DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
ONEMIC "SOTTO LA CINTURA" conquista il 2° posto nella classifica FIMI/Gfk


ONEMIC, iconico trio Torinese composto dai rapper EnsiRaige Rayden, conquistano il secondo posto nella classifica Fimi/Gfk dei vinili più venduti con l’album “Sotto la cintura”.

 

La notizia giunge a poche settimane dall’uscita in digitale della loro intera discografia, con cui hanno contribuito a scrivere la storia del rap italiano e si sono conquistati un posto nell’Olimpo di questa musica: “ONEMIC – PROMO” (2004), “SOTTO LA CINTURA” (2005) – entrambi usciti in versione vinile – “COMMERCIALE” (2011) e CANE DI PAGLIA EP” (2011).

 

ONEMIC sono stati anche protagonisti del documentario curato da Esse Magazine “ONEMIC – IL DOCUMENTARIO”, che racconta il percorso del trio dagli esordi ad oggi, scoprendo anche lati inediti di una storia importante per questa musica. Numerose le testimonianze presenti nel documentario, da rapper storici a volti più nuovi, a rafforzare quanto la musica di questo gruppo sia stata d’impatto negli anni 2000 e d’ispirazione per le generazioni successive.

 

 

BIOGRAFIA

ONEMIC sono un gruppo rap di Torino, composto dai rapper EnsiRaige Rayden formatosi agli inizi degli anni 2000. Conosciuti inizialmente per le loro doti nel freestyle, riescono a imporsi nelle competizioni del loro territorio prima e in tutta Italia poi. Come gruppo pubblicano “ONEMIC PROMO”, che contiene le hit underground “Chi paga” “Delle volte” (2004) e “SOTTO LA CINTURA”(2005). Dopo una pausa, durante la quale si dedicano alla propria carriera da solisti, ritornano nel 2011 con “COMMERCIALE”, il loro secondo album, che contiene le hit “Il mare se ne frega” “Scusami”. Nel 2012 le strade dei ONEMIC si dividono per la seconda volta e proseguono le varie carriere soliste. Il progetto ad oggi non è mai stato dichiarato sciolto.

 

Ensi inizia il suo percorso da solista con “VENDETTA”, album che auto-produce nel 2008 e che ottiene un ottimo successo underground. Nel 2011 firma per l'etichetta indipendente “Tanta roba” di Gué e pubblica “ERA TUTTO UN SOGNO”. Tre anni dopo approda in Atlantic Music, con la quale fa uscire “ROCK STEADY”“V”, che contiene il singolo “4:20”, certificato Disco d’Oro, “CLASH” “CLASH AGAIN”. Nel 2020 inizia un nuovo capitolo per il rapper che, ritornato all’indipendenza, pubblica per JuicyMusic, la sua nuova factory musicale, l’ep di sei tracce “OGGI”. Il progetto è parte di una trilogia più ampia proseguita con il secondo capitolo “DOMANI”, pubblicato a novembre 2021.

 

Raige pubblica il disco “ADDIO” con Saifam e successivamente “BUONGIORNO L.A.” “ALEX” con Warner Music. In seguito, esce con i singoli “Mille volte ancora” “Dimenticare (Mai)”, ad oggi certificato Disco d’Oro, per poi arrivare a partecipare al Festival di Sanremo nel 2017, nella categoria Big. 

È attualmente in attività come autore e songwriter. Le sue canzoni, scritte con e per artisti come Marco Mengoni, Tiziano Ferro e molti altri, hanno contribuito a vendere più di tre milioni di copie certificando decine di Dischi d’Oro e di Platino.

 

Rayden pubblica 3 dischi solisti dal 2012 al 2016, di cui uno per l’etichetta di Fabri Fibra “Tempi Duri” e uno per quella di Fedez e J-Ax “Newtopia”. Il suo singolo "Le donne e il calcio" (2012), inoltre, diventa ed è tutt’ora la sigla ufficiale del programma TV "Speciale Calciomercato" su Sportitalia.

 

LINK UFFICIALI

Instagramhttps://www.instagram.com/therealonemic/

Facebookhttps://www.facebook.com/onemicofficial





blog comments powered by Disqus