DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Andrea Chiarini: nuova musica e un tour oltreoceano per il virtuoso della chitarra


"Spectre of Atlantis” fuori per INRI CLASSIC il 27 aprile è il nuovo EP di Andrea Chiarini, chitarrista classico classe '87 che ha condiviso il suo talento su Tik Tok e Instagram con milioni di utenti,  rendendo virale grazie ai suoi sketch un approccio ironico ed elegante alla musica Colta. 

 

"Spectre of Atlantis" è un viaggio introspettivo in luoghi a noi stessi sconosciuti, una sintesi tra la musica del periodo romantico e musica d'avanguardia che arriva a toccare atmosfere egizie nel brano "Duat". 

Descrive in musica la ricerca di mondi perduti, antichi ed affascinanti. 

 

Continua intanto l'attività live del chitarrista che dopo la recente tappa a Barcellona annuncia i primi appuntamenti del tour internazionale in partenza dal Teatro della Caduta a Torino il prossimo 5 maggio per poi sbarcare in America in autunno toccando le principali città degli States.

 

05/05 Torino, Teatro della Caduta
17/05 Adorf, Gewa Music
06/07 Milano Boom Bam Festival
21/09 Los Angeles, Skiptown Playhouse
28/09 New York, The Vino Theater
13/10 Chicago, Sci-Fi Fantasy Theater
17/10 Las Vegas, The Drawing Room

 

BIOGRAFIA 

Andrea Chiarini è un chitarrista classico nato il 28 novembre 1987 a Fermo. La sua passione per la musica e la chitarra nasce all'età di 5 anni grazie ad una chitarra classica che aveva già in casa, forse del nonno. Sua madre si accorse di una complicità con lo strumento e lo portò a frequentare le sue prime lezioni di chitarra all'età di 7 anni. A 12 anni entra in conservatorio seguito dai migliori insegnanti. E’ stato ospitato e ha partecipato a festival chitarristici internazionali in Messico e in Italia e si è diplomato all'età di 22 anni. Sono stati anni molto intensi di studio e duro lavoro che hanno portato Andrea, poco dopo il diploma, ad abbandonare lo strumento per diversi anni. In questo periodo sperimenta diversi generi. Si è sposato a Las Vegas il 6 novembre 2019 e si è trasferito a Los Angeles con la moglie per qualche anno. Durante il lockdown della prima ondata di Covid19 ha ripreso lo studio della chitarra classica. Nel 2022 vince il Gold Award della classica come migliore interpretazione del brano "Sonata 21" di N. Paganini e il 1° premio al concorso Europe Music come Virtuoso esecutore. Lo stesso anno, inizia a usare Instagram e TikTok e le sue classiche performance diventano subito virali, raggiungendo milioni di visualizzazioni.

 

 





blog comments powered by Disqus