DevInterface SRL - Web Agency Verona
MONDO MARCIO - fuori venerdì 07 ottobre "MAGICO", il nuovo album


Mondo Marcio Magico Cover

 

Esce venerdì 07 ottobre MAGICO” (The Orchard), il nuovo progetto discografico di MONDO MARCIO. L’album, disponibile sia in formato digitale che fisico, include i featuring con ArisaCaffellatteGemitaiz Nyv e la straordinaria partecipazione di Saturnino.

 

Il rapper, icona dell’hip hop italiano, torna sulle scene con un album potente, innovativo, incisivo e di rottura, personale e sociale, che mette in luce le nuove ingiustizie della contemporaneità. 

 

Ambizione, speranza, amore, sesso, disillusione e voglia di rivalsa: sono solo alcuni dei temi portanti di “MAGICO”, un album puramente rap, complesso ed estremamente eterogeneo dal punto di vista concettuale, in cui emerge un nuovo lato di MONDO MARCIO, più maturo e consapevole, sia nei confronti di se stesso che della società, che spesso soffoca e demolisce i sogni sbattendo in faccia una realtà fatta di luci e ombre.

 

L’artista sceglie di disfarsi del superfluo, di seguire un percorso senza condizionamenti esterni e lontano dai trenddel momento, dando vita a un progetto essenziale, volto a rendere la sua musica senza tempo, in cui comunica valori intangibili e istanze di vita vissuta in cui ciascuno può identificarsi. 

 

Il fil rougeche lega ciascuna traccia è la scrittura, che da sempre costituisce la valvola di sfogo per eccellenza di MONDO MARCIO. Il linguaggio dei testi è infatti innovativo, diretto, genuino, trasparente, talvolta crudo e ricco di riferimenti di vario tipo alla cultura pop. 

 

L’album si apre con la title track “Magico” feat. Gemitaiz, il brano che più di tutti riassume l’essenza del progetto. È un inno al talento e alla magia personale e interiore che ognuno possiede, quella specialità e particolarità che ci rende unici. Nel caso di MONDO MARCIOad essere “magico” è il suo inconfondibile flow, quel dono che ha sviluppato negli anni e che custodisce come una cosa preziosa e inestimabile. 

Segue “Show off”, un brano pensato per essere esibito dal vivo, caratterizzato da un beat incalzante e da un testo incisivo e tagliente, da cui emerge tutta l’abilità del rapper nella scrittura.

Cambio di registro per “Mezzanotte”, un pezzo più intimo e introspettivo, in cui l’artista si mette a nudo e racconta i momenti in cui si è sentito più vulnerabile. Parla di paure e di sogni, di ciò che ci rende fragili e delle difficoltà che ogni giorno ognuno deve affrontare. Una condivisione di esperienze che vuole essere catartica anche per chi ascolta. 

La traccia successiva, “Bambola voodoo”è al contrario un pezzo viscerale, carnale, anch’esso pensato per essere suonato dal vivo e in cui emerge la parte più istintiva di MONDO MARCIO.

Con “Allo specchio”si ritorna invece all’introspezione. Il brano vuole infatti essere una confessione per dar voce alle proprie vulnerabilità e paranoie. Un pezzo estremamente personale, in cui il rapper si spoglia di qualsiasi armatura e racconta senza paura il costante timore di non essere mai abbastanza.

L’album prosegue con “Fiori e fango”feat. Arisa, un’emozionante ballad a cavallo tra pop e hip hop che parla di rinascita e della possibilità di rialzarsi anche dopo le cadute più rovinose. La voce limpida e inconfondibile della cantante si sposa alla perfezione con le barre diMONDO MARCIO, dando vita a un tripudio di sonorità che fanno breccia al primo ascolto. 

Determinazione e voglia di vincere sono i temi portanti del brano successivo, “Desideri”, che si avvale del featuring con la giovane e talentuosa Caffellatte. Parla di ambizione e di quanto sia importante credere nei propri sogni fino alla fine, al di fuori di qualsiasi contesto e indipendentemente da qualsiasi ostacolo. 

Il brano successivo, “Scema”, si presenta invece come una lettera d’amore dedicata a una persona specifica, con cui l’artista ha condiviso momenti che ripercorre come se fossero le immagini di un film. 

La tracklist continua con “Fuoco e ghiaccio”, un pezzo dal testo ricco di contenuti in cui emergono sentimenti di rabbia e voglia di rivalsa. Il rapper riflette su ciò che è diventato e sul mondo in cui viviamo oggi, ponendo l’accento sulle sproporzioni culturali e sociali.

Il MONDO MARCIO più ironico e “bambino” fa invece capolino in “Senza veli”, una canzone che parla di sesso in maniera sincera e genuina, in cui emerge l’importanza di divertirsi con la propria partner. 

Segue “Marcio non farlo”, il cui titolo è una sorta di monito che il rapper si riserva nei momenti più difficili, quando nella testa cominciano a frullare brutti pensieri che possono distogliere dal proprio percorso. L’artista racconta dei suoi inizi e della costante sensazione di essere sempre in guerra, non tanto con il mondo quanto con se stesso.

La traccia seguente è invece “Giorni migliori”feat. Nyv, un pezzo intriso di speranza, che si forgia sulla forza dell’immaginazione e sull’importanza di trasformare i propri errori in lezioni, ricordandosi che andrà tutto bene.

