare.

 

Biografia

Dile 2020

Francesco Di Lello, in arte Dile, è un cantautore abruzzese classe 1989. La sua passione per la scrittura nasce fin da giovanissimo come esigenza di esprimersi e raccontarsi. Inizia così a comporre le sue prime canzoni e a portarle in giro. Nel 2019 inizia il suo percorso discografico pubblicando per OSA e Artist First il brano d’esordio “Perdersi”, che supera i 100.000 ascolti in un mese ed entra nelle playlist Viral 50 di Spotify. Il suo secondo singolo “Rewind”, prodotto da Federico Nardelli (già produttore di Gazzelle e di Ligabue) conta oggi oltre 3 milioni di ascolti. Nel novembre del 2019 pubblica il brano “finoallesette”, che in poco tempo supera due milioni di stream. Durante la quarantena del 2020 realizza il video di “America” interamente tra le mura di casa, ottenendo un successo tale da portarlo alla pubblicazione di “Tangenziale”, a giugno 2019. Il brano entra nella playlist Indie Italia di Spotify e ad oggi conta oltre 2 milioni di ascolti. Dopo l’uscita dell’album “Rewind”, a novembre 2020, che ad oggi ha superato 11 milioni di ascolti, del singolo “Maledetti noi” del maggio 2021 e del singolo “Mondocane”, pubblicato a maggio 2022 Dile torna sulle scene con “Duemilaventi”, mostrando nuove sfumature della sua musica, senza però perdere la profondità di scrittura che l’ha caratterizzato fin dall’inizio del suo percorso artistico.

 

LINK SOCIAL

Instagram
YouTube
Spotify





blog comments powered by Disqus