DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Novità musicali autunno-inverno 2022


ANDREA CHIMENTI
"IL DESERTO, LA NOTTE, IL MARE" IL TOUR DEL NUOVO DISCO
"IL PORTO SEPOLTO"

 

Andrea Chimenti

Andrea Chimenti una delle voci più incredibili, profonde, evocative o semplicemente più belle degli ultimi anni, continua il tour di presentazione del nuovo album "Il deserto, la notte, il mare", con l'inedita formazione acustica formata dal polistrumentista e produttore Cristiano Roversi e il musicista Francesco Cappiotti alle chitarre. Già leader della band di culto degli anni ottanta Moda, figura chiave dell'estetica musicale di quegli anni, vanta una storica collaborazione con David Jackson (Van Der Graaf Generator) e con Mick Ronson (David Bowie, Lou Reed, The Smiths). Il suo decimo album in studio Il deserto la notte il mare ha tantissimi ospiti: David Jackson dei Van Der Graaf Generator, Ginevra di Marco, Antonio Aiazzi (Litfiba), Fabio Galavotti (Moda), Francesco Magnelli (CSI e CCCP).

Guarda:
Andrea Chimenti - Beatissimo
Andrea Chimenti ft. David Jackson (Van der Graaf Generator) - Milioni

 

TOMMASO NOVI
IL TOUR DEL NUOVO ALBUM "TERZINO FUORIGIOCO"

 

Tommaso Novi

Si chiama "Terzino fuorigioco" il nuovo album di Tommaso Novi  maestro di fischio e talentuoso pianista pisano, pubblicato per Black Candy Records. Il disco più maturo musicalmente e solcato da melodie forti e incisive, verrà presentato dal vivo in trio accompagnato dai sapienti musicisti Daniele Paoletti alla batteria e ai pad, Mirco Capecchi al basso elettrico

Novi è un pianista finissimo, maestro di fischio e cantautore con Pisa e Dalla nel cuore. Alle spalle ha centinaia di live fatti con il suo progetto Gatti Mézzi, band culto in Toscana che univa magistralmente jazz, cantautorato e dialetto.

Guarda:
• Tommaso Novi - Molto Bello 
• Tommaso Novi - Aria

 

MARCO PARENTE
"READY MADE LIFE" IL TOUR DEL NUOVO DISCO
"TRASPARENTE" IL TOUR DEL VENTENNALE

Marco Parente

Marco Parente, cantautore lirico ed elegantemente incendiario, protagonista di alcune delle pagine più significative della discografica italiana dagli anni novanta ad oggi, entra a far parte del roster di Musiche Metropolitane. Sarà disponibile per l'autunno inverno col tour di Trasparente che quest'anno compie vent'anni, il disco più importante e seminale del cantautore. Con lui sul palco si alterneranno alcuni amici e collaboratori, che lo hanno accompagnato nel corso del suo lungo percorso.

Guarda:
Bar 90

 

BOBBY SOLO
IL TOUR 2022 CON I GRANDI DEL COUNTRY BLUES E DEL ROCK AND ROLL

Bobby Solo

Icona della canzone italiana, fra gli interpreti più autentici dei classici del rock ’n’ roll e del country blues Bobby Solo, dopo le numerose apparizione televisive e la sua esplosione social degli ultimi mesi, sarà in tour per il 2022, in versione elettro-acustica, con i successi tradizionali del rock and roll, del country blues e del folk americano.

 

MASSIMO ZAMBONI
"LA MIA PATRIA ATTUALE"
"DRACULA"
"LA MACCHIA MONGOLICA"

Massimo Zamboni

Tra i protagonisti indiscussi della scena indipendente dagli anni ottanta a oggi, con un passato punk e un presente fra canzone d'autore e scrittura, Massimo Zamboni è in tour con quattro produzioni fra musica, cinema e letteratura. Il 2022 è l'anno della pubblicazione del suo nuovo album di inediti "La mia patria attuale", (Universal Music Italia, Coop Alleanza 3.0.) raccontato dal concerto e tour omonimo. Un eclettismo che lo porta a miscelare in un approccio complesso il rapporto col cinema d'autore, e da gennaio 22, è disponibile la sonorizzazione d'autore (con Cristiano Roversi e Simone Beneventi) della celebre pellicola di Tod Browning "Dracula" con Bela Lugosi. E' infine disponibile il reading di "La Macchia Mongolica" il film epopea familiare svoltosi nel deserto del Gobi, e infine Con Voce di Popolo racconta il suo recente "La Trionferà", produzione ibrida fra musica e prologo letterario. 

