DevInterface SRL - Web Agency Verona
Tango Mediterraneo, il nuovo album di Paolo Karim


Tango Mediterraneo, il nuovo album di Paolo Karim e la sua storia tra Europa e Maghreb.
Paolo Karim Gozzo, cantautore e polistrumentista con origini siciliane e marocchine, torna dopo quasi tre anni di lavoro con un nuovo album “Tango Mediterraneo”, un’opera in cui il musicista riscopre ed abbraccia le proprie radici con una personale scrittura multilingue ed una produzione pop ispirata da sonorità mediterranee, del sud Italia, del Maghreb, andaluse, arabe e berbere.

L’uscita del nuovo progetto discografico è stata anticipata dal brano “Leila” (escluso dal Festival di Sanremo nell'inverno del 2020) e da un recente successo a Parigi con un concerto che ha registrato il tutto esaurito, presso l'Istituto Italiano di Cultura.
In fase di programmazione vi è anche una data a Tunisi, confermata ma posticipata a causa della lenta ripresa dalla pandemia. 

La produzione dell'album è stata seguita direttamente dall'artista e si è svolta in fase di preproduzione a Berlino con il compositore Federico Truzzi e successivamente a Modena con l'ing. del suono Davide Bombanella. Alla realizzazione delle registrazioni hanno partecipato moltissimi musicisti provenienti da diverse aree del Mediterraneo.

Proprio il Mediterraneo è il punto di connessione interculturale che intreccia le storie raccontate da Paolo Karim, nei suoi testi vi sono diverse tematiche quali il rispetto per l’ambiente, l’uguaglianza di genere e l’antifascismo, la spiritualità, il diritto allo studio ed al lavoro, ma vi è spazio anche per brani "leggeri" o riguardanti aspetti più personali.
Inoltre vi è incluso un omaggio al poeta turco Nazim Hikmet con la sua "Arrivederci Fratello Mare".

La pubblicazione di "Tango Mediterraneo" è fissata per Lunedì 1° Agosto (inizialmente solo in digitale) e sarà accompagnata, Venerdì 05 Agosto, dal videoclip della title track.

Le riprese sono curate dal regista Enrico Mescoli che aveva già realizzato il videoclip di "Leila" e sono arricchite dalla partecipazione dei ballerini Sara Bencivenni e Marco Mustone.

La release avverrà per la neonata "Sabbinirica!", etichetta indipendente che Paolo Karim ha creato per produrre i suoi progetti di World Music.
Il management e il booking dell'artista saranno invece gestiti da Alice Fava per l'agenzia IMARTS - International Music and Arts.

In precedenza, fra gli eventi più significativi, si possono citare la partecipazione ad X Factor nel 2009 arrivando al ballottaggio con Marco Mengoni, seguita dall’esperienza di songwriting con Bungaro, uno dei più importanti e raffinati autori di canzoni in Italia ed infine la pubblicazione, nel 2018, dell’album “È quasi l’alba” con il nome di Ludwig Mirak che gli ha permesso di calcare importanti palcoscenici e festival con artisti del calibro di Roberto Vecchioni, Banco del Mutuo Soccorso e Ghemon.

Link per seguire Paolo Karim e per ascoltare Tango Mediterraneo: https://linktr.ee/paolokarim




blog comments powered by Disqus