DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Ginevra Di Marco vincitrice della Targa Tenco 2017 come miglior interprete


Ginevra di Marco è tra i protagonisti della prima serata della 41° edizione del Premio Tenco 2017,

giovedì 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Per l’artista, premiata nella categoria Miglior Interprete con l’ultimo album “La Rubia canta la Negra”, appassionato omaggio a Mercedes Sosa, è la terza Targa Tenco della sua carriera.

Sul palco giovedì anche gli altri vincitori di questa edizione: Brunori Sas, Lastanzadigreta, Canio Loguercio, Alessandro D’Alessandro e I musicisti di Lolli.

Ospite d’eccezione sarà la cantantessa Carmen Consoli. Eseguirà a Sanremo tre brani tratti dal suo ultimo disco: l’inedito “Fuoco a mare”, malinconica canzone chitarra e voce su testo dello scrittore fiorentino Marco Vichi, ispirato alla figura di Ginevra e al suo percorso artistico.

Ancora, “Todo Cambia”, canzone feticcio de La Negra, cantata in italiano su adattamento scritto da Teresa de Sio, ode al cambiamento e alla filosofica accettazione del tempo che passa; e “Solo le pido a dios”, potentissima ballata che rappresenta un appello alla pace universale, in cui ancora una volta la voce di Ginevra dà prova della sua estensione e profondità.

Con lei sul palco dell’Ariston i compagni di sempre Andrea Salvadori e Francesco Magnelli, con i quali l'album è stato prodotto e arrangiato. “La Rubia canta la Negra”, uscito a maggio per etichetta Funambolo/Luce Appare/Audioglobe, è un sentito omaggio a Mercedes Sosa, una delle voci più importanti dell’America latina, simbolo della lotta per la libertà del popolo argentino negli anni della dittatura. Vittima di censura, arrestata e poi costretta all’esilio nel 1979, non smise mai di condannare ciò che avveniva nel suo paese, dove riuscì a rientrare alla vigilia del crollo della dittatura.

Un lavoro in cui le tematiche dell’amore si intrecciano con l’impegno sociale, la passione emozionale con quella intellettuale, la ricerca e il viaggio nella tradizione del suono latino con la lotta politica. 

La Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2017), organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel, è la rassegna italiana più prestigiosa e longeva dedicata alla musica d’autore.




blog comments powered by Disqus