Home > Album > EGO 3 > FUGA

Descrizione

Un primo album, un nuovo inizio, una nuova sfida.
I primi vagiti di “Fuga” affondano a Marzo del 2016, con una demo casalinga di “Commissario”, canzone creata ad hoc per sperimentare la chitarra classica come sostituto del basso dopo averne abbassato di un ottava la tonalità digitalmente. Il risultato faceva ovviamente cacare, però la marcia campionata usata come batteria non era male, ed è infatti la stessa rimasta nella versione ufficiale della canzone.
Robe campionate, su continui e ripetitivi giri di basso, e grosso modo si sviluppa così l’idea del primo album di un progetto che non aveva ne nome ne forma.
Le idee diventano più coese, l’album doveva essere un concept, e dopo il “Piano A” dell’album fuffa pop per fare i quattri’ si finisce per buttare nella prima canzone due chitarre in feedback perenne. Nell’estate dello stesso anno si aggiungono ai vagiti del progetto (di Jonathan Banchetti) Alessandro Carletti al basso e Mattia Rugiano alla tastiera, e si inizia a tentativi a cercare di tirar su un modo per proporre live le canzoni che il sig. Jonathan aveva scritto o stava scrivendo.
In studio, senza ombra di dubbio, la decisione è stata quella di usare batterie elettroniche fatte in svariato modo, principalmente con una app su un Samsung S3 mini (W la merda) e non sono neanche venute male. Dal vivo le giriamo un po’ tutte, loop, non loop, campionamenti da attivare, ma alla fine le cose funzionano solo con l’ingresso di Emanuel Accattoli alla batteria.
Il gruppo (ora un trio chitarra,basso,batteria) ormai si è allontanato dallo stile originario di un noise rock cantautoriale e possibilmente orecchiabile dell’album, dove tra un urlo e una schitarrata i passaggi di pianoforte addolciscono e impreziosiscono il tutto.
FUGA è una storia di solitudine, false speranze, guerra e desolazione, che non manca di momenti malinconici e dove la musica accompagna il tutto senza eccessi tecnici ne volontà di fare grezzume (come da tipico di Jonathan). Dopo tante bestemmie, l’album è uscito, prendete e bevetene tutti:

http://ego3.bandcamp.com/album/fuga






x
Iscriviti subito