DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Nuovos Singolo Marco Guerzoni (The Voice, Notre Dame De Paris)


“Un poeta crepuscolare dorme nel suo lavorare”

 

Disponibile su tutte le piattaforme di streaming tramite l’etichetta More Than Indie Records, L’acchiappasogni è il nuovo singolo di Marco Guerzoni, cantante e ballerino italo-martinicano famoso per aver interpretato, nel corso della ricca carriera musicale, il re dei gitani Clopin nel cast originale dell’opera Notre-Dame de Paris e per essersi classificato terzo all’edizione 2020 di The Voice Senior.

 

“Eimé numbà, eimé numbà” - si apre con un coro tribale, un mantra voodoo, il nuovo singolo dell’artista nato a Luino, un brano dalle atmosfere sonnambule che si incastrano perfettamente nell’evanescente limbo del dormiveglia, a separare, o forse unire, il mondo della veglia e quello del sogno

 

Una dimensione onirica, ritmata da un trascinante groove in tempi dispari (⅞), in cui l’ascoltatore è catapultato grazie al motivo trainante suonato prima dalla tromba e su cui poi si appoggia la linea melodica.

 

Marco Guerzoni  

 

“Un poeta crepuscolare dorme nel suo lavorare”. È proprio nel crepuscolo che gli artisti trovano infatti ispirazione, come cantato nel testo scritto cosparso di giochi di parole (“Tra un Rem e l’altro Perderò la Religione) da Davide Lucani, fatta eccezione per il già citato coro Eimé numba, eimé numba. Due parole che potrebbe sembrare apparentemente senza senso, come pensava lo stesso Guerzoni quando ha composto la musica, ma che in lingua Yoruba vogliono dire “Numero uno”.

 

“Gli Yoruba sono un popolo africano che in passato ha sofferto la deportazione, soprattutto ai Caraibi e dunque potenzialmente miei antenati” spiega il cantante, che vede nel brano una rinascita creativa, un nuovo stimolo per la scrittura di inediti.

 

Un legame, quello con le proprie origini, che Guerzoni omaggia anche nel “video lyrics”  in cui balla indossando un amuletico acchiappasogni vestito di bianco, in omaggio alla Santeria centroamericana protettrice dei sogni e della mente.

 

“La canzone, prodotta da Stefano Iascone per l’Astudio di Marco Brovelli (master a cura di Pasquale Vitali), si colloca nello spazio e nel tempo tra il sogno e la veglia. Per molte persone questo è il momento di maggior ispirazione - spiega Guerzoni -. Originariamente il brano si chiamava Sette piccoli indiani in riferimento ad Agatha Christie ma soprattutto al tempo dispari della canzone: avevo scritto solo la melodia con la tromba e mi immaginavo una scena di danza davanti al fuoco. Grazie all’intelligente testo di Davide Lucani la canzone ha assunto poi la sua forma definitiva diventando così l’Acchiappasogni. L’acchiappasogni è un oggetto singolare, che richiama subito un’immagine evocativa. La forma dell’oggetto poi, il cerchio, è qualcosa di affascinante. Non è un caso che il video lyrics si apra con l’immagine di un altro oggetto a forma circolare, quella del vinile”.

 

L’ACCHIAPPASOGNI 

Testo di Davide (Francesco) Lucani;

Musica di Marco (Alberto) Guerzoni e Iasko (Iascone Stefano) 

Produzione Astudio di Angera by More Than Indie Records (Marco Brovelli).

 

GUARDA IL VIDEO LYRICS: Marco Guerzoni L'Acchiappasogni 

 

LEGGI IL TESTO:

(Eimé numbà Eimé numbà)

 

Oggi non voglio dormire 

Dormo ma son sveglio

Dormo un po’ e poi mi sveglio 

Nel sonno sto meglio 

Nessuno mi può capire 

Nel mio dolce rimandare 

Un poeta crepuscolare Dorme nel suo lavorare 

Sogno stando sveglio Dormo ma io veglio 

Resto un po’ stupito Nel sonno assopito 

 

Crea a La tua visione Vivila Senza ragione 

Alzati Che puoi volare Nello spazio astrale

 

Leggo un po’ tra un REM e l’altro Perderò la religione 

Sognerò di stare sveglio Cambiar letto e posizione 

Non so più se sto dormendo O se pesci sto pigliando 

Un poeta crepuscolare Dorme nel suo lavorare 

Voglio stare sveglio Leggo senza tempo 

Resto un po’ stupito Cogito su un sito

 

Crea a Vivila Alzati Nello spazio astrale 

Creati La tua visione 

Fermati Ad ascoltare

Alzati Che puoi volare Nello spazio astrale

 

Eimé numbà Eimé numbà 





blog comments powered by Disqus