DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
"Passaggi dentro casa" - il primo disco dei Manleva


Si intitola “Passaggi dentro casa” ed è il primo disco dei Manleva, band bolognese vincitrice dell’Indie Rock Contest 2021 organizzato dall’associazione culturale L’Alveare di Genova.
Ogni anno l’associazione, tramite il portale Italia Contest e in collaborazione con Maia, organizza diversi concorsi e assegna premi e borse di studio a cantautori, autori, musicisti, band e artisti per supportare la formazione e l'innovazione in campo artistico e musicale per lo sviluppo dei progetti creativi.

L’album dei Manleva, realizzato durante il lockdown, ruota attorno al tema del viaggio. Il disco è composto da 10 tracce-episodi, ciascuna con un suo racconto ma comprese in una più ampia narrazione dove musica e parole creano, brano dopo brano, la cifra stilistica della band.

“Abbiamo costruito un processo ad hoc per questo album - raccontano i Manleva - abbiamo dovuto capire come essere il più efficienti possibile sia per la parte della produzione sia per l’arrangiamento. Il tutto facendo i conti con un ambiente dove spesso non è stato possibile lavorare in presenza e dove era ovvio non avremmo mai posto suonare dal vivo.
Questa complessità ci ha insegnato come gestire tanti aspetti della scrittura e delle attività dello studio, permettendoci di lavorare episodio dopo episodio sempre con una cura maggiore di ogni dettaglio”.

Ogni brano pubblicato è accompagnato da un video episodio pubblicato dalla Granpa Production, il brand sviluppato appositamente dai Manleva per la gestione della grafica e dei video.

La produzione dell’album vede la collaborazione con Luca Bosi per elettronica, tastiere e sintetizzatori e Massimo Colato per la batteria, grazie ai quali il progetto cresce fino a raggiungere il decimo e ultimo episodio.

L’ultimo singolo pubblicato a Gennaio 2022 precedente l’uscita dell’album è “Viaggio da sola”; per l’occasione nasce la collaborazione con Erica Sinacori che presta la voce all’episodio in duetto con Andrea Signorelli.
VDS affronta il tema purtroppo sempre attuale della violenza sulle donne, per questo motivo verrà inviata a Fiorella Mannoia con la richiesta di poterla presentare all’evento “Una. Nessuna. Centomila.” previsto per Giugno 2022 all’RCF Arena di Reggio Emilia.

L’estate 2022 vedrà i Manleva impegnati in un tour di presentazione dell’album le cui date, ancora in via di definizione ufficiale, saranno disposte sui mesi più caldi tra maggio e luglio in previsione di diversi festival Italiani.

Questa la tracklist di “Passaggi dentro casa”

  • Oggi salvo il mondo ma domani lavoro
  • Un giorno di più
  • Cartolina
  • Onde
  • Bruce Lee
  • Mayday
  • Coriandoli
  • Proposte di controdeduzioni
  • 30
  • Viaggio da sola
  • Oggi salvo il mondo ma domani lavoro unplugged

MANLEVA

BIOGRAFIA

I Manleva nascono come due elettro-pop nel 2018 dall’incontro di Andrea Signorelli e Davide Del Monte. La composizione iniziale vede come strumenti unicamente basso e chitarra, solo successivamente si unisce la voce di Andrea, come raccontano loro stessi a causa della sconfitta al gioco “Carta, forbice, sasso”.

Un nome, quello dei Manleva, che si richiama al francese Mainlevée, letteralmente mano alzata, un gesto utilizzato per inserirsi in un discorso o porre una domanda. In italiano, però, questo termine ha assunto un significato prettamente giuridico: manlevare vuol dire “sollevare” una persona dalla propria responsabilità.
Due elementi che Andrea e Davide hanno unito: “Anche noi abbiamo qualcosa da dire ma chi ascolta può non condividere perché avere una propria opinione non è mai passato di moda”.

Attualmente i Manleva sono:
Andrea Signorelli - Voce e Basso
Davide Del Monte - Chitarra
Luca Bosi - Tastiere e Sintetizzatori





blog comments powered by Disqus