DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Intervista ad Andrea Pimpini


Iniziamo con una breve presentazione: Chi sei? Da dove vieni? Cosa fai?

Ciao! Mi chiamo Andrea Pimpini, sono un ragazzo di 16 anni, vivo a Pescara (Abruzzo). Sono un cantante, per ora canto solo cover; sto ancora studiando e sinceramente penso che ho ancora molto da imparare, ma... ci si prova!

A Gennaio è uscita la tua cover di "A un isolato da te". Ce ne parli brevemente? Come mai questa canzone?

Il mio genere musicale preferito (e che canto) è il Pop-Rock (un rock melodico). Tra i miei artisti preferiti in questo genere ci sono i Modà, Bianca Atzei, Annalisa e, appunto, Francesco Renga. Perciò ho scelto come prima cover da pubblicare una cover di questo grande artista (A un isolato da te).

[[ADS]]

Lo hai registrato da indipendente o con qualche etichetta?

Le canzoni che registro sono "casalinghe", infatti mi preparo un microfono, accendo lo stereo e canto. Infine prendo la registrazione, la porto sul pc, aggiusto eventuali imprecisioni, aggiungo la base musicale e il lavoro è fatto. Anche se, con "A un isolato da te" è successo un casino, modificando la registrazione è uscita una parte dove sembra che la mia voce si abbassi di colpo. Per fortuna solo per 1 secondo... e ci sta (risata)

Un etichetta discografica non ce l'ho...o meglio..ho un agenzia di management che mi aiuta, la Greater Fool Media , e mi fanno anche da etichetta discografica se occorre. Grazie a loro ho potuto fare molte cose.. che ora non posso raccontare nello specifico.

Parliamo dell'ultimo concerto: Qual è la performance che ricordi con maggiore piacere?

Non si può parlare proprio di concerto...ho iniziato a cantare a Ottobre del 2017, e dal quel mese fino ad oggi, mi sono esibito una sola volta: al Romics (una delle più importanti fiere di Roma).

La Greater Fool Media a fine settembre aveva pubblicato l'annuncio che sarebbe stata presente alla fiera ed io senza aspettare neanche un secondo ho scritto subito ad Andrea Materia, CEO di GreaterFool, per chiedergli se potevo esibirmi sul palco del Romics. Con grandissima felicità il giorno stesso ho ricevuto una sua risposta positiva! Ero felicissimo all'idea che il mio debutto l'avrei fatto al Romics

Come vedi il panorama della musica emergente nella tua città? È semplice trovare delle date? C'è un adeguato ritorno economico?

Nella mia città (Pescara) trovare date per esibirsi e complicatissimo. Inoltre, per me c'è molta più difficoltà di tanti altri; avendo 16 anni, è difficile farmi prendere seriamente da chi organizza eventi. Il mio repertorio è composto da pochissimi brani (arrivo al massimo a 10 canzoni), perciò non cerco di organizzare un concerto solo per me ma sono alla ricerca di fiere o locali dove poter cantare 3-4 canzoni e lasciare spazio agli altri...ma per ora nulla. Qui a Pescara e nelle città vicine, o ti organizzi un concerto solo per te o non suoni proprio, non c'è la cultura dell'ospitare, dell'organizzare concerti per più band e/o artisti emergenti.

Per questo motivo, l'unica esibizione programmata è ad Aprile, di nuovo al Romics!

Ti sei posto degli obiettivi da raggiungere?

Prima di tutto migliorare, poi per ora non ambisco a esibirmi in luoghi più grandi e dove c'è più gente; al momento vorrei solo creare un pubblico. Ho un canale con oltre 400 iscritti (prima era utilizzato per altri generi di video che facevo), una pagina facebook con 48 mi piace, un account Instagram e Twitter con rispettivamente 34 e 21 followers, ma zero persone che commentano, che facciano sentire una vera presenza. A me non importa avere 500 persone che "mi seguono" ma che poi non si fanno sentire, mi bastano 4-5 iscritti ma veri , cioè che rispondono alle domande, che mi supportino...

C'è qualcos'altro che vuoi aggiungere su di te?

Rimanete connessi e aggiornati, seguendomi su FacebookYouTube, Twitter e Instagram

Ciao!





blog comments powered by Disqus