DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
È uscito VA TUTTO BENE (Kaleidofon) degli MM40


È uscito per Kaleidofon Records il primo disco degli MM40, band forlivese di rock demenziale attiva dal 1998.

 

Si intitola Va tutto bene, contiene 14 canzoni e, nelle parole di Miguel (frontman della band), è “un lavoro che fonde impegno e nonsense, spensieratezza e provocazione seguendo la lezione di Maestri del genere come Skiantos, Squallor, Elio e le Storie Tese, Titta e le Fecce Tricolori”.

 

Proprio Roda, fondatore e principale autore delle Fecce Tricolori, canta nella title track Va tutto bene e commenta: “Un bellissimo brano in un disco fantastico. Sono entusiasta di aver preso parte al progetto”.

 

Kaleidofon Records è l'etichetta dei Montefiori Cocktail, eccellenza mondiale del genere lounge. Kikko Montefiori, che ha suonato anche il sax nella canzone Il vero amore sboccia sui mezzi pubblici, spiega così l'idea di produrre questo album: “Vogliamo mettere in catalogo una serie di realtà musicali che hanno molto da dire, ma lo dicono in maniera alternativa al cosiddetto mainstream: come gli MM40 così gli Innasense o il misterioso Monsieur Blumenberg”.

 

***

 

Possibili domande che, se non aveste una vita e un lavoro da portare avanti, sicuramente vorreste fare agli MM40, con possibili risposte che essi di conseguenza vi darebbero:

 

Q: Perché ci avete messo 25 anni a fare un disco?
A: Siamo pigri.

 

Q: E cos'avete fatto nel frattempo in questo quarto di secolo?
A: Principalmente abbiamo suonato in giro: abbiamo all'attivo centinaia di date, condividendo i palchi anche con Skiantos, GemBoy, Freak Antoni, Joe Natta, le già citate Fecce Tricolori... ed è così che abbiamo messo a punto i pezzi di questo album.

 

Q: Quanto sarcasmo c'è nel titolo Va tutto bene?
A: Tutto quello che l'ascoltatore vuole leggerci. Quando Vasco dice “Tu fai una canzone, la pubblichi e poi chi la ascolta ci trova dentro quel che gli pare” ha perfettamente ragione. E, se non lo ha detto, farebbe bene a dirlo.

 

Q: Chi è l'autore della copertina?
A: Gramb, un fumettista bolognese straordinario: è partito da un semplice spunto e ha creato una scena che è di per sé un affresco, un romanzo, un lungometraggio. E vogliamo ricordare che ha curato le grafiche del progetto un'altra artista maiuscola (e quindi ARTISTA) quale Anna Bertozzi, che non finiremo mai di elogiare.

 

Q: Com'è stato lavorare al disco?
A: Tutto piuttosto semplice, la formazione è rodata (Miguel, voce e chitarra; Gallone, batteria e cori; Filippone, basso e cori) e i pezzi ormai li conosciamo a memoria, alcuni erano in repertorio da tantissimi anni. Piuttosto abbiamo avuto qualche intoppo burocratico con la SIAE per via di un paio di canzoni che contenevano citazioni di materiale già depositato. A quel punto abbiamo dovuto cambiare le canzoni e registrarle daccapo, non esistendo compromesso possibile.

 

Q: Diteci di più.
A: C'è un pezzo dedicato a Magalli che si intitola Magalli e conteneva in origine la voce di Magalli, campionata da uno spot televisivo con Magalli tuttora disponibile (piratato) su YouTube. Per poterla utilizzare ci è stato chiesto il permesso di, so che non sarà un colpo di scena a questo punto, Magalli. Abbiamo provato per mesi a raggiungere Magalli, ma invano. Se poteste aiutarci a contattarlo... Magalli, se sei in ascolto: gli MM40 hanno bisogno di te, Magalli, per pubblicare la versione integrale di Magalli, un inno dedicato a Magalli!

 

Q: Domanda per Miguel, autore di testi e musiche. Da dove provengono versi iconoclasti, spudorati o perfino sovversivi come quelli di Ode al fagianoLa letteratura italiana o ancora NSEVLU?
A: NSEVLU è il coming out che non ti aspetti, quello che meritiamo oggi come oggi. Ode al fagiano è la canzone d'amore che non ti aspetti. La letteratura italiana è la rilettura dei grandi classici del Belpaese (Dante, Manzoni, D'Annunzio, Petrarca...) che non ti aspetti. Insomma, potremmo dire che i testi di questo disco sicuramente non te li aspetti. Poi questo non significa che ti debbano piacere o meno, però giungono senz'altro inaspettati.

 

Q: C'è una forte componente smaccatamente comica, però, e questo è innegabile. Dove finisce la poesia e comincia il cabaret nelle liriche degli MM40?
A: Ah, che bellissima domanda, vorrei averla scritta io. Ma, un attimo!, è esattamente quel che è appena successo. Non che questo mi impedisca di rispondere, a ogni modo. Poesia vuol dir tutto e niente, quindi va sempre bene. Ma lo prendo come un complimentone, altroché. Cabaret, che pure oggi viene visto da qualcuno con sospetto, quasi come un'offesa, è a mio modesto parere un termine altamente nobilitante. Diciamo che, scrivendo per comici come primo mestiere, quel tipo di approccio è quello che mi viene più naturale. Quanto alla poesia, lì interviene l'influenza di Freak Antoni, i cui scritti in un Paese sano e civile dovrebbero essere inclusi in tutte le antologie scolastiche.

 

Q: Infine, doverosa domanda: progetti futuri?
A: Adesso si comincia a portare in giro Va tutto bene! La presentazione ufficiale sarà il 25 maggio a Forlimpopoli ai Bevitori Longevi, poi saremo sul palco del Birrandello, a Roncadello (FC), sabato 3 giugno e poi avanti con le date estive!

***

 

MM40 – Va tutto bene – Kaleidofon Records

 

01.Ti prego (ft. Marco Ballelli)

02.Va tutto bene (ft. Roda)

03.Ancora qua

04.Badoer

05.Tempo buttato nel cesso

06.NSEVLU

07.Magalli (fr. Hoznerol)

08.La letteratura italiana

09.(La storia di) Sgrondo (L'armadillo più grande del mondo)

10.La sola risposta che conosco

11.Ode al fagiano

12.Urlando a Orlando

13.Tutto si risolve

14.Il vero amore sboccia sui mezzi pubblici (ft. Monsieur Blumenberg)

Testi e musiche: Miguel

 

La band:

Miguel – voce e chitarra

Scrittore (Facciamo cifra tonta, Sagoma Editore) e autore comico (Andrea Vasumi, Carlo Negri, Raul Cremona, Gianluca Impastato, Gene Gnocchi)

Gallone – batteria e cori

Già batterista di formazioni storiche forlivesi (KFB, Silkeyfoot) è anche il frontman dei Gallo & The Rockin' Seeds

Filippone – basso e cori

Ex bassista dei The Tocsins e contrabbassista con Rebel Cats e The Same Old Shoes, con cui ha girato tutta Europa più volte

 

Il disco è disponibile nei migliori negozi e sui principali store digitali: Spotify, Amazon Music, Deezer, Apple Music, YouTube, Tidal.

Videoclip Va tutto bene (feat. Roda)

https://www.youtube.com/watch?v=KcwKJGBTwaQ





blog comments powered by Disqus