DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
“Fotografie” il nuovo singolo della band milanese La Collera


Fotografie” è il terzo singolo della band milanese La Collera, disponibile dal 01 luglio 2022, che anticipa l'uscita del primo album, distribuito da Alka Record Label. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio di Manuele Fusaroli.

 

Fotografie sono ricordi. Ci proiettano in un mondo altro, diverso, cambiato, che manca o da cui forse si sono prese le distanze. Ritraggono luoghi e più spesso persone, anche loro cambiate, partite, scomparse. E i sentimenti che si provano nell’osservare quel mondo di cui facevamo parte col tempo tendono a convogliare in un unico moto di malinconia, benigna e illogica al tempo stesso. Fotografie sono ricordi, ma non solo.

Sono il mezzo con cui fare i conti col proprio presente, vedendo quanto si è perso degli altri e di noi lungo la strada. A noi la scelta se rappacificarsi o vivere di costanti rimpianti. Fotografie è un metro con cui possiamo misurare quanto lontano siamo giunti, ma non solo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=xGvv3uB1JoA

 

Fotografie è il terzo singolo in uscita nel 2022 firmato La Collera, dopo le hit Obliqui/Imperfetti e Mille Pezzi.

In comune con le precedenti uscite, c’è l’immediatezza a cui la band ci sta abituando, creando un’attesa sempre più spasmodica per il loro album di debutto. La canzone attacca e lo intendiamo in senso letterale. Il tempo di una battuta - pochi secondi, appena - e chi ascolta si ritrova già nel vivo del brano che musicalmente si fonda su un mid-tempo sghembo e sorprendente. Nel ritornello muta in una marcia trionfale che esalta incontrollabilmente ma che contiene anche i germi del dubbio. È giusto provare questo senso di euforia? Il testo riporta tutto a misura: “questo veleno, su chi lo verserò?” ed è una domanda che ne contiene altre. È anche una promessa, forse una minaccia.

Di certo Fotografie segna un altro punto a favore del quartetto indie rock, che fa coincidere questa nuova uscita discografica con una serie di date live durante tutta l’estate.

 

LA COLLERA è una band Indie Pop Rock di Milano nata alla fine del 2017 e composta da Giovanni, Andrea, Enrico e Alessandro.

Quattro musicisti dai trascorsi simili – grazie alle tante esperienze in studio e dal vivo - e dai gusti musicali spesso differenti. Proprio questa diversità è ciò che maggiormente concorre a definire il loro stile, melodicamente immediato ma al tempo stesso scomposto e poco addomesticato.

Nel 2018 lavorano alla composizione di brani inediti iniziando fin da subito una massiccia attività dal vivo. Nello stesso anno salgono sul palco del Teatro Ariston in qualità di finalisti di Sanremo Rock, classificandosi al secondo posto e vincendo due premi speciali della giuria.

Nel 2019 Valerio Zelli produce il brano “AntiLove” per l’etichetta M.R.I. registrato presso gli studi di Sonopoli da Francesco Loparco, mentre il Videoclip con Oscar Serio, in uscita il 20 Giugno 2019 con distribuzione e promozione SPC Sound. Il singolo riceve ottimi riscontri sulle piattaforme di streaming (solo su Spotify raggiunge e supera i 24mila ascolti) venendo inserito in diverse playlist italiane ed estere. A novembre, il video del brano, viene selezionato dal circuito TelesiaTV e compare sugli schermi delle metropolitane di Roma, Milano e Brescia e in 14 aeroporti italiani.

Nel frattempo, la band consolida il proprio repertorio con numerosi live nei principali circuiti di musica della Lombardia tra cui gli spazi di Radio Popolare, Anfiteatro Martesana e la storica palestra Visconti, teatro del film ‘Rocco e i suoi fratelli’ di Luchino Visconti.

A inizio anno si chiudono negli studi del Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli, musicista e produttore dei maggiori dischi indie italiani degli ultimi anni (Zen Circus, Bugo, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teatro degli Orrori, Nobraino), e incidono 4 brani.

Anticipato dal singolo “Certi Posti Sono Fatti Per Sentirsi Soli”, esce in cd ed in digitale, il 22 maggio 2020, il primo EP omonimo della band, distribuito da Alka Record Label.

Obliqui / Imperfetti” disponibile dal 4 marzo 2022, e “Mille Pezzi” uscito il 22 aprile 2022, sono i nuovi singoli che anticipano l'uscita del primo album, distribuito da Alka Record Label. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio di Manuele Fusaroli.

 

Foto La Collera

La Collera sono:

Giovanni Linke Casalucci (voce e kazoo)
Giannandrea Forestieri (chitarra)
Alessandro Pisu (basso)
Enrico Buttafuoco (batteria)

 

Crediti singolo

Registrato e mixato da Michele Guberti presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara
Prodotto da: Michele Guberti e La Collera
Distribuzione e promozione: Alka Record Label

 

LINK SOCIAL

Facebook
Instagram





blog comments powered by Disqus