Home > Eventi > Umberto Palazzo e Sandra Ippoliti - Canzoni della Notte e della Controra @ Le Mura

Umberto Palazzo e Sandra Ippoliti - Canzoni della Notte e della Controra @ Le Mura



Descrizione

 

Powered by Frestyl!

Venerdì 24 Febbraio

@ Le Mura

via di porta labicana 24 - Roma

 

A seguire dj set by Anita Dadà

 

 

 

 

 

Che cosa accaduto se non fosse mai esistito il rock?

 

C'è questa domanda alla base di "Canzoni della Notte e della Controra", il disco solista di Umberto Palazzo uscito a Ottobre 2011 per Disco Dada.

 

Un disco pre-rock che attinge a molteplici fonti di ispirazione: da Morricone al pop italiano fine anni cinquanta/inizio anni sessanta, dalla canzone napoletana al pop americano pre-beatles, dalla musica greca e orientale al folk modale e alla musica classica, il tutto suonato con strumentazioni atipiche che collocano l'insieme fuori dal tempo. Le percussioni sono fatte quasi tutte con pezzi di metallo, sul modello degli Einsturzende Neubauten, i synth sono alla maniera del primo post punk, le chitarre non sono mai distorte ed hanno un suono da disco pop degli anni sessanta, abbondano gli strumenti etnici ed è stata abolita la batteria, per dare più spazio alla voce e all'eco e ai riverberi.

 

Il disco è collocato nella dimensione mentale del sogno e del dormiveglia e nella dimensione geografica di un sud puramente immaginario. E' un disco visionario e profondamente meridionale. La parola ricorrente è "controra", che è l'ora più calda del giorno, l'ora dei miraggi e delle allucinazioni, l'ora del dormiveglia agitato da sogni sensuali, l'ora in cui tutte le bestie riposano e non c'è nessuno in giro tranne il dio Pan.

 

Lungi dall'essere un mero esercizio di stile, CANZONI DELLA NOTTE E DELLA CONTRORA è un disco di svolta, lungamente meditato ed è l'apice della trentennale produzione di Umberto Palazzo, nonché un notevole successo di pubblico e di critica.

 

L'album è stato realizzato in solitudine e viene portato in tour in duo con Sandra Ippoliti, ma il concerto è musicalmente molto ricco, per la cura tecnologica del suono e l'ausilio dell'elettronica.

 

***

 

Ascolta il disco online:

http://www.rockit.it/recensione/17353/umbertopalazzo-canzoni-della-notte-e-della-controra

 

 

Terzetto nella nebbia:

http://youtu.be/HDWdv57CS7Q

 



Dettagli

umberto palazzo

Via di Porta Labicana, 24, 00185 Rome, Italy, Roma, RM
24/02/2012





blog comments powered by Disqus
x
Iscriviti subito