DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
"A Mio Agio" il nuovo singolo di Hot Ice feat. Alessia Toffoli e Mala Tempora


Hot Ice torna in scena con un nuovo singolo, e questa volta lo fa portando il rap sulla musica elettronica. “A Mio Agio”, questo è il titolo, è frutto di una collaborazione con il dj techno Mala Tempora e la cantante Alessia Toffoli. Si tratta del primo esperimento in tal senso del rapper, che ha voluto uscire dalla sua “confort zone” per ottenere un mix di generi e stili, dove tutti i protagonisti potessero esprimersi al meglio. Ne è uscito un brano dalle sonorità molto moderne, con dei tratti quasi dissonanti (specie nella parte del ritornello) e una struttura particolare che lascia aria alla strumentale. Insomma, una creazione ricercata, con l’obiettivo di ritrovarsi a proprio agio anche nel disagio, che poi è il senso stesso del brano.

Nel testo, questa volta assolutamente leggero e scanzonato ma sempre provocatorio, ci sono riferimenti a vari elementi e personaggi della cultura pop dei tempi recenti, da Stranger Things a Novak Đoković, passando per Loretta Goggi e Paolo Brosio. Ma ci sono anche frammenti di vita personale del rapper, come il Polase (su cui rimane un velo di mistero) o il fatto di avere un rapporto complicato con le persone. Sicuramente per una volta Hot Ice ha voluto non prendersi troppo sul serio, e dimostrare di saperci fare con il rap in ogni contesto. Dal punto di vista musicale, la produzione realizzata da Mala Tempora ha un taglio potremmo dire house, che richiama in parte gli anni ’90 e ’00 ma con un’interpretazione rivolta al presente. Ci sono vari elementi della sezione ritmica, qualche elemento dissonante e un synth caratterizzante per il ritornello. La magnifica opera di sound engineering, nonché di editing, mixing e mastering è stata realizzata da Alesi (Alessandro Strada), presso l’Attitude Studio a Milano.

La collaborazione tra Hot Ice e Attitude Studio ha origine nel 2023, quando il rapper, grazie al suo brano “Madre Terra” vince il Premio Speciale, oltre che il Primo Premio per la Categoria Musica, al concorso Walk On Rights, organizzato da Amnesty International, con tematica “io non odio”. La premiazione, svolta direttamente da Andrea Rock (noto conduttore radiofonico e musicista, stretto collaboratore dello studio milanese), è sfociata appunto nella realizzazione di “A Mio Agio”.

A completare il tutto, vi è la colorata e fresca grafica di copertina, realizzata da JettOne.

Il brano è accompagnato in modo contestuale anche da un videoclip ufficiale, realizzato da Pierpaolo Maso, già autore delle foto alla base delle copertine di “Atto I” e “Atto II” di Hot Ice, il quale si è occupato anche delle fotografie e di altro materiale promozionale per quest’ultimo singolo. La location scelta è un luogo misterioso e abbandonato in Veneto (altre indicazioni non vengono fornite), in cui si sviluppano varie scene di contrapposizione tra agio e disagio, impersonate da Hot Ice e Alessia Toffoli, con il cameo di Mala Tempora. Il ritornello, invece, è arricchito da un curioso balletto di Hot Ice, in vesti mimetiche. Un ringraziamento particolare va a Jessica Campagnola, per l’aiuto in fase di realizzazione e per aver fornito parte del materiale di scena.

A Mio Agio” è su tutte le piattaforme digitali a partire da Venerdì 24 maggio 2024.

 

Hot Ice - Giacomo Visintin, è un cantante rap, autore, vocalist, organizzatore di eventi e speaker radiofonico, membro del collettivo hip hop “Brain Smokerz”. Si è esibito in varie località italiane, anche in apertura a diversi artisti nazionali rap e non solo. Ha partecipato a vari rap contest e concorsi canori con ottimi risultati (tra cui “The Best Talent 2023-2024, “Arezzo Wave Contest 2023”, "1MNext 2022", “Trapani Pop Festival 2017” e “Tour Music Fest 2017”). Vince il Primo Premio nella Categoria Musica e il Premio Speciale al concorso “Walk On Rights” di Amnesty International. L'ultimo singolo pubblicato da Hot Ice è "Levati", uscito su tutte le piattaforme digitali il 15 settembre 2023. Precedentemente, sono stati pubblicati un disco diviso in due parti, “Atto I” e “Atto II”, distribuito da Zero Etichette, numerosi singoli, tra cui “Cool”, “Sopra al limite”, “Re nell’oblio” e “Anche No”, e collaborazioni, come “La Compagnia dell’indie” e “Un bacio dato al vento”. Attualmente sta lavorando a vari progetti musicali e teatral-musicali, da solista o con altri artisti.

Alessia Toffoli è una cantautrice e regista emergente Vittoriese, classe 2000. Ha studiato presso la rinomata scuola di canto "Music & Soul" di Giuseppe Milan e attualmente è allieva al conservatorio di Rovigo F. Venezze per l'indirizzo Pop/Rock. Ha calcato molti palchi importanti, tra cui quello di Casa Sanremo per le finali nazionali di "Sanremo giovani" nel 2018. Nell'estate 2023 le viene conferito il Diploma di merito per l'eccellenza artistica dal Parlamento Rumeno, il premio "Artista dell'anno" e la nomina di ambasciatrice per il premio nazionale Cristoforo Colombo A.D.A. Il 1° ottobre 2023 è vincitrice della 5^ edizione del "Concorso Canoro Fiore d'argento" con l'inedito "Primule", un inno alla speranza, scritto in collaborazione con il M° Giuseppe Milan. Attualmente sta continuando a lavorare ai nuovi brani che comporranno il suo primo album e ai numerosi progetti e collaborazioni dal gusto inedito che presto potremo vedere e ascoltare sul piccolo e grande schermo.

Mala Tempora è un dj e producer di Treviso, che sperimenta e ricerca suoni sempre nuovi cercando di fondere l'essenza della musica techno ai numerosi generi che lo hanno influenzato musicalmente, fra cui il rap e l'hip hop. Attivo nei club e nei rave è portatore di un sound distintivo che predilige ritmi avvolgenti e veloci cambi di intensità





blog comments powered by Disqus