Degna conclusione dell’album è “Outro”, con cui MONDO MARCIOsfodera tutto il suo talento e dimostra di essere un fuoriclasse dell’hip hop. Ricco di tecnicismi, con cui il rapper conferma la propria abilità nel genere, si presenta come un’istantanea di ciò che è diventato oggi e di quanta strada ha fatto negli anni. 

 

La tracklist del formato fisico, che cambia ordine dei brani rispetto alla versione in digitale, include anche la bonus track “Gelido”, definito da MONDO MARCIOun “pezzo da battaglia”, dove a emergere è la propria storia e il proprio spirito di competizione.

 

MONDO MARCIOpresenterà dal vivo e firmerà le copie di “MAGICO”in occasione di una serie di date instore che avranno luogo in alcune delle principali sedi Feltrinelli del Nord Italia alle ore 18.00. Gli appuntamenti previsti al momento sono quelli di venerdì 07 ottobre a Milano (piazza Duomo), lunedì 10 ottobre a Bologna (piazza Ravegnana, 1), martedì 11 ottobre a Torino (Spazio Comala di corso Giovanni Agnelli, 148) e mercoledì 12 ottobre a Genova (via Ceccardi, 16).

 

Tracklist del formato digitale

1.   “Magico”feat.Gemitaiz;

2.   “Show off”;

3.   “Mezzanotte”;

4.   “Bambola voodoo”;

5.   “Allo specchio”;

6.   “Fiori e fango”feat. Arisa;

7.   “Desideri”feat. Caffellatte;

8.   “Scema”;

9.   “Fuoco e ghiaccio”;

10. “Senza veli”;

11. “Marcio non farlo”;

12. “Giorni migliori”feat. Nyv;

13. “Outro”.

 

Tracklist del formato fisico

1.   “Intro”;

2.   “Magico”feat.Gemitaiz;

3.   “Bambola voodoo”;

4.   “Marcio non farlo”;

5.   “Scema”;

6.   “Fiori e fango”feat. Arisa;

7.   “Desideri”feat. Caffellatte;

8.   “Senza veli”;

9.   “Giorni migliori”feat. Nyv;

10.“Show off”;

11.“Fuoco e ghiaccio”;

12.“Allo specchio”;

13. “Mezzanotte”;

14.“Gelido” (bonus track).

 

Track by Track

“Magico”feat. Gemitaiz

“Magico” è perché ognuno di noi ha la propria magia personale, quell’abilità che bisogna tenersi stretti perché ci rende speciali. È un pezzo tecnico ma ricco di significato, che invita a capire in cosa si è bravi e a custodire il proprio talento. Nel mio caso la “magia” è la musica, che ho tenuta viva negli anni e che allo stesso tempo mi tiene vivo ogni giorno.

 

“Show off”

È un pezzo da battaglia, pensato per un live, che vuole far muovere e ballare la gente.

 

“Mezzanotte”

È il pezzo a cui sono più legato, l’ho scritto in uno dei momenti in cui mi sentivo più perso, volevo condividere questa sensazione di sentirsi senza la terra sotto i piedi.

 

“Bambola voodoo”

Anche “Bambola voodoo” nasce per essere esibita in un live, davanti al pubblico. È un brano immediato, pensato per divertire, in cui traspare la mia parte più passionale.

 

“Allo specchio”

“Allo specchio” è nato dall’idea di confessare tutto ciò su cui rimugino senza sconti, per far sentire un po’ più forti tutti coloro che condividono le stesse paure e le stesse ansie.

 

“Fiori e fango”feat. Arisa

“Fiori e fango” parla di rinascere dalle proprie ceneri. Arisa è la cantante perfetta per accompagnarmi in questo racconto, la sua voce è proprio quello che cercavo, riesce a smuoverti come poche artiste riescono a fare.

 

“Desideri”feat. Caffellatte

Più che una canzone è una vibe che va sentita soprattutto per la produzione. Parla di sogni e ambizioni ed è avvalorato dalla collaborazione con Caffellatte, che dà un tocco speciale alla canzone grazie alla sua straordinaria sensibilità.

 

“Scema”

È una lettera d’amore, che vuole in qualche modo consolare l’altra persona, proteggerla e dirle che andrà tutto bene.

 

“Fuoco e ghiaccio”

In “Fuoco e ghiaccio” parlo della mia vita e della cultura di oggi. È un brano a cui sono molto legato e che mette in luce le contraddizioni che ci circondano.

 

“Senza veli”

È una canzone giocosa, in cui si dicono le cose che normalmente si dicono in camera da letto. Vuole far prendere bene e far uscire la parte più “bambina” e irriverente di ciascuno di noi. 

 

“Marcio non farlo”

È un brano personale ma che al contempo vuole essere d’aiuto a tutti coloro che si trovano in difficoltà. Con questo titolo è come se volessi dire di non mollare, di andare dritto per la propria strada nonostante le difficoltà. 

 

“Giorni migliori”feat. Nyv

Quando la vita non ti dà un lieto fine sei tu a dovertelo scrivere e a cercare di realizzarlo, il senso di “Giorni migliori” è proprio questo. Il ritornello è affidato alla bravissima Nyv, