DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Andrea Chiarini: il primo EP del chitarrista che spopola su Tik Tok.


"The Devil’s Guitarist” fuori per INRI CLASSIC il prossimo 17 febbraio è il nuovo EP di Andrea Chiarini, chitarrista Classico classe '87 che ha condiviso il suo talento su Tik Tok e Instagram con milioni di utenti,  rendendo virale grazie ai suoi sketch un approccio ironico ed elegante alla musica Colta. 

 

Il titolo, così come tutto il concept dell'EP è un omaggio al poema Faust di Goethe.  Nel caso di “The Devil’s Guitarist” però, è il musicista a stipulare un patto diabolico in cambio di abilità virtuosistiche che si riversano in sei tracce inedite per raccontare in musica un viaggio iniziatico nelle tenebre.

 

I brani spaziano dalle accordature aperte della draconiana open track “Raging Sea (The Leviathan)” alle scritture tardo barocche di “Maestoso”, planando su atmosfere delta blues contaminate dalla neoclassica in “The Sulfur Blues”, ed innalzandosi verso le vette squisitamente classiche del “Requiem”.  La sintesi magico-musicale dello stile proposto sin qui, si cristallizzerà in “Sonata Diabolica” dove avviene appunto il patto tra  Chiarini e il Mefistofele in cambio di doni artistici.  "The Devil’s Guitarist" si conclude non a caso con la traccia n.6 intitolata “Thagirion (The Dark Sun)”, un brano dalle sfumature Avant-Garde dove la chitarra viene utilizzata anche come elemento ritmico e curiosa è la scelta di un’accordatura non codificata, ideata dal chitarrista su suggerimento del Mefistofele. Buon viaggio nel sentiero oscuro di “The Devil’s Guitarist".

 

BIOGRAFIA 

Andrea Chiarini è un chitarrista classico nato il 28 novembre 1987 a Fermo. La sua passione per la musica e la chitarra nasce all'età di 5 anni grazie ad una chitarra classica che aveva già in casa, forse del nonno. Sua madre si accorse di una complicità con lo strumento e lo portò a frequentare le sue prime lezioni di chitarra all'età di 7 anni. A 12 anni entra in conservatorio seguito dai migliori insegnanti. E’ stato ospitato e ha partecipato a festival chitarristici internazionali in Messico e in Italia e si è diplomato all'età di 22 anni. Sono stati anni molto intensi di studio e duro lavoro che hanno portato Andrea, poco dopo il diploma, ad abbandonare lo strumento per diversi anni. In questo periodo sperimenta diversi generi. Si è sposato a Las Vegas il 6 novembre 2019 e si è trasferito a Los Angeles con la moglie per qualche anno. Durante il lockdown della prima ondata di Covid19 ha ripreso lo studio della chitarra classica. Nel 2022 vince il Gold Award della classica come migliore interpretazione del brano "Sonata 21" di N. Paganini e il 1° premio al concorso Europe Music come Virtuoso esecutore. Lo stesso anno, inizia a usare Instagram e TikTok e le sue classiche performance diventano subito virali, raggiungendo milioni di visualizzazioni.





blog comments powered by Disqus