DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
NATURALISMO! - Il secondo album dei BASEMENT3


Nella provincia lombarda – quella di Brescia, per la precisione – non ci si sveglia presto soltanto per andare a lavorare.
In realtà, nella vita quotidiana di qualcuno, operosità fa rima con creatività ed entrambe si fondono con un punto di osservazione privilegiato: un punto lontano dalle mode e dai trend, eppure consapevole di ciò che accade altrove. È proprio questo approccio che permette di rileggere generi diversi e intrecciarli tra loro.
Come ad esempio la psichedelia, che tra un revival e l’altro non è mai scomparsa; come il post punk, sempre presente per gli stessi motivi; come un’anima pop trasversale che trova la sua strada nella testa.
Ogni elemento è accomunato da continue mutazioni di forma. Se guardi bene, però, puoi riconoscerli sempre e comunque.

I Basement 3 vengono dalla provincia e sono un gruppo indipendente nel senso più genuino: con l’aiuto di pochi fidati amici, seguono ogni aspetto del loro percorso artistico, ma è appunto in cantina che trascorrono la maggior parte del tempo.
Lì mettono a punto brani che sono viaggi della mente, panorami che gli psiconauti possono vedere a occhi chiusi.
Senza batteria, perché Andrea Fusari (GuruBanana, NanaBang!) e i fratelli Achille Giulio e Alberto Manfredini (Narcovand’agio) non ne hanno bisogno.
Nello scantinato e sul palco, spariscono dentro gli alter ego Buzzer, Fuzzer e Jizzer maneggiando chitarre, basso, elettronica minimale, voce. Il ritmo c’è, anche se non si vede.
E il carburante è più che sufficiente per l’avventura, iniziata nel 2019 con il CD di debutto Permafrost Walkers.

Da allora sono seguiti concerti, una pausa forzata dovuta alla pandemia, la scrittura dei pezzi che compongono Naturalismo!.
Undici tracce, incise in diretta durante un paio di giorni del febbraio 2021, presso La Buca Recording Club di Montichiari con al mixer Davide Chiari e Giovanni Ferrario, mentre del mastering si è occupato Daniele Salodini agli studi Master Woodpecker.
Sono canzoni che guardano indietro, attorno e avanti. Canzoni che vi invitiamo a scoprire. Come i pesci volanti e il camaleonte ritratti in copertina, Naturalismo! è un sogno concreto, un gioco con la giusta dose di serietà, un viaggio da intraprendere senza esitare.

Benvenuti a bordo.

Basement 3

Songlist
01. Johnny Ray
02. I Have No Mouth
03. Humphrey Bogart
04. Labord's Chameleon Short Lifespan
05. Tabula Rasa
06. Tool Gate
07. Afterparty
08. FYYF
09. As I Am
10. Buy A House
11. Terminal #2

BASEMENT 3 is: A Buzzer - bass, electronics A Fuzzer - vocals, acoustics, electronics A Jizzer - electrics

Recorded at Buca Recording Club by Centuries Reverb Mixed by Davide Chiari & Giovanni Ferrario Mastered at Woodpecker Mastering by Daniele Salodini





blog comments powered by Disqus