DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
“Madre Terra”: il nuovo singolo di Hot Ice


Si intitola “Madre Terra” il brano che va a completare il nuovo progetto di Hot Ice, avviatosi con il singolo “Diamanti Grezzi” e proseguito con “Atto I” e “Atto II”.

La data di uscita su tutte le piattaforme digitali, con distribuzione a nome di Zero Etichette, è il 15/07/2022. Questa volta ad accompagnare la canzone c'è un videoclip, pubblicato l’11/07/2022. La tematica affrontata è di grande attualità. Si parla infatti di uguaglianza, multietnicità e multiculturalità, con un linguaggio semplice e leggero che nel contempo induce a riflettere. Ancora una volta, così come in “Diamanti Grezzi”, viene fatta leva su ciò che ci accomuna in quanto esseri umani, tutti “figli della stessa Madre Terra”, con un riferimento anche alla tematica della guerra, scritto in tempi non sospetti.

Nel testo poi si fanno riferimenti a vari soggetti di origini etniche diverse, all’interno di una sorta di storytelling inventato ma piuttosto verosimile nel contesto della società odierna. In particolare, vengono citati “un amico di colore” bravo a giocare a pallone, “un amico algerino” appassionato di rap, “un’amica araba” vestita sempre di verde e "un amico giapponese" esperto di tartare.

Questi stessi soggetti sono stati in qualche modo trasposti nel videoclip stesso, che mostra dunque un clima di festa e spensieratezza portata in scena da quella che rappresenta una compagnia di amici in una piacevole giornata al lago.

La stupenda location delle riprese è il Lago della Stua, nel bellunese, un posto evocativo in linea con il brano. La regia è stata affidata ad Adriano Giotti, già regista per Sony e Garrincha. Gli attori e le comparse, provenienti da diverse parti d’Italia sono: Pierandrea Agnini, Lucia Artesi, Gloria Bertuzzo, Serin Bouguerra, Fatima-Ezahra El Fanidi, Sofia Jemmah, Matteo Marchesin, Jessica Minatel, Coulibaly Oumar, Ouattara Oumar, Luigi Simonato.

 

https://www.youtube.com/watch?v=2EQufUqG4To

 

Dal punto di vista musicale, la canzone presenta un sound reggaeggiante, quasi reggaeton, molto estivo e ballabile. Il testo e la composizione sono ad opera di Hot Ice e Michele Faggion, mentre l’arrangiamento finale è di Simone Vignola. Il tutto è stato registrato e mixato al Sound Design Studio di Marco Ruggiero (tranne i cori di Sophia Pozzobon, incisi da Mikael Rose Studios / Starseed Voice). Basso e tastiere sono dello stesso Simone Vignola, le batterie di Pasquale Tomasetta e le chitarre di Marco Iantosca, il quale si è occupato anche della coordinazione dei lavori, dagli arrangiamenti alle registrazioni. Il master è ad opera di Roberto Romano e la grafica di copertina di Davide Storielli.

Adriano Giotti dopo il Master in Scrittura & Storytelling alla Scuola Holden, ha girato dei cortometraggi che hanno ricevuto diversi riconoscimenti in Italia e all'Estero, in particolare "Mostri" è selezionato nella cinquina dei David di Donatello ed il suo ultimo cortometraggio "Esseri di Stelle" è stato prodotto da Rai Cinema. Il suo primo lungometraggio "Sex Cowboys" ha vinto Miglior Film Italiano al RIFF – Rome Independent Film Festival ed è stato distribuito prima all'estero e poi in Italia.

 

BIOGRAFIA

Hot Ice

Hot Ice - Giacomo Visintin, è un cantante rap e autore, membro del collettivo hip hop “Brain Smokerz”. Si è esibito (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Milano, Lecco, Roma e Trapani) in apertura a diversi artisti (tra cui Achille Lauro, Murubutu, Ensi, Inoki, E-Green, Kiave, Rayden, Lord Madness). Vanta anche collaborazioni con Rayden, Raige, Mastafive in “Cuore Amore Determinazione” e con i Jalisse, vincitori del Festival di Sanremo 1997, nel brano “4 Marzo”. Ha partecipato a vari rap contest e concorsi canori con ottimi risultati (tra cui "1MNext 2022", "Festival Pass 2022", “Words War 2016”, “Vota le Voci 2014”, “Veneto Music Contest 2014”, “Trapani Pop Festival 2017” e “Tour Music Fest 2017”). L'ultimo progetto pubblicato, tra aprile e maggio, è un disco diviso in due parti "Atto I" e "Atto II", distribuito da Zero Etichette. Precedentemente, Hot Ice ha pubblicato numerosi singoli, tra cui “Cool”, “Sopra al limite” e “Re nell’oblio”, e collaborazioni, come “La Compagnia dell’indie” e “Un bacio dato al vento”. Ha realizzato il brano “Diversamente giovani”, presente all’interno della colonna sonora curata da Giovanni Errera per il film “Niente di serio” con Claudia Cardinale, Gianmarco Tognazzi, Nunzia Schiano, proiettato al Festival di Cannes 2018 fuori concorso per le distribuzioni europee. Nel 2019 ha intrapreso anche una collaborazione con la compagnia teatrale Streben Teatro per lo spettacolo teatral-musicale “La Rockstar”. Attualmente sta lavorando a vari progetti musicali e teatral-musicali, da solista o con altri artisti.

 

LINK SOCIAL
Facebook
Instagram
YouTube





blog comments powered by Disqus