DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Montagnola Music Club: Inaugurazione newyorkese e 1 settimana di grande musica


Al via dal 12 giugno la rassegna targata jazz

Un’inaugurazione lunga tre giorni – 12, 13 e 14 giugno – per le 37 date ufficiali (più sorprese work in progress) del cartellone di “Montagnola Music Club”, la rassegna che si svolgerà nel più antico Parco del centro di Bologna dal 12 Giugno al 3 Agosto.

Una tre giorni del tutto opportuna perché ad esibirsi sarà il PRIME TIME TRIO vale a dire Mike Le Donne al pianoforte, Darryl Hall al contrabbasso e Joe Farnsworth alla batteria.
Benny Goodman, Sonny Rollins, Dizzy Gillespie, Art Farmer, sono solo alcuni dei grandi protagonisti della storia del jazz con cui Mike Le Donne si è esibito e ha collaborato nella sua carriera. Apprezzatissimo sulla scena internazionale del Post Bop e dell’Hard Bop come pianista ed anche come esecutore all’organo Hammond, è stato insignito come “miglior tastierista 2012” dal Jazz Journalists Association. Il grande pianista Oscar Peterson ebbe a definirlo come “uno dei pianisti più promettenti e di talento della nostra epoca”, vedendoci bene perché Le Donne si è poi rivelato un notevole artista degli ottantotto tasti.
Darryl Hall è un contrabbassista di gran pregio che sa muoversi tra jazz, R’e’B, latino e gospel, sue caratteristiche sono il grande swing, la precisa intonazione e una pulsione ritmica ineccepibile. Ha collaborato con artisti del calibro di Mulgrew Miller, Geri Allen, Joe Di Francesco, Rachelle Ferrell e Christian Escoude fra gli altri.
Il batterista Joe Farnsworth ha al suo attivo più di settanta CD in cui è partner di musicisti come Winton Marsalis, Harold Maber, Ron Carter, Pharoah Sanders, Cedar Walton, ed è considerato uno dei più grandi batteristi dell’area jazzistica internazionale. Continuamente in tournée, è altresì di casa nei più rinomati jazz club di New York come il Blue Note, il Birland, il Village Vanguard.

Il PRIME TIME TRIO si esibirà Mercoledì 12 Giugno e il 13 e 14 sarà affiancato dal noto sassofonista bolognese Piero Odorici che si è spesso esibito con gli stessi componenti in concerti in vari palcoscenici internazionali.

In settimana poi, altri appuntamenti da non perdere.
Sabato 15 giugno toccherà a Jimmy Villotti – noto chitarrista del capoluogo emiliano – esibirsi sul palco del “Montagnola Music Club”, insieme a Mirco Scarcia al contrabbasso e Fabio Grandi alla batteria. Villotti è parte importante della storia della musica bolognese e nazionale. In formazione di trio le sue capacità musicali creative, tecniche ed espressive, regalano swing ed emozioni di pregio.

A chiudere in bellezza, la Festa della Musica “50 anni con il Piccolo Coro!”, che si svolgerà domenica 16 giugno a partire dalle 14,00. L’Antoniano festeggia il 50° compleanno del Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni con una giornata di musica e giochi. Un pomeriggio di allegria insieme ai Cori della Galassia dell'Antoniano, provenienti da tutt'Italia, e alle Selezioni Nazionali dello Zecchino d'Oro.
Dalle 20.30 poi, sfavillante concerto dei ragazzi delle Verdi Note dirette dal maestro Stefano Nanni.

“Montagnola Music Club” è una manifestazione che si realizza grazie ad Arci Bologna Nuova Associazione e Antoniano onlus, con il contributo del Comune di Bologna. Rientra nel cartellone di Bè Bolognaestate 2013 e ha come direttore artistico il flautista Marco Coppi e Mauro Tedesco come co-direttore.

I concerti si tengono alle ore 21,15 e l’ingresso è gratuito.
Nel parco è attivo un punto ristoro, aperto tutti i giorni dalle 12 a chiusura cancelli.

Info e prenotazione tavoli: 388 7717506.
www.montagnolabologna.it





blog comments powered by Disqus