DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Alessandro D'Alessandro - DIARIO DI BORDO


Il 7 settembre 2022, dopo la pausa estiva, è ricominciata la pubblicazione del format YouTube “Diario di bordo”, con una puntata tutta dedicata all’organettista corenese Alessandro D’Alessandro. Nel corso di questa 16^ puntata Alessandro D’Alessandro presenta il suo primo album da solista intitolato “Canzoni - per organetto preparato & elettronica” (Squilibri, 2021) che lo conferma come uno degli attori principali di quel processo di reinvenzione dell’organetto in atto ormai da tempo, consegnandoci così “un (piccolo) segno nella storia delle musiche post-folk italiane” (Jacopo Tomatis - Il Giornale della Musica).
Inizia a suonare l’organetto da giovanissimo, attivo come membro e coordinatore dell’Orchestra Bottoni, Alessandro D’Alessandro ha collaborato con i nomi più importanti della musica e del teatro nazionale ed internazionale, e tra questi Sergio Cammariere, Elio, Neri Marcorè, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, David Riondino, Gigliola Cinquetti, Daniele Sepe, Peppe Voltarelli, Angelo Branduardi, Vinicio Marchioni, Sonia Bergamasco, Franco Battiato, Marc Perrone, Eugenio Barba & Odin Teatret per citarne solo alcuni. Nel 2017 vince la Targa Tenco per il miglior album in dialetto con “Canti, ballate ed ipocondrie d’ammore” (Squilibri) realizzato con Canio Loguercio.
Durante la puntata condotta da Allegra Guzzini, Alessandro si cimenta in un repertorio canzoni eseguite e reinterpretate con un’approccio sperimentale, mescolando il suo organetto preparato ad effetti a pedale, loop, delay.
La puntata di “Diario di bordo” è visibile nel canale YouTube dell’ Astronave Recording Studios.

  https://youtu.be/Qy3o3dSs9jM




blog comments powered by Disqus