Oggi esce il videoclip di "Miserere", primo singolo del nuovo progetto di Delvento, cantautore e producer siciliano


Oggi esce il videoclip di “Miserere” (distribuzione Ada Music Italy), primo singolo del nuovo progetto di Delvento, cantautore e producer siciliano, già disponibile in digitale e in rotazione radiofonica.

 

https://www.youtube.com/watch?v=EkKgBuJ0V3s

 

Il videoclip, scritto, ideato e diretto da Delvento e Enrico Bellinghieri (montaggio firmato da Federico Longo, prodotto da Art Show), è il racconto metaforico del percorso artistico del cantautore siciliano nel mondo della musica. Un racconto che, tra dramma e commedia, racchiude al suo interno vari personaggi, sei in tutto, tutti interpretati dall’artista, con caratteri e peculiarità diverse.

 

C’è la suora, personaggio che simbolicamente rappresenta la redenzione di Delvento nei confronti dei compromessi che ogni giorno vengono accettati per continuare a fare arte. C’è il “malvagio produttore” che tiene l’arte al guinzaglio con la sua smania di potere e la sua incontrollata voglia di dominio.  Altri sono i personaggi rappresentati dall’artista in due momenti opposti: quello della creatività pura e leggera e quello della mera omologazione, vista come una valanga di fogli bianchi raffiguranti numeri nei quali Delvento si perde interpretando un numero dei tanti. Gli ultimi due personaggi rimasti raffigurano un bagnino alle prese con due sirene fuor d’acqua e un venditore durante la sua televendita che in maniera insistente cerca di vendere al telefono il singolo Miserere a chi sta guardando. Un videoclip che vuole rappresentare la tossicità racchiusa nell’ “illusione del successo”.

 

Il brano “Miserere” nasce nell’estate del 2019 durante una trasferta da Urbino a Roma ed esorcizza un preciso momento di vita dell’artista: “In quel periodo suonavo ovunque e accettavo qualsiasi ingaggio. Nella maggior parte dei casidice il cantautore sicilianonon retribuito, se non in birrette o in pasti. Questo mi portava spesso a ritrovarmi senza un soldo, senza un posto dove dormire e con i treni da prendere per la prossima tappa”. Scrivere “Miserere” ha aiutato Delvento a saldare bene in mente tutte quelle dinamiche appartenenti a una vita che non voleva più condurre e dalla quale è fuggito: “Nonostante i grandi sacrifici e gli ostacoli che possono derivare dal camminoconclude l’artistabisogna restare sempre ben concentrati sugli obiettivi senza mai mollare la presa da quello che realmente ci fa sentire vivi”.

 

Il testo e la musica di “Miserere” sono di Delvento. Il brano è stato prodotto da Delvento e Stefano Bruno. Produzione e management Art Show di Arturo Morano.

 

Delvento, cantautore/produttore, che sembra non riconoscere i confini del susseguirsi degli stili e del passare delle ere, prende in prestito qualsiasi impulso o sensazione gli si presenti sul cammino mischiando così elementi personali, impersonali, storie di gente e stili musicali al fine di creare Musica Intima e non soggetta allo scorrere del tempo. Inizia lo studio della chitarra in giovane età e contemporaneamente trova nella scrittura un enorme fonte di emancipazione emozionale. Dal 2007 al 2009 prende parte a reading poetici declamando i suoi scritti nella sua città natale. Nel 2011 autoproduce un Album (Storie di vita, morte e diciott’anni) e nel 2018 l’Ep “Gelso nero”, nello stesso anno ha il piacere di ottenere il Premio miglior testo con il brano “LsdS (La sorella di Sergio)” al contest “Game of Chords” organizzato dal Saint Louis College of Music di Roma ed entra nella classifica generale “Premio Musica Contro le Mafie”. Nel 2019 sale sul palco di "Indiegeno Fest” in apertura a Franco 126, e nel 2020 è tra i 50 audizionanti al Teatro Lauro Rossi di Macerata di Musicultura 2020. Sempre nello stesso anno vince il concorso “Road to the Mainstage by Firestone Spa” rientrando tra i 10 Talenti italiani di Firestone e ottenendo un passaggio su Radio Italia con il suo brano “Miserere”. Nell’estate 2020 Vince il premio “FEM (Fondazione estro musicale) Milano” con il brano “Ciao Bambina”. Nell’ inverno 2021 Inizia una collaborazione con “Art Show” di Arturo Morano e Tony Canto, Cantautore/Produttore Italiano di fama nazionale. Nell’estate 2021 apre il concerto del Maestro Mario Venuti all’Arena Villa Dante di Messina. Nell’autunno 2021 apre i concerti di Nicolò Carnesi e Comete (Eugenio Campagna) presso il circolo “ARCI Bellezza” di Milano. Finalista Area Sanremo in data 20/11/21 con il Brano inedito “Dov’è Cristina” prodotto insieme a Tony Canto. In data 07/03/2022 Delvento rientra tra i 150 pre-selezionati di 1Mnext Primo maggio con il Brano Miserere.

 

LINK SOCIAL

Spotify
Facebook
Instagram
Twitter
TikTok
YouTube





blog comments powered by Disqus