Home > Album > cannella > cannella ambaradan

Descrizione

Da Sciacca il mediterraneo post rock di Cannella, invenzione di un poeta rapper, di un chitarrista post rock e di una cantante pop melodica. Cannella è una band che unisce personalità artistiche diverse e a tratti lontanissime, capaci come spiriti affini di comporre pezzi suggestivi e di dar vita ad un microcosmo sonoro in cui si compie il piccolo miracolo di recuperare intatte le radici linguistiche e musicali della propria terra, ristrutturatein un'architettura rock di tappeti elettronici e chitarre arpeggiate di grande effetto. “Fino a qui tutto bene” era il loro motto ed è così che oggi sono arrivati qui. Esprimere quello che pensano e metterlo in musica per i Cannella era, e rimane, non solo possibile ma anche una necessità.

Il loro primo album "Fuori Paese", realizzato nel 2013, è composto da 15 brani quasi tutti cantati in dialetto. L’espressione locale detta a chiunque venga da un qualsiasi paesino dell'hinterland:” Sei di fuori paese”lo ha ispirato ed intitolato. D’altra parte nonostante si è casa propria, ci si può sentire Fuori paese.

La presentazione del primo progetto è avvenuta di fronte ad una piccola platea di spettatori che hanno mostrato una certa sorpresa per la profondità di parole e musica capaci di pizzicare le giuste corde dell’anima di una generazione che ha ancora bisogno di arrabbiarsi, di perdonare, di perdersi in questo vortice di emozioni e musica per poi tornare ad amare.

 La voglia di comporre non si è mai fermata e già prima di terminare Fuori paese si moltiplicavano gli incontri per abbozzare ed elaborare nuovi brani allo studio di Greg. Ed è proprio questo entusiasmo e la curiosità di sperimentare sempre in libertà a condizionare il genere musicale dei Cannella. Così pian piano si aggiungevano altri tasselli, altri live, ed entravano a far parte del progetto prima Vincenzo alla batteria, poi Marco al basso.

Alla fine, il secondo album, contiene 12 brani, questa volta per la maggior parte cantati in italiano. Il brano di chiusura Vinnigna ha portato fortuna al gruppo permettendo loro di presentare il disco su Musicamed live, in onda su Radio 1 Rai di Palermo. Nuove sonorità emergono in questo secondo progetto, dove la malinconia ed il malabbentu tipici della cultura siciliana si fondono con un rock pungente e ricco di virtuosismi.

 IL NUOVO ALBUM

 Ambaradan. In questo terzo album la realtà è descritta attraverso un’umanità fortuita e confusa. Da una parte viene evocata la desolazione, dall’altra il riscatto, dettato da una possibilità e da un'aspettativa, che non ha mai smesso di accompagnare la musica dei Cannella.

Lo scopo è procedere e cercare di farsi largo in questo ambaradan, un vuoto incolmabile, dove non resta spazio per idee e punti di vista. La sincerità delle immagini evocate dalla musica è accompagnata da un cupo lirismo pervaso d'amore.

CANNELLA sono: Viviana Macaluso(voce), Salvatore Cannella (voce), Gregorio Indelicato (chitarra), Vincenzo Gulino (batteria) , Marco Gallo (basso).






x
Iscriviti subito