DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
"Torneremo", il nuovo singolo di Salvatore Maria Ruisi


È uscito in digitale e in radio Torneremo”, il nuovo singolo del cantautore siciliano Salvatore Maria Ruisi. Il brano parla di speranza ma con una certa diffidenza: “È un viaggio immaginario in un futuro incerto – racconta l’artista - senza data fissata, potrebbe essere domani ma anche fra dieci anni. Un futuro che si vuole gestire ma che tradisce regolarmente ogni aspettativa camminando su questo tempo con “scarpe rotte e piene di stelle”, tra la speranza e la rassegnazione.”

 

Testo e musica del brano sono di Salvatore Maria Ruisi, la produzione è di Fabio Rizzo e inciso presso lo studio di registrazione di Palermo Indigo Studios (rec, mix e master). Al singolo hanno collaborato Fabio Rizzo (chitarre), Salvo Novena (basso) e Pietro Mannino (batteria).

 

BIOGRAFIA

Classe 1988, Salvatore Maria Ruisi, siciliano, con la sua aria da chansonnier europeo e un innato bisogno di trasformare la vita e le esperienze in narrazione, ha affidato agli strumenti tipici della tradizione folk, chitarra e armonica, il suo racconto intimo e una certa visione nostalgica del tempo che passa. Affascinato dal potere evocativo delle parole, si cimenta nella scrittura di piccole poesie che successivamente diventeranno i primi testi per le sue canzoni fin da bambino. Calca il palco dall’età di 15 anni quando, partito per l’Irlanda, si ritrova con gli ultimi 30 euro in tasca a comprare una chitarra classica di seconda mano per pagarsi la permanenza e un biglietto di ritorno per l’Italia. La consapevolezza artistica viene raggiunta nel periodo universitario, che lo porta a vivere fuori dalla Sicilia, a Pisa. In quel periodo, musica e parole, oltre allo studio, diventano per lui un impegno quotidiano. I primi brani prendono forma e così anche le prime apparizioni in pubblico, è infatti ospite di vari festival e manifestazioni. Nel febbraio 2014 partecipa al Premio Buscaglione a Torino, viene selezionato tra gli artisti a partecipare ad un contest interno per giovani cantautori nominato "Notte rossa Barbera", aggiudicandosi la prima posizione. Nel 2018 presenta un suo inedito al concorso Area Sanremo e si esibisce al Casinò di Sanremo nella finalissima. Pubblicato il primo singolo e video "Mondo Capovolto", sempre nel 2018 è citato sul periodico nazionale Classic Rock tra gli artisti emergenti di maggior interesse del 2018. Ad ottobre 2020 esce “Gocce” (ascolta su Spotify) con videoclip (guarda VIDEO) primo singolo estratto dall’album d’esordio in uscita nel 2021. e il 15 gennaio 2021 la title track dell'album "Niente non rimane niente". Il 28 maggio pubblica il suo album d'esordio "Niente non rimane niente - Atto I".

 

Link social

www.facebook.com/santoremaria/

https://www.instagram.com/salvatore_maria_ruisi/

https://www.youtube.com/channel/UCgfw3tVjpICuPGF8K8yACyg





blog comments powered by Disqus