Home > Artisti > Francesco misitano

Francesco misitano


Descrizione

 

Francesco Misitano , che mantiene il proprio nome e cognome anche come nome d'arte, (Roma, 02 febbraio 1980) è un cantautore italiano, che conobbe il piacere per la musica già da piccolissimo, iniziando ad ereditare la passione del padre per i grandi interpreti degli anni '60.

 

Inizia la sua carriera musicale come interprete, fino al momento in cui sente il bisogno di esprimere i suoi pensieri e sentimenti attraverso la musica, nascono cosi i suoi primi testi, che diventeranno canzoni con l'aiuto di diversi musicisti, tra cui l'amico livornese Lorenzo Iuracà, con cui realizza la maggior parte degli arrangiamenti. Si ritrova cosi "catapultato" nel mondo dei cantautori.

 

Dalla collaborazione con Lorenzo nasce uno dei suoi pezzi più intimi, "Il mio eroe", canzone che è stata scritta per il padre, dove viene fuori la vera anima cantautorale e personale dell'artista. Incisa per la prima volta e publicata su un primo disco Bermulanya" nell'estate del 2012.

 

Francesco, a tutt'oggi, non avendo un'etichetta discografica che lo produca, inizia ad autoprodursi con l'aiuto di un amico appassionato di musica come lui, Totò Criaco, che ad Africo (RC) gestisce un piccolo studio di registrazione amatoriale. Qui prendono forma le prime canzoni. Avendo delle buone demo realizzate in "low-budget" inizia la sua "scalata", partecipando a diversi concorsi canori e mandando i suoi pezzi in giro per l'Italia alle varie case discografiche. Partecipa cosi al TMF (Tour Music Fest) dove avrà la possibilità di fare uno stage presso il C.E.T. di Mogol in Umbria, la scuola per cantautori per eccellenza e dove incontra molti artisti emergenti come lui, avendo la possibilità di confrontarsi con le diverse realtà musicali. Qui conosce Silvia Gollini, insegnante di canto e presenza scenica. Inizia così con lei un percorso di lavoro.   

 

Alcuni dei suoi pezzi sono dei duetti e li canta in coppia con un'interprete locale, Azzurra Misitano (sorella di Francesco). Con lei incide "Non voglio che sia solo sesso" e "Libero". Per Azzurra scrive alcuni testi, tra cui "La pioggia" che Francesco ha scritto ma anche interpretato, inserendola nel suo primo album di inediti.

 



Contatti

Bianco Province of Reggio Calabria, Italy Bianco (Province of Reggio Calabria)

3881143583

Sito web

Social





x
Iscriviti subito