"ME & B.” IL NUOVO ALBUM DI JOSEPH B.


ME & B. significa "Io e il Blues”. La musica Blues come compagna di vita. “una canzone deve farti innamorare, deve farti sospirare, deve farti ricordare momenti magici della tua vita” È la regola principale della Blues music, e in questo CD viene rispettata in pieno nel brano Eva, al quale Joseph è particolarmente legato. Eva è la canzone che viene valorizzata oltre che per la sua orecchiabilità, dalle armonizzazioni vocali e dalla bravura del chitarrista Andrea Braido che collabora anche come batterista e bassista nei brani " Because my Mama”,  "And even if i don't possess you”.

"Costa Rosa" è un brano ballabile cantato in italiano le cui percussioni e l'uso dei fiati riconducono ai ritmi caraibici tipici di Kid Creole. "Angelastra" e “Venice" sono canzoni di grande impatto emotivo, di stile è inglese. Nel brano "Jumps of Joy” affiorano capacità vocali superiori. È come se all'inizio della canzone cantasse una giovane donna alla quale però subentra subito dopo un personaggio dal timbro vocale autoritario, e dopo di lui prende la parola un monello di strada in un naturale avvicendamento di ruoli. Non vi è alcuna disarmonia, e la cosa stupefacente è che il cantante è uno soltanto.

[[ADS]]

Cantare brani come "Jumps of Joy” significa possedere un rarissimo dono. La voce di Joseph qualcuno l'ha definita un "dono del cielo".Mentre "I will laugh at you" è l'unico brano che appartiene alla tradizione degli stati americani a sud come Louisiana e Florida, e racconta di ribellione, di libertà dell'anima, e di dignità.

Non viene trascurata dunque nessuna forma di espressione di questo genere musicale. ME & B., la musica Blues come compagna di vita. Il blues è vita. Nei canti di fatica si annida la potenza dell’anima. È il modo più efficace per esprimere un desiderio o una necessità, e nell’interpretazione ME & B. mostra i colori romantici e melodici che riconducono ad atmosfere eleganti del periodo di Gershwin. Esplode la polifonia più sofisticata dalla quale non ci si può sottrarre.

Hanno collaborato per la realizzazione dell’album: Giuseppe Campana -prima voce/backing vocal/,tastiere(canzoni1/2/3/4/5/6/7/8, Andrea Braido-chitarra solista/basso/batteria(canzoni 3/6/7), Giampaolo Violi-piano/tastiere/backing vocal/chitarra elettrica (canzoni 1/2/4/5/8), "Fili" Gilbert -violino(canzone 6), Eleonora Penati -backing vocal(canzone 6), Angela Bisi-Daniela Bonini-Giovanna Bianco-Isa Caiumi - backing vocals (canzone 2/8), Marco Mariniello-basso elettrico (canzone 3), Matteo Goglio-chitarra ritmica (canzone 3), Mauro Brunini -tromba(canzoni 3/6)

     





blog comments powered by Disqus
x
Iscriviti subito