 “Patria non è parola leggera. Contiene in sé anche il mascheramento delle diseguaglianze, l’esercizio della violenza in difesa di interessi personali o di casta. Ma Patria è ciò che abbiamo, che siamo, presenza immateriale che giustifica l’essenza profonda dei popoli. Perché allora è così difficile pronunciare questa parola per la lingua italiana? A questa domanda sono dedicate le dieci canzoni dell’album.

Disponibile con le seguenti produzioni:
-LA MIA PATRIA ATTUALE
-CON VOCE DI POPOLO
-DRACULA DI TOD BROWNING, LA SONORIZZAZIONE D'AUTORE
-MACCHIA MONGOLICA, PROIEZIONE E READING

Guarda:
Il canto degli sciagurati
Gli altri e il mare

 

FEDERICO SIRIANNI
IL TOUR DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO "MAQROLL"

Federico Sirianni

Cantautore genovese, trapiantato a Torino, definito da Bruno Lauzi il vero erede della grande scuola genovese dei cantautori, pluripremiato (Musicultura, Premio Bindi, Premio Lunezia), selezionato fra i cinque migliori album di inediti al Premio Tenco 2022, e riconosciuto come una delle voci più significative del Cantautorato nostrano. Ha pubblicato cinque album, l’ultimo dei quali “Maqroll” è stato definito dalla critica specializzata “un capolavoro”. Numerose le collaborazioni artistiche, dal poeta torinese Guido Catalano al trasformista internazionale Arturo Brachetti e poi, solo per citarne alcuni, Greg Cohen, Armando Corsi, Fausto Mesolella, Allan Taylor, Dori Ghezzi, Gianpiero Alloisio, Roberto Freak Antoni, Django Edwards, Martha Canfield, Juan Carlos Flaco Biondini e molti altri.

Disponibile con le seguenti produzioni:

- MAQROLL, DIALOGHI IN MUSICA DEL NUOVO ALBUM 
- SI CHIAMAVA FABER
- GABER, QUALCUNO ERA COMUNISTA 
- GENOVA DICEVO E’ UN IDEA COME UN'ALTRA 
- DA FABER A MAQROLL

 

WU MING 2 - REBAUDENGO - BENEVENTI

LA STORIA DI BOGDANOV CONE LE MUSICHE DI PROKOFIEV, SHOSTAKOVICH, ABSIL, DEBUSSY, FELTSMAN 

WU MING 2 - REBAUDENGO - BENEVENTI

La storia di Aleksandr Aleksandrovič Malinovskij, conosciuto come Bogdanov, pacifista, politico, filosofo, economista, scrittore e medico russo, ma anche pacifista, spirito ribelle e innovatore, dove la narrazione del collettivo Wu Ming 2 viene esaltata dalle musiche dei grandi compositori del novecento Prokofiev, Shostakovich, Absil, Debussy, Feltsman a cura di due musicisti di immenso spessore, il pianista geniale Andrea Rebaudengo e il vibrafonista Simone Beneventi.

Guarda:
• Il Trailer - Bogdanoviana

 

GARY LUCAS (USA)
THE ESSENTIAL TOUR, IL CONCERTO DEI 25 ANNI DALLA MORTE DI JEFF BUCKLEY

Garry Lucas

Definito “Il chitarrista migliore e più originale d'America” David Fricke di Rolling Stone Magazine Usa, "Guitarist with a global guitar" dal New York Times e "Chitarrista fuoriclasse leggendario" dal The Guardian, Gary Lucas è considerato uno dei più influenti ed autorevoli chitarristi viventi. Associato alla Magic Band di Captain Beefheart ed autore di “Grace” e “Mojo Pin” di Jeff Buckley, ha colmato l'universo sonoro di Leonard Bernstein e collaboratore con tra gli altri Leonard Bernstein, Captain Beefheart, Jeff Buckley, Chris Cornell, Lou Reed, John Cale, Nick Cave e David Johansen e Patty Smith.

Disponibile in Italia su richiesta con le seguenti produzioni:

- THE ESSENTIAL
- TRIBUTO A JEFF BUCKLEY 
- TRIBUTO A CAPTAIN BEEFHEART
- IL GOLEM DI PAUL WEGENER, LA SONORIZZAZIONE
-SPANISH DRACULA DI GEORGE MELFORD LA SONORIZZAZIONE D'AUTORE
- THE COMPLETE JEFF BUCKLET SONGBOOK CON THE NIRO E FRANCESCO ARPINO
 

Ascolta:
• Gary Lucas & Jeff Buckley 
• Gary Lucas & Captain Beefheart - Ice Cream for Crow 

Guarda:
• Gary Lucas - Touched By Grace, documentary

 

SINFONICO HONOLULU
LA CELEBRE ORCHESTRA DI UKULELE COL "THE NINETIES" TOUR, IL NUOVO PROGETTO CON LE HIT INDIE ROCK DEGLI ANNI 90

Sinfonico Honolulu

Il Sinfonico Honolulu è la prima e più importante ukulele orchestra italiana composta da otto elementi, sei ukulele, un basso e una batteria. La formazione, vincitrice di una Targa Tenco e di un Premio Ciampi, è nota per aver rivisitato i più grandi successi del pop e del rock internazionale, insieme ai migliori brani della canzone d'autore italiana, riconvertiti in sonorità spensierate da sei frizzanti ukulele. Una formazione eclettica e multiforme per storia ed approccio allo strumento, oltre che per la consueta attitudine e piglio pop, rock e punk che la rendono riconoscibile.


Guarda:
• Sinfonico Honolulu - Shiny happy people
• Sinfonico Honolulu - Please Please

 

SARA LORENI
IL TOUR

Sara Loreni

Sara Loreni è una performer, producer e cantautrice italiana. Ama i paradossi, unisce la scrittura pop all’elettronica in uno stile unico usando la voce come strumento e le nuove tecnologie.

Ascolta:
Sara Loreni - Neve a Maggio
Sara Lo
reni - Eroticamente

 

ESTERINA

esterina

esterina sono attivi dal 2008 è una presenza carsica nel panorama musicale nazionale. La sua produzione, tra post-rock e canzone italiana, è un emblema di biodiversità musicale e di divergenza parallela con la scena musicale attuale. Disponibili col tour di anteprima del nuovo album. Volevo è il singolo che anticipa il nuovo album.
 
Ascolta:

esterina - Volevo
esterina - Santo amore degli abissi

 

COME E' PROFONDO IL MARE
CONCERTO TRIBUTO D'AUTORE LUCIO DALLA

Come è profondo il mare

Quattro artisti, provenienti da percorsi e strade diverse, si incontrano per omaggiare le canzoni, l’ironia e la poesia di Lucio Dalla. Tommaso Novi, Luca Guidi, Giulia Pratelli, Gio Mannucci hanno un legame molto forte con la musica del cantautore bolognese, consolidato nel tempo e raccontato anche in alcune delle loro canzoni. Ognuno a suo modo e in punta di piedi, i quattro cantautori interpretano Dalla nelle sue diverse sfumature. “Come è profondo il mare”, "Anna e Marco", Futura", "Cara" sono solo alcuni dei capolavori rivisitati in questo spettacolo che fa luce anche su brani meno famosi dell'artista bolognese, ma sempre fondamentali per scoprire tutte le caratteristiche di uno dei padri della musica italiana.

 





blog comments powered by Disqus