DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Alberto Vescovi : fuori l' album "Attimi di tranquillità in una linea di fine corsa"


Veneto Classe '81, il pianista Alberto Vescovi pubblica il suo nuovo album il 19 maggio via INRI CLASSIC: una sintesi del percorso di ricerca di un IO musicale in cui i tasti bianchi e neri del pianoforte e l' elettronica si mescolano, come due particelle correlate che si influenzano tra loro.

L'album sarà presentato dal vivo a Milano il prossimo 27 maggio durante il Release Party ospitato presso gli spazi della palestra di pugilato Heracles Gymnasium di Via Padova, come ultimo appuntamento della stagione culturale "Heracles Symposium".

La successione dei brani presenti in "Attimi di tranquillità in una linea di fine corsa" segue un avvicendarsi di generi e strumenti protesi allo sviluppo di una nuova ed originale espressività, risultato di una ricerca sonora iniziato diversi anni fa, il cui obiettivo era quello di riuscire a mescolare  pianoforte ed elettronica nel modo più coeso possibile.

 

In particolar modo i due brani “Attimi di tranquillità...” e “Particelle correlate” rappresentano le prime cellule di una nuova idea di musica che in grado di mescolare tra loro elementi quali, la struttura di un brano eseguito al pianoforte con le forme d’onda generate da un sintetizzatore, o che permetta di sfruttare il pianoforte come elemento aggiuntivo ad una melodia di synth e pads senza che questo vada a compromettere una chiara linea melodica.

I brani eseguiti al pianoforte, che si intervallano ai rumori di quelle che sembrano foreste urbane, ricche di suoni glitch e distorsioni e che solo ogni tanto lasciano uscire una piccola melodia di suoni sintetici, sono gli attimi di tranquillità in una linea di fine corsa citati nel titolo, piccoli momenti intimi, persi nei ricordi come nei sogni.

Amazonia, la prima traccia del disco, è l’invito a cominciare un viaggio, ad entrare in un mondo in cui i suoni della foresta non sono fatti da animali e piante ma sono suoni di cavi elettrici e microprocessori.

Attimi di tranquillità in una linea di fine corsa è l’interazione tra ciò che è classico e ciò che è elettronica, è il mescolarsi di ricordi e momenti di vita diversi.

Particelle correlate è il brano che più di tutti mescola i due mondi, e lo fa lasciando che sia il pianoforte e rincorrere con ritmo ossessivo i pads della prima particella.

E tra i vari richiami di foreste elettroniche - Valdivia, Borneo, Pluviale minore e Pluviale maggiore - Su di una singolarità è il canto solo del pianoforte, ed è allo stesso tempo un collegamento al precedente lavoro Singolarità incluso nel progetto discografico "Universe."

ASCOLTA

BIO

Alberto Vescovi Nato a Dolo (VE) nel 1981, secondo di tre fratelli, eredita la passione per la musica dal padre, pianista dilettante e grande amante d’opera. A 6 anni comincia la sua formazione pianistica studiando privatamente con grande entusiasmo e dedizione fino agli anni dell’adolescenza, periodo in cui abbandona completamente lo studio del pianoforte per dedicarsi alla chitarra, al basso e alla batteria, suonando in diversi gruppi e formazioni, spaziando dallo ska-punk al crossover al metal.

Nel 2006 si trasferisce a Londra dove entra in contatto con la musica elettronica. Seguiranno anni di grande produzione e sperimentazione. Negli stessi anni, grazie ad una pubblicità nella quale veniva utilizzato il brano “Come sei veramente” di Giovanni Allevi, si riaccende in lui la passione per il pianoforte.

Nel 2011 si trasferisce a Milano dove nel 2015 entra a far parte della classe di Pianoforte Jazz tenuta dal Maestro Davide Logiri presso i “CPSM – Corsi Popolari Serali di Musica”.

Grazie al sostegno del Maestro Logiri, nel 2017 registra il primo album per pianoforte solo dal titolo “Solo in sogno”, pubblicato nel febbraio del 2018 e presentato al pubblico nell’edizione dello stesso anno di “Milano piano city”.

A Marzo 2021 esce il suo secondo progetto per pianoforte solo, “Universe”, costituito dai 2 EP “Cosmonauta” e “Cinque da Oort”. Grazie al brano “Singolarità” contenuto nell’EP “Cosmonauta” vince il primo premio nella categoria CLASSIC al concorso “Caffè Unplugged” organizzato da Rolling Stone Italia per Moak caffè. A Gennaio 2023 viene pubblicato “Particelle correlate”, primo singolo estratto dal nuovo album “Attimi di tranquillità in una linea di fine corsa”, un progetto di sperimentazione e mescolanze sonore, che vede la luce dopo una lunga gestazione ma che allo stesso tempo getta le basi per una nuova espressività stilistica in cui pianoforte ed elettronica si intrecciano tra di loro.

 

INSTAGRAM





blog comments powered by Disqus