DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
L'artista sassarese Federico Marras Perantoni


Federico Marras Perantoni è un’ artista sassarese, nato a Maggio del 1984 in Sardegna.

Fin dalla giovinezza, ha dimostrato una grande passione per l'arte in tutte le sue forme.

Proveniente da una famiglia di artisti, Federico ha coltivato la sua vocazione, sin da bambino, iniziando a studiare e praticare la poesia, l'arte, il teatro, la recitazione, le danza e la musica, sviluppando così una vasta gamma di talenti creativi.

Federico ha dedicato molti anni alla ricerca e allo studio per affinare le sue abilità artistiche:

ha preso parte, prodotto, ideato e organizzato dal 2004 ad oggi manifestazioni culturali e sociali, festival e laboratori di natura artistica, musicale, coreutica, teatrale e antropologica.

Dal 2018 ha iniziato a concentrarsi sulla scrittura di canzoni in Lingua Turritana, iniziando la composizione dell’album di canzoni sassaresi intitolato “Canzoni di Mari”. Ha Partecipato con il brano “Sassari Niédda” all'edizione 2019 del “Festival della Canzone Inedita Sassarese” aggiudicandosi il “premio della critica” ed il “premio composizione contemporanea”.

Ha partecipato, lo stesso anno, alle finali internazionali del Premio Andrea Parodi con i brani “Canzona di mari n.2 - fóggu e fiara” e “Canzona di mari n.3 - I’ lu mollu” aggiudicandosi il premio per il miglior testo in gara.

L’anno successivo, nel 2020, ha partecipato con il brano “Dimmi, dimmi” all'edizione “Festival della Canzone Inedita Sassarese” aggiudicandosi il primo premio assoluto oltre a quello della critica, per gli arrangiamenti, la composizione e l’ensemble.

Nel 2021 ha preso parte al Premio Maria Carta come ospite, ed al progetto “Non fermiamo la tradizione” di Ambra Pintore.

Ha registrato per il CAATS tra l’inverno 2020 e la primavera 2021 l’album “Canzoni di Mari” che verrà poi prodotto il 21 dicembre dello stesso anno dalla Tronos Digital, etichetta discografica di Sassari.

All’inizio del 2022, ha presentato il disco per la prima volta in concerto a Barcelona, al Centro d’Arte Urbana Nau Bostik e al Centro Culturale Basco Euskal Etxea.

Nello stesso anno si è è aggiudicato il Premio Discografico Mario Cervo 2022 ed partecipato alla 24° edizione del Festival Abbabula.

Attualmente è impegnato nel tour estivo che lo vede protagonista nelle migliori città e piazze della Sardegna e nella creazione del secondo album, il quale sarà composto da traduzioni di brani popolari del Mediterraneo.





blog comments powered by Disqus