DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
R.Y.F.: esce il remix di "Everything Burns" a cura di Matteo Vallicelli


Everything Burns è la traccia che dà titolo al recente album di R.Y.F., nome d’arte della songwriter e musicista Francesca Morello, uscito nel settembre 2021 per Bronson Recordings, trainato dai precedenti singoli Cassandra (con video con Silvia Calderoni), Normal Is Boring (feat. So Beast), Not Going Anywhere Don’t Panic.

Everything Burns ha segnato la prima incursione nella musica elettronica per R.Y.F., che durante la pandemia si è trovata a lavorare meno con la chitarra e maggiormente con sintetizzatori e drum machine. Morello ha sviluppato Everything Burns in parallelo al suo coinvolgimento nella composizione e nell’esecuzione live delle musiche originali per il nuovo spettacolo dell’acclamata compagnia teatrale Motus (MDLSXPanoramaNELLA TEMPESTA). Everything Burns, infatti, prende titolo, adattato in inglese, proprio dal nuovo spettacolo dei Motus, Tutto Brucia, già accolto con importanti riscontri di pubblico e critica.

Se nel sound Everything Burns è un'irresistibile combo di electroclash e punk, da un punto di vista tematico è una radicale miscela di gioia e rabbia, aggiudicatosi il titolo di miglior disco italiano dello scorso anno su “Internazionale” e in grado di conquistare anche gli Skunk Anansie, che hanno voluto R.Y.F. ad aprire i loro concerti estivi nel nostro Paese. Quarto disco all'attivo, Everything Burns abbatte qualsivoglia paletto di genere celebrando la coesistenza degli opposti complementari. È musica per ballare in maniera sfrenata, oppure per distruggere una stanza dalle pareti troppo strette. Portando avanti, sempre, un ideale di sovversione queer e femminista. “Voglio che le persone sappiano che non sono sole. Voglio che si sentano parte di una grande famiglia”, afferma R.Y.F..

I brani di Everything Burns scottano, perché veicolano febbricitante urgenza espressiva e toccano argomenti scomodi con una forza che è tanto catartica quanto iconoclasta. La title track Everything Burns è un'ironica ma spietata cartuccia sparata contro ogni forma di discriminazione. R.Y.F. elenca una serie di insulti tipici del body shaming e della più ottusa omofobia: «Are you a boy or a girl? / Hahahahahaha»,  «Don't act like a pussy / Don't be a pussy», «You're fat» e così via. “A volte vorrei davvero bruciare un sacco di cose, brutte cose che appartengono a questo mondo, a questa società. Patriarcato, omofobia, transfobia, grassofobia, razzismo. Vorrei bruciare tutte le discriminazioni, affinché le persone siano più libere e felici”.

In uscita oggi 26 agosto 2022 su tutte le piattaforme digitali, l’avventuroso remix tra italo-disco e dark wave di Everything Burns manda in fiamme la pista ed è stato realizzato da Matteo Vallicelli, attivo per vari anni nella scena punk, batterista dal vivo per The Soft Moon e molti altri, nonché titolare di un paio di lavori da solista usciti su Captured Tracks che testimoniano la sua passione per suoni sintetici, musica per film e sperimentazione.





blog comments powered by Disqus