DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Renato Franchi & orchestrina del suonatore Jones: LE STAGIONI DI ANNA FRANK

Le stagioni di Anna Frank”, è il nuovo progetto discografico di “Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones”, prodotto con l’etichetta “Latlantide” (in distribuzione dal 28 gennaio 2014), prende forma e sostanza dopo le forti emozioni che la Band ha attraversato nel viaggio/concerto  ad Auscwhitz- Birkenau del  Gennaio 2011, l’ album “Le stagioni di Anna Frank” è dedicato al coraggio e al  sorriso di Laura Prati e Adriana Cavalieri.

In quei quattro giorni vissuti tra la gente, le ragazze e i ragazzi, gli studenti e gli insegnanti, dopo le canzoni sul treno partito dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano e l’emozionante concerto tenuto a Cracovia, dopo la visita ai campi dello stermino nazista di Auschwitz-Birkenau, si è fatta forte l’esigenza di realizzare un disco per fissare questo particolare momento.

Sono nate cosi, dal cuore e dal fiato in gola che non trova la giusta via per esplodere, nuove canzoni dedicate al ricordo, alla memoria..canzoni per non dimenticare…come la toccante “Binario 21” e  “Le stagioni di Anna Frank” che dà il  titolo all’intero album.

Sono poi, piano piano.. affiorate dal bagaglio sonoro di Renato Franchi e i suoi musicisti importanti e significativi brani del cantautorato italiano… troviamo nell’album canzoni di Enzo Jannacci, Massimo Bubola, Francesco De Gregori, Mauro Lusini, Pierangelo Bertoli, Max Manfredi, The Gang, Vian e Francesco Guccini.

“Le stagioni di Anna Frank”, tredici canzoni di forte impatto emotivo, arrangiate con vibranti sonorità Folk-Rock a costruzione di un Concept – Album, per  raccontare una momenti, storie e persone di una delle più devastanti e drammatiche vicende della storia del mondo…la Shoa, lo sterminio  scientifico di milioni di uomini, donne, anziani, bambini, il nazismo, la seconda guerra mondiale e tutti gli altri orrori.
 
Tracking List Album “LE STAGIONI DI ANNA FRANK” (Latlantide-Edel)

RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES:

  1. Le stagioni di Anna Frank    (Franchi Renato)
  2. Auschwitz    (Guccini Francesco)
  3. Sei minuti all’alba    (Jannacci Enzo)
  4. Varsavia    (Bertoli Pierangelo - Brandolini Giuseppe)
  5. Binario 21    (Franchi Renato)
  6. Ciao amore ciao   (Tenco Luigi)
  7. Se questo è un uomo   (Bubola Massimo)
  8. Pianura dei 7 Fratelli    (Severini Marino - Severini Alessandro)
  9. Il disertore   (Vian Boris)
  10. La gente di Legnano    (Franchi Renato)
  11. C’era un ragazzo che come me    (Lusini Mauro - Migliacci Franco)
  12. Futuro bella sposa   (Manfredi Massimo - Roncone Claudio Paolo - Angelini Cristiano)
  13. Cercando un altro Egitto    (De Gregori Francesco)


"La canzone d'autore racconta la storia del mondo in un Concept - Album, per non dimenticare gli “Angeli nel vento” volati in cielo passando attraverso un camino... gennaio 2011..….il binario 21….il viaggio….Polonia ..Cracovia ….i campi di sterminio ..il concerto ..siamo tornati...commossi ..con gli occhi  trafitti dal dolore.. e un miliardo di difficoltà nel trovare le giuste parole per descrivere l'orrore e la bestialità  dei campi di sterminio..…. sui viali dei campi di Auscwitz e Birkenau sono rimasti  i nostri passi  lenti e le lacrime dei nostri cuori ….

…nel profondo della voce ..adesso abbiamo un urlo in più  da gridare  contro tutte le le violenze del mondo... da oggi canteremo ancora più forte le nostre canzoni .....grazie alle belle persone incontrate durante il viaggio ....grazie a tutti quelli che hanno cantato con noi sul treno e nell'emozionante concerto ….grazie alle ragazze, ai ragazzi e al sorriso fiero dei partigiani di ieri, di oggi e di domani" .
Marta, Renato, Viky, Gianni, Roberto, Jose, Davide ….Orchestrina del Suonatore Jones

I compagni di viaggio: Nel disco, come consuetudine dell’Orchestrina, troviamo importanti musicisti e artisti del panorama italiano: all’armonica in 4 brani Max De Aloe  formidabile e virtuoso Jazzista di fama internazionale, l’eclettico Gianfranco D’Adda storico batterista di Franco Battiato, Alberto Bertoli figlio di Pierangelo  alla voce a duettare con Renato in Varsavia una canzone  di suo padre, la tromba di Fabio Beltramini .

Le collaborazioni: Da segnalare le preziose collaborazioni dello scrittore e giornalista Claudio Ravasi e Nicoletta Bigatti ricercatrice storica.

Un dolce lungo grazie: Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones, ringraziano Andrea Franzioni & Quarto Stato di Cardano al Campo (Va), Dario e Ivaldo Riva de “Latlantide”, i “Compagni di viaggio” presenti in queste tracce della memoria e tutte le persone, strutture e associazioni che hanno sostenuto e sosterranno questo progetto artistico.    





blog comments powered by Disqus
x
Iscriviti subito