DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Irene Pignatti partecipa a X Factor 2022


Prim, nome d'arte della songwriter Irene Pignatti, ha pubblicato il suo album d'esordio, when monday comes, nel gennaio del 2022, per We Were Never Being Boring Collective, raccogliendo gli apprezzamenti delle principali testate specializzate.

Per gioco e per scommessa, Pignatti ha partecipato alla prima puntata di Audizioni a X Factor 2022, mantenendo intatta la propria personalità e ricevendo immediatamente una standing ovation. Durante l'esecuzione della cover di Youth dei Daughter, tutti - i giudici e il pubblico in sala - sono rimasti colpiti dalla sua voce avvolgente e cristallina, dalla sua padronanza alla chitarra e dalla sua assoluta spontaneità. 

https://www.youtube.com/watch?v=uuaXLic9_Jg

Daughter è uno dei nomi che, assieme a Clairo e Taylor Swift tra gli altri, ha influenzato la giovane artista emiliana, ma al di là di cover e riferimenti Pignatti è autrice delle musiche e dei testi delle sue canzoni, confluite appunto per la prima volta in un album in when monday comes. "L'album è stato scritto nel periodo di pandemia, che ci ha privato di contatti fisici e sociali, lasciandoci in attesa di un futuro migliore. E il filo conduttore delle canzoni è proprio l’attesa: aspettare qualcuno, aspettare qualcosa, aspettare un momento", racconta Pignatti.

Il pop triste di Prim, influenzato dal folk alternativo, in vivace sospensione fra tradizione analogica e sound moderno, collega passato e futuro lungo testi che riflettono vicende ed emozioni personali, che si tratti di fobie e solitudine, di fede e scetticismo, del rapporto con gli amici o della sfera romantica: "I testi sono una raccolta di storie che compongono la mia quotidianità. Per me, è importante che riescano a lasciare un messaggio chiaro e diretto". Non c'è più niente da aspettare. when monday comes e sopratutto il talento di Prim sono "qui e ora".





blog comments powered by Disqus