Home > Artisti > Mauro Pertosa

Mauro Pertosa


Descrizione

Sono un cantautore indipendente (Torino, 1977) con all’attivo 5 album e 2 singoli .
Il mio primo lavoro discografico il "Cantico dei cantici" volume primo, in collaborazione con il chitarrista compositore Nicola Bortone, risale al 2001. 
In questo disco, realizzato nell'arco di 3 anni, hanno suonato circa una ventina di musicisti con strumenti tipici soprattutto del bacino del Mediterraneo e della musica medioevale celtica.
L' opera, divisa in 2 volumi (il secondo terminato nel 2004 e pubblicato nel 2017) è la versione musicale integrale dell'omonimo libro biblico.  
Importante in questo periodo, è la realizzazione di un concerto scenico per promuovere il "Cantico dei cantici" e la registrazione di un singolo "Dodì" (2005)  a cui ha partecipato Celeste Gugliandolo (cantante finalista della quinta edizione del talent show X Factor con i Moderni).
Se il singolo "Dodì"  segue l'evoluzione acustica degli esordi, il deragliamento musicale verso sonorità più dure arriverà con i  2 album successivi "Non ditelo a nessuno" (2006) e "Terra bruciata" (2008) inaugurando una nuova "fase rock sinfonica", quella dei PERENNE SYMPOSIO, band che sancirà la storica e definitiva collaborazione con Nicola Bortone.
Con il brano "Patì" arriva nel 2008 il primo premio a livello nazionale da parte della giuria del Biella Festival e la conseguente breve ospitata negli studi televisivi di RaiNews 24 per commentare, all'interno del tg, la vittoria.
Sempre nel 2008 il regista nastro d'argento Dario Migliardi realizza per noi un videoclip ufficiale del brano "Caligola" . Il video, girato nel tunnel in costruzione della metropolitana di Torino, porta la firma anche di Matteo Bernardini che ha all’attivo la regia di numerosi videoclip tra cui Oh yeah di Moby. 
Dopo una lunga pausa di silenzio, con il singolo "Anima sacra" (2016) inizio la mia nuova avventura come solista con l'idea di realizzare un disco quasi per intero chitarra e voce. 
L'imminente nuovo album "L' esule" uscirà il 28 settembre 2018 .


Contatti

Via xxx, 77 Torino (Torino)

Sito web





x
Iscriviti subito