DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Hence: “Why Don’t We?” fuori ora!


Il nuovo singolo della band indie/alternative italiana è disponibile su YouTube, Spotify, e tutte le principali piattaforme di streaming digitali

La band indie/alternative italiana Hence ha rilasciato il nuovo singolo “Why Don’t We?”, prodotto e registrato durante i mesi di pandemia presso gli Insomnia Studios di Reggio Emilia.
Il lavoro del gruppo, lontano dai riflettori per quasi due anni, rappresenta il primo atto di un album ancora inedito e che riprenderà il percorso iniziato nel 2018 con l’EP di debutto “hence”, capace di portare il sound dei quattro ragazzi originari di Reggio Emilia sui principali palchi del Nord Italia (Milano, Torino, Bologna, Modena e Genova) e fino in Germania.

https://youtu.be/P1WvArciufE

“Why Don’t We? è un brano fortemente introspettivo, che indaga le paure e le incertezze legate alla relazione con sé e con l’altro” hanno dichiarato i componenti della band. “Con questo singolo abbiamo voluto porre nell’ascoltatore un interrogativo esistenziale sempre più peculiare dei tempi moderni: la metafora del conflitto di coppia, anche violento, su cui si regge il testo, serve a presentare tematiche oscure e ancora troppo poco indagate quali la violenza di genere e la sanità mentale”.

Con “Why Don’t We?”, che arriva dopo un periodo di inattività durato quasi due anni, cambia la musicalità degli Hence.
I pad anni ’80, le strutture complesse e le ritmiche post-rock a cui ci avevano abituati nei lavori passati lasciano ora spazio a sonorità, tematiche e immagini più moderne, come testimoniano anche il ritmo serrato e la brevità del pezzo, fortemente radiofonico.
Gli arpeggiatori che aprono la composizione non ci abbandonano mai, e anzi dettano il ritmo - lineare, semplice - dall'inizio alla fine, superando il concetto di climax musicale.

Anche la vena prettamente melancolica e vintage dei quattro viene a meno in questo brano: le chitarre distorte, i glitch, la batteria secca e dritta, la voce filtrata e il synthesizer catapultano “Why Don’t We?” nel presente - anche elettronico -, strizzando l’occhio a band alternative rock dalle sonorità attualissime come Biffy Clyro, Muse, Atlas Genius e White Lies.

Hence

BIOGRAFIA
Hence
è una band indie/alternative italiana originaria di Reggio Emilia. Nel 2018 esordiscono sotto l’etichetta discografica Volcano Records con l’EP “hence”. Da qui viene estratto il loro primo singolo, “From a Star to Another One”, pubblicato lo stesso anno sul canale online dell’americana BlankTV. Nel 2019 pubblicano, autonomamente, altri due singoli: “Shimmer” e “What If”.
Why Don’t We?” è il primo brano estratto dal nuovo album, scritto e prodotto nel 2021 e ancora inedito.

Nel corso degli anni, gli Hence suonano su importanti palchi del Nord Italia, come il Rock’n’Roll di Milano, le Lavanderie Ramone di Torino, il Lokomotiv Club di Bologna, la Tenda di Modena, il Kessel di Reggio Emilia e il Crazy Bull di Genova; nel 2019 escono dai confini nazionali, portando il tour fino in Germania, alla Chapel Krypta di Stoccarda.

Il disegno musicale che contraddistingue gli Hence viene tracciato da molteplici influenze musicali: coniuga melodie prettamente pop a suoni più ricercati provenienti dal post rock, dall’indie, dall'elettronica e dall'alternative rock più attuale. Le composizioni alternano momenti di estrema essenzialità musicale ad esplosioni sonore, arrangiamenti basati su ritmiche non convenzionali e ritornelli dinamici e melodici.

LINK SOCIAL
Instagram
Facebook
Spotify
YouTube
SoundCloud





blog comments powered by Disqus