Home > Artisti > Calibro90

Calibro90


Descrizione

I Calibro90 sono un gruppo musicale pop rock e progressive rock italiano. L'origine del gruppo risale al 2008, quando i chitarristi Marco Cutini e Lorenzo Zanelli, il batterista Luca Cutini e il cantante Daniele Imperioli, attuali membri della band, diedero vita ad un progetto di musica inedita in lingua italiana. Le principali influenze riscontrabili in questo primo periodo di attività sono, senza dubbio, riconducibili al grande cantautorato italiano, nonché all’hard rock anni ’70 inglese e americano. Con l'evolversi del progetto, entra a far parte della band il bassista Alessio Bellizia. Con questa formazione, i Calibro90 si affacciano sul panorama musicale romano con l’esecuzione di brani inediti in lingua italiana, quali Flamenco Rock e Vivo in Preda. Il 2012 vede un’importante svolta nel repertorio del gruppo, con la composizione dei primi brani in lingua inglese, influenzati da pietre miliari della musica internazionale come Bon Jovi, Aerosmith e Skid Row. Nello stesso anno, a causa di divergenze musicali, il bassista Alessio Bellizia lascia il gruppo e viene sostituito da Roberto Pavia, attualmente bassista dei Calibro90. Con questa formazione, iniziano la produzione dei brani che entreranno a far parte dell’album di esordio della band, intitolato “Sin & Redemption”. La necessità di arricchire la componente melodica dei brani e di amalgamare il sound complesso che la band ricerca, con una maggiore efficacia, spinge i componenti a contattare il tastierista Andra Piacentini, già noto nel panorama musicale locale. Soddisfando le esigenze del gruppo, Piacentini viene inserito ufficialmente nella formazione nell’ottobre del 2013. Numerosi i concerti fatti dalla band in locali di prestigio come Stazione Birra, Jailbreak, ecc.  Nel frattempo erano già iniziata da qualche mese le registrazioni di “Sin & Redemption”, ufficialmente ultimato nell’ ottobre del 2014 e presentato al pubblico in data 16 gennaio 2015.  

SIN AND REDEMPTION

Il disco d’esordio conta 8 brani in lingua inglese:
-This is West        
-The Last Call        
-The Living Side of Hope (Ft Chiara Taddei) -      
-Fear Fears our Night       
-I’m Gonna Look for Something More       
-Airam      
-Miracle       
-Out of the Gate of Heaven (This is west part 2)  

L’album è complessivamente inquadrabile nell’ambito del pop rock, sebbene alcuni brani (The Last Call e Out of the Gate of Heaven) presentino un carattere più “hard”. Il brano prescelto per divenire il singolo di lancio della produzione, nonché protagonista del primo videoclip della band, è Airam, caratterizzato da sonorità tipicamente riconducibili al rock anni ’80 americano.
Sono i brani “This is West” e “Out of the Gate of Heaven”, che rispettivamente aprono e chiudono il disco a ispirare il titolo di quest’ultimo, un percorso quasi “spirituale”, catapultando l’ascoltatore in uno scenario, antico, misterioso, polveroso, “il vecchio West”. Diverse sono le collaborazioni che possiamo notare in questo disco, e non solo di carattere musicale. - Prima fra tutti quella con Titta Tani, Drummer, Singer, Songwriter, Producer, Vocal Trainer, e musicista in gruppi di fama Internazionale come: New Goblin, Daemonia, Simonetti Project, Phoenix Rising, Ashent, Takayoshi Ohmura, Mistheria ecc, il cui studio di registrazione è stato sede di produzione del disco, in accoppiata con Giuseppe Ranieri ad occuparsi Missaggio e Master! - Per esaltare il potenziale vocale e la dolcezza del brano “The Living Side of Hope” i Calibro90 si rivolgono a Chiara Taddei dando vita ad un duetto che caratterizza il Disco. - Per la grafica e la fotografia, Sara Fiacco – Art Director and Graphic Designer, Alessandro Campisi - Art Director Photographer and Postproducer, Giuliana Antonini - Staylist sono stati i compagni di viaggio che hanno lavorato al fianco dei Calibro90 per la realizzazione di Copertina Scatti Fotografici e look della band.  

Nuove sperimentazioni di suoni e ambienti iniziano a coinvolgere la Band italiana che si affaccia per la prima volta ad un nuovo genere, Il Progressive.  


Contatti

Via Carpinetana Sud, 84 Colleferro (RM)

3273681706





x
Iscriviti subito