DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Esce “Un avaro”, il secondo singolo con videoclip di Porfirio Rubirosa


Si potrebbe descrivere con queste parole il nuovo videoclip del brano Un avaro di Porfirio Rubirosa, il secondo singolo dal suo concept sui sette capitali Il furore composto pubblicato per Isola Tobia Label.
Le immagini sono state infatti girate, sotto la regia di Dada Pixel Art in collaborazione con Skinna, proprio tra un cumulo di spazzatura e hanno come protagonista un uomo nelle vesti di ‘medico della peste’ (qui il link: https://youtu.be/9Yex3U8rC04). La citazione sul rifiuto – nella doppia accezione di diniego e immondizia – proviene peraltro direttamente dalla canzone, che è disponibile in tutti i principali digital stores insieme all’album. Quest’ultimo è inoltre acquistabile in formato cd o vinile anche su www.isolatobialabel.com/chiosco.
Come per il primo singolo Un lussurioso, anche stavolta la copertina è stata realizzata utilizzando una foto di Roberto Menardo ispirata al testo della canzone. Questa scelta è mirata a sottolineare la continuità fra le tracce del progetto, al punto che persino i videoclip dei rispettivi singoli possono essere guardati – seguendo l’ordine di successione della tracklist del concept in cui Un avaro precede Un lussurioso –  l’uno di seguito all’altro quasi fossero un unico cortometraggio.
Così il cantautore veneto parla del brano:
«Spesso il timore del futuro ci rende avari, non soltanto in senso materiale. È anzi proprio la paura dell’ignoto, a determinare l’avarizia di sentimenti e la conseguente perdita di opportunità. Il rischio è proprio quello di trovarsi rinchiusi all’interno della Fortezza Bastiani del Giovanni Drogo raccontato da Dino Buzzati e cantato proprio da me in questo pezzo.
Da un punto di vista dell’arrangiamento, Un avaro è un valzer, con un climax strumentale che parte dal low-fi più minimale per arrivare, in un crescendo musicale, all’arrangiamento orchestrale del ritornello, con sonorità che si rifanno a certe composizioni di Franco Battiato».

VIDEOCLIP
Il videoclip del singolo Un avaro di Porfirio Rubirosa è stato firmato dall’artista californiano Dada Pixel Art (che aveva già realizzato la clip del singolo Un lussurioso) coadiuvato in questa occasione da Skinna, altro regista con base negli Stati Uniti. Le immagini sono state girate in California, nella San Francisco Bay Area, e hanno come protagonista un uomo nelle vesti di ‘medico della peste’, che indossa la celebre maschera bianca con il becco utilizzata appunto durante le pestilenze. Riparandosi proprio con l’ausilio di questo travestimento, egli stesso si aggira tra le strade più malfamate di Oakland e San Leandro, tra montagne di immondizia e il fragore delle auto che passano. I rifiuti che raccoglie sono la metafora delle paure dell’uomo, che lo confinano in una condizione di avarizia non solo materiale, ma anche di sentimenti. La conclusione del video chiarisce bene quanto questa sia una condizione comune e come la nostra ‘Fortezza Bastiani’ siano spesso le nostre quattro mura domestiche.
Credits
Musica: Porfirio Rubirosa e Fabio Merigo
Testo: Porfirio Rubirosa
Produzione artistica: Fabio Merigo e Porfirio Rubirosa
Videoclip ideato e realizzato integralmente da Dada Pixel Art (www.dadapixelart.com) e Skinna
Hanno suonato:
Porfirio Rubirosa (voce e chitarra acustica)
Fabio Merigo (chitarra elettrica, programmazione)
Il Drugo Arcureo (basso elettrico)
 
Foto di copertina: Roberto Menardo
 

BIO
Porfirio Rubirosa si autodefinisce ‘capo dei dadaisti’. Le sue canzoni non sono mai quello che sembrano all’apparenza, e la sorpresa è sempre dietro l’angolo. I brani sono infatti ricchi di riferimenti culturali, da Derrida a Deleuze, da Lakan a Zizek e a Fisher, spesso celati sotto un linguaggio perfino irriverente. Filo conduttore della sua produzione musicale è la perdita dell’individualità con le pericolose derive che comporta e le conseguenze del consumismo contemporaneo. Non manca inoltre un forte riferimento ai temi ambientali e della sostenibilità. Le sue esibizioni mischiano canzone d'autore, monologhi teatrali e performance artistiche situazioniste.
Cinque i suoi album pubblicati (usciti tra il 2005 ed il 2023), gli ultimi due dei quali sono i concept Breviario di Teologia Dadaista, che rivisita proprio in chiave dadaista la Bibbia, e Il furore composto, che rilegge in chiave inedita i sette vizi capitali. Nel 2021 interpreta il brano Spendi spandi effendi di Rino Gaetano per l’album tributo Ad esempio a noi piace Rino, realizzato dal collettivo Isola Tobia Atypical Club per Isola Tobia Label e vincitore della Targa Tenco come miglior album collettivo a progetto.
Nel corso della sua ventennale carriera ha inoltre partecipato a numerosi Premi e concorsi, esibendosi nel 2022 anche per il Tenco Ascolta. Nel 2023 invece è stato tra i finalisti dell’edizione XXI del Premio Fabrizio De André con il brano La confusione e ha vinto la Targa Lucio 48 per il miglior testo originale con la canzone Un iracondo.
Riferimenti artista:

Facebook: www.facebook.com/porfiriorubirosaofficial
Instagram: www.instagram.com/ilcapodeidadaisti
Twitter: www.twitter.com/porfiriotwit
YouTube: www.youtube.com/porfi60mdt
Sito Web: www.porfiriorubirosa.it

Altre iniziative Isola Tobia Label
Agricooltour. Siamo in giro per l’Italia con Agricooltour festival 2023! L’artista scelto di quest’anno è il cantautore e musicista marchigiano Alessandro Pellegrini, che sta proponendo in tour il suo repertorio in acustico in contesti rurali normalmente non battuti da eventi artistici. Il calendario delle date è disponibile al link AGRICOOLTOUR FESTIVAL 2023: L’ARTISTA SCELTO È ALESSANDRO PELLEGRINI. ECCO LE DATE DEL TOUR – Isola Tobia Label. Per maggiori info è inoltre possibile consultare la pagina www.isolatobialabel.com/agricooltour.
Seguici sui nostri canali per rimanere aggiornato su tutte le nostre attività!
Facebook: www.facebook.com/isolatobialabel 
Instagram: www.instagram.com/isolatobialabel
Twitter: www.twitter.com/isolatobialabel
YouTube: www.youtube.com/isolatobialabel
 
Area servizi Menzaparola By Isola Tobia Label ________________________________________
Menzaparola è l’area servizi per la creatività di Isola Tobia Label, destinata a tutti gli artisti che necessitano di valide e competenti figure professionali capaci di seguire e realizzare le ambizioni che ogni progetto già presenta nella fase di pre-produzione personale dell’artista. Offriamo i nostri servizi garantendo un'alta qualità a costi ridotti e accessibili a tutti. Dalla preparazione del progetto stesso, alla gestione, alla comunicazione. La nostra realtà lavora nel pieno rispetto della regolamentazione lavorativa dell’artista che va dal deposito e dichiarazione in SIAE all’agibilità INPS ex-enpals.
Ci trovate anche su Facebook (www.facebook.com/menzaparola.isolatobialabel)
e su Instagram (www.instagram.com/menzaparola_by_isolatobialabel)




blog comments powered by Disqus