Home > Artisti > Full Metal Breakfast FMB

Full Metal Breakfast FMB


Descrizione

Full Metal Breakfast o FMB sono un gruppo italiano di Indie Rock Elettronico, Synth Rock e Alternative Dance nato a Bari nel 2013.

Il gruppo è composto da:
Flavio De Fiori – Chitarra, Voce
Alberto Mastrogiovanni – Basso
Alessio “Quentin” D’Amore – Producer, Synth, Beatmaker  

FMB è un progetto nato da tre coinquilini che tramite il compromesso hanno unito le loro idee sulla musica creando un sound identificabile come "Riff indie rock che suona su un beat".  

Sound

Il Sound FMB è caratterizzato dalla combinazione di linee di elettronica con un sound Indie Rock che abbinato ad una predisposizione dance porta il tutto ad una continua evoluzione del genere.
Una delle caratteristiche di FMB è la differenza di genere che si può riscontrare di traccia in traccia.

Three guys, Two Snakes and a Crazy Dog “ [EP]
Il loro primo EP di debutto rilasciato nel 2015, Three guys, Two Snakes and a Crazy Dog “ viene realizzato in maniera totalmente indipendente e rilasciato sul web in maniera gratuita dove ottiene ottimi risultati su Soundcloud e Jamendo. Il disco Riceve ottime recensioni e RockIT definisce la musica di FMB un “evoluzione del classico sound indie rock capace di far ballare anche chi si sente troppo vecchio per ascoltare il solito indie.” Il disco è composto da “Too old for Indie” che facendo ironizzando sull’essere “troppo vecchi per fare indie” fa da apripista ad un sound dance ed elettronico come “Pitcairn Island” e “Dr. Nakamats”. La prima fa riferimento alla storia degli ammutinati del Bounty e “suscita in chi li ascolta un pretesto per evadere dalla quotidianità e farsi dondolare dalle onde della spensieratezza”. [cit. RockIT] Dr. Nakamats invece è un omaggio al celebre scienziato giapponese Yoshiro Nakamats noto soprattutto per le bizzarre tecniche di ricerca scientifica e le relative bizzarre invenzioni. L’EP si chiude con Wolfman che dalla forte impronta narrativa western e tramite la musica cadenzata racconta lo scontro tra due forze antagoniste. La copertina di “Three Guys, Two Snakes and a Crazy Dog” è stata disegnata da Alberto Mastrogiovanni e rappresenta Shakur (cane mascotte di FMB).   

“Taxi to the Galaxy”
"Taxi To The Galaxy" è un album versatile, semplicemente questo.
E' un viaggio fatto di storie che si incrociano tra synth, chitarre, ukulele, beat, bassi e tutto quello che dopo "Three Guys, Two Snake and a Crazy Dog" avremmo voluto fare. Ironia inclusa.
Il titolo "Taxi To The Galaxy" è un richiamo alla celebre "Le Vent Nous Portera" dei Noir Desir che con il verso

"Génétique en bandoulière
Des chromosomes dans l'atmosphère
Des taxis pour les galaxies
Et mon tapis volant dis?"

andava a sposare perfettamente la voglia di scrivere canzoni che si avvicinassero ad una atmosfera leggera e fluida che abbiamo voluto così ricreare nell'album.
L'album si va a comporre di "Too old for indie", "Pitcairn Island","Wolfman" e "Dr. Nakamats" già presenti nel primo EP arrivando a "Paris" che essendo una ballata rock va ad affrontare le più classiche ed oscure sfaccettature dell'amore.
Di diversa tematica sono invece "Crazy Dog" e "Good Morning North Korea".
La prima è un omaggio a Shakur (cane mascotte di FMB) che con i suoi danni ha contribuito in maniera notevole a ispirare e distruggere il disco.
GMNK è invece ironicamente la storia di un qualsiasi cittadino Nord Coreano che alla morte dell'amato dittatore si ritrova senza una guida invece di sentirsi finalmente libero.
Amando il genere elettronico l'album si chiude con "Daydream" e "Taxi to the galaxy".
Per finire, un po a sorpresa, arriva "High Sea". Quest'ultima è una canzone fresca e pop che nasconde bene, con l'uso di un ukulele, la fine o il trasformarsi di un amore mentre hai trascorso gli ultimi mesi per mare.
Questa è una storia vera vissuta da Flavio. In mare per sei mesi con la marina mercantile scrive questo pezzo ritardando di fatti la chiusura del disco e la sua relativa pubblicazione.
La copertina, realizzata da Alessia Di Noi, rappresenta un'alieno dalle fattezze femminili che racchiude in se
tutta la musica FMB e con leggerezza attraversa la galassia.

Influenze
La band ha citato diversi gruppi ed artisti quali influenze musicali: tra questi vi sono Phoenix, Daft Punk, Arctic Monkeys, Empire of the Sun, Ratatat, MGMT, Justice.

PRESS
Rohttp://www.rockit.it/recensione/28603/fullmetalbreakfast-three-guys-two-snakes-and-a-crazy-dog-ep
https://soundcloud.com/fullmetalbreakfast/sets/threeguystwosnakesandacrazydog

SOCIAL

https://www.facebook.com/fullmetalbreakfast
https://soundcloud.com/fullmetalbreakfast
https://www.youtube.com/c/FMBfullmetalbreakfast
http://www.reverbnation.com/fullmetalbreakfast
https://fullmetalbreakfast.bandcamp.com/
https://artists.jamendo.com/it/artist/467161/full-metal-breakfast
www.vimeo.com/fullmetalbreakfast
http://instagram.com/fullmetalbreakfast




Contatti

Via Scampi Taranto (Taranto)

3463125051

Sito web





x
Iscriviti subito