DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Universo (Artemisia) - EP d'esordio di Celeste


È uscito il 10 marzo UNIVERSO (Artemisia), il primo EP del cantautore indipendente Simone Furlani, in arte CELESTE, scritto interamente da quest’ultimo e prodotto a più mani da molteplici musicisti e arrangiatori.

UNIVERSO (Artemisia) segna il debutto discografico di CELESTE, che dopo i precedenti singoli CAPRICCIO e 18 ANNI, decide di pubblicare il suo primo EP: una sorta di concept album legato dal filo conduttore di Artemisia, figura dalle mille sfaccettature e forme, a tratti puramente concettuali, altre maggiormente visibili e palpabili.

La tracklist del progetto è composta da 5 brani dalle sonorità a un primo impatto distanti ma che ben si amalgamano tra loro, grazie soprattutto a uno stile narrativo che trasporta l’ascoltare in un viaggio dove guida e costante musa ispiratrice è proprio l’amore platonico per Artemisia.
Questa moltitudine di intrecci ha quindi dato luogo a un prodotto giovane e senza pregiudizi: l’estetica è infatti particolarmente fresca e fluida, slegata dalle convenzioni che ancora oggi attanagliano la nostra società. Si tratta dunque di un progetto nato spontaneamente dall’esigenza personale di raccontare e di raccontarsi, scavando in esperienze passate e future, mettendosi a nudo anche se ancora non totalmente.ù

TRACKLIST

  1. CAPRICCIO
  2. PARIOLINA
  3. UNIVERSO
  4. 18 ANNI
  5. MEZZA ESTATE

Il primo brano dell’EP è CAPRICCIO, un pezzo Pop contaminato da diverse influenze elettroniche che permettono una maggiore immersione nel brano, con l’intento di catturare l’ascoltare e trasportarlo in un mondo un po' magico, dove l’elemento preponderante è l’amore: inteso, passionale e sognatore, ma anche sfuggente e malinconico.

Segue PARIOLINA, una canzone contagiosa, nata come uno scherzo e poi diventata, a detta di chi ha avuto modo di ascoltare in anteprima il progetto, la probabile colonna portante dell’album. Le sonorità Funky mettono in risalto il clima giocoso che accompagna l’intera canzone, pur mantenendo sempre il lato romantico che contraddistingue Celeste.

Pezzo centrale è UNIVERSO, che come facilmente intuibile dal titolo dell’EP, è il brano attorno al quale si è sviluppato l’intero progetto, in particolar modo da un punto di vista puramente concettuale. L’idea del viaggio nell’universo di Artemisia, figura nella quale si può personificare ognuno di noi, è infatti la velata metafora che si sviluppa nelle immagini incarnate da questi brani.

18 ANNI nasce dalla voglia di mettere nero su bianco le insicurezze di una vita, soprattutto grazie a delle immagini ben definite narranti la vita tormentata di una ragazza di 18 anni, tanto bella quanto insicura. Le sonorità Punk permettono dunque una maggiore immersione nelle insicurezze della protagonista, fornendo al contempo un interessante sostegno alla voglia di ribellione incarnata da quest’ultima rispetto a una vita monotona e senza arte.

L’ultimo dei 5 brani è invece MEZZA ESTATE, una sorta di throwback del viaggio appena trascorso. Quest’ultimo, probabilmente avvenuto sola nella mente di CELESTE, viene ricordato con quello che si potrebbe definire un sorriso malinconico, il quale emerge in maniera preponderante nel ritornello. Questo viaggio, o meglio queste 5 tappe, vengono però ricordate positivamente, con la voglia di ripercorrerle altre mille volte.

Universo - Celeste

BIOGRAFIA
Classe 1997, CELESTE, all’anagrafe Simone Furlani, nasce a Verona in un piccolo quartiere di periferia.
Al termine degli studi secondari decide di intraprendere il percorso universitario a Padova, conclusosi con la laurea in Scienze Politiche nel luglio 2021.

Artisticamente parlando il periodo più importante per CELESTE è rappresentato dall’estate 2018, durante la quale, oltre che al lavoro come comparsa presso l’Arena di Verona, inizia la breve storia d’amore con Elena, ragazza russa che spingerà Simone a scrivere il suo primo pezzo in inglese a lei dedicato.

Il primo approccio alla musica risale però a qualche anno prima, quando nel 2014 insieme ad alcuni amici decide di acquistare una strumentazione rudimentale per la registrazione di alcuni pezzi rap e hip-hop, occupandosi però all’epoca essenzialmente della parte di mix & mastering.

Attualmente nel panorama italiano le sue principali fonti d’ispirazione sono artisti del calibro di Venerus, per le sensazioni che riesce a trasmettere e la capacità di trasportare l’ascoltatore in una realtà mai esplorata, ma soprattutto collettivi “emergenti”  dalle sonorità fresche e ricercate come i BNKR44 e i Thru Collected.

Il nome CELESTE invece nasce dall’esigenza personale di raccontare grazie alla musica, ma non solo, la parte di Simone più emotiva, estroversa, sensibile, romantica e femminile, troppo spesso repressa nella vita quotidiana.

LINK SOCIAL
Instagram
YouTube
Spotify





blog comments powered by Disqus