Home > Album > Baklava Klezmer Soul > EP_ Baklava Klezmer Soul

Descrizione

 

Baklava Klezmer Soul è un gruppo giovane formatosi a maggio 2017, su iniziativa di Isacco
Basilotta e Roberto Avena. Il gruppo, partendo da una ricerca melodica, propone arrangiamenti di musica Klezmer in chiave Balcanica con richiami Gipsy; l’obiettivo è quello di divulgare un genere musicale pressoché sconosciuto alla nostra cultura. La formazione è tipica del genere, ed è composta da cinque musicisti: clarinetto (Isacco Basilotta), fisarmonica (Roberto Avena), voce e percussioni (Michela Giordano), percussioni (Lorenzo Armando) e basso elettrico (Nicolò Cavallo). Il gruppo è nato da due esperienze simili nel genere (musica tradizionale) ma con esperienze differenti, quelle di Isacco Basilotta e Roberto Avena. Isacco ha iniziato a studiare musica al liceo, fin da subito coltivando una passione per la musica “non classica” come il klezmer, genere su cui si sono orientati i suoi studi a venire. Lavora da diversi anni come musicista all’interno della Compagnia teatrale “Il melarancio” e ora si sta indirizzando per lo studio Jazz in Conservatorio.

Roberto Avena invece è orientato per la musica occitana, musica della sua terra e tradizione. All’inizio considera la fisarmonica uno strumento da “liscio” ma poi si incanta con la musica dei Lou Dalfin e inizia a studiare lo strumento, da Alberto Fantino storico insegnante di classica e tango. Da lì suona insieme a suo padre (Dario Avena, clarinettista) nelle feste di paese, passa alla Courenta minima Orchestra, gruppo occitano con batteria e basso; poi arriva Calendau, musiche natalizie con Sergio Berardo (Leader dei Lou Dalifn) per poi evolversi ne “La Quimera” Formazione con accenni swing e ragtime dove Roberto porta alcune delle sue composizioni, fino adarrivare al Gran Bal Dub, formazione elettronica (Dub e Dubstep), con Madaski storico Leader degli Africa Unite, Sergio Berardo (Leader Lou Dalfin) e Chiara Cesano (violinista Lou Dalfin). Tutt’ora è insegnante di fisarmonica a bottoni a Vernante e Caraglio. altre info: www.robyavena.it Queste due esperienze si sono incontrate a maggio del 2017, e si sono fuse in un nuova musica e cultura, la musica “Klezmer” , ovviamente riarrangiata con l’aiuto delle loro esperienze e di altri 3 musicisti: Michela Giordano, Nicolò Cavallo e Lorenzo Armando.

Michela Giordano anche lei affascinata dalla tradizione della sua terra, ci si avvicina con la voce affascinata dai testi poetici, storici occitani. Ha coltivato questa sua esperienza insieme a Roberto, per poi realizzare una sua strada..appassionandosi per la lingua occitana fino ad arrivare a scrivere dei testi. Inoltre suona e canta in differenti gruppi : Lhi Destartavelà, Occitanas, Sonadors e tutt’ora i Baklava Klezmer Soul. Per i BKS (Baklava Klezmer Soul) è fondamentale per tutta la parte scritta e cantata, per poi arricchire il sound con le percussioni. Nicolò Cavallo è il bassista de “Lou Tapage” gruppo rock-folk nato nel 2000 nel sud ovest del Piemonte la cui musica spazia dal ritmo dei balli popolari occitani alle arie irlandesi, dal cantautorato italo-francese alla musica celtica, il tutto legato da un proprio eclettico filo conduttore, per tre volte sono stati ospiti al Capodanno Celtico a Milano presso il Castello Sforzesco, in cui hanno potuto aprire i concerti di Hevia e dei Kila. Hanno suonato all’auditorium Rai di Torino in apertura del concerto di Eugenio Bennato, per le Olimpiadi di Torino 2006 ed in Piazza Castello a Torino per i 150° dell’unità d’ Italia. Finalisti del 1MFestival 2014 e del Capitalent di Radio Capital 2014. Ultimamente ha iniziato a collaborare come bassista nel gruppo The Beggars Irish Punk/Folk Rock/Speed Folk. Anche lui diventa insegnante di basso elettrico. Infine il tutto è contornato e sostenuto dal ritmo di Lorenzo Armando, grande intenditore dei più svariati generi musicali, e collezionista di dischi e vinili. Il suo stile è un agglomerato di Rock, Pop, Blues e Soul; Lorenzo si differenzia per la perfetta armonia creata dalla batteria e dalle percussioni, mescolanza che caratterizza il sound dei Baklava Klezmer Soul. Suona inoltre con il gruppo “44 giri”; attualmente studia le percussioni presso il Conservatorio (indirizzo classico) e insegna all’istituto civico di Caraglio.

 







x
Iscriviti subito