Home > Eventi > Words and Music

Words and Music



Descrizione

ELIZABETH LEE WITH LORENZO BERTOCCHINI & ALESSANDRO TALAMONA
Questa ragazza è un portento, una forza della natura! Ex modella, pittrice ispirata, cantante straordinaria, Elizabeth Lee ama vivere ad ‘alto volume’.
...
La sua voce, rauca e potente contiene un mix di blues, country e soul che non lascia mai nessuno indifferente. “Canto da sempre”, dice. “Ho cominciato nel coro di una chiesa di Pasadena, Texas, poi quando ero una teenager ho iniziato a scrivere canzone e non ho mai smesso, né mai lo farò”.

Nata e cresciuta nel Texas, si è prima trasferita in California, poi a New York, dove ha iniziato a registrare. Dall’uscita del suo prima album, "Don't Rub Me The Wrong Way", Elizabeth ha iniziato ad esibirsi anche in Europa, dove da anni gira regolarmente riscotendo sempre e ovunque grandi successi di pubblico e critica.

Dopo aver registrato il suo secondo disco, "Texas Bound", Elizabeth si è trasferita a Nashville, dove si è unita al grande chitarrista e produttore Larry Chaney (della Edwin McCain Band): insieme, iniziarono ad esibirsi dal vivo e a registrare in studio: così è nato "Milagro", un cd caratterizzato da una sapiente miscela di funk, rock e blues.

Elizabeth e Larry si trasferirono poi in Texas, dove registrarono "You Got That Right" e "Trio, Texas".

Inoltre, nel loro studio (Jamb Kitchen: www.jambkitchen.com) iniziarono a registrare numerose collaborazioni con altri artisti, locali e non.

In seguito Elizabeth ha iniziato a girare sempre più di frequente l’Italia, Paese dove ormai è di casa e dove ha registrato ben cinque cd ("Cozmic Mojo ", "Hardcore Delta", "Una Sera Blue", "Live At The Blues Garage" e "Honest Criminals").

Ma è il suo ultimo album quello che Elizabeth Lee presenterà a Buguggiate: si intitola "An Eclection” (www.myspace.com/elizabethleeaneclection), lo ha registrato in Texas e in Italia, ed è un cd molto particolare perché contiene dieci canzoni del musicista varesino (ma ormai habitué dei palchi americani) Lorenzo Bertocchini (www.lorenzobertocchini.com) più un brano, "Being A Woman, Being A Man",) scritto a due mani e cantato a due voci da Elizabeth e Lorenzo.

I due cantanti si conoscono e collaborano dal vivo da parecchi anni. Così Elizabeth ricorda il loro incontro nelle note di copertina del cd: “Ci siamo incontrati a Bedizzole, vicino a Brescia, ai tempi in cui possedevo un locale chiamato ‘Storyville’. Quando feci suonare Lorenzo rimasi di stucco di fronte all’originalità e l’americanità -se mi è consentito questo termine coniato ad hoc- della sua musica. Ci siamo conosciuti meglio ed abbiamo iniziato a frequentarci, nonché a collaborare in studio e dal vivo.

Lorenzo è un mago con il cappello pieno di canzoni, così quando Larry Chaney ed io abbiamo iniziato a lavorare su alcune di queste, è nato ‘An Eclection’, un cd registrato tra Varese e Wimberley”.

Elizabeth lo presenterà dal vivo accompagnata proprio da Lorenzo Bertocchini e da Alessandro Talamona, chitarrista della band di quest’ultimo.



Dettagli

Lorenzo Bertocchini & the Apple Pirates

Via Cavour, 8, 21020 Buguggiate Varese, Italy, Buguggiate, VA




blog comments powered by Disqus
x
Iscriviti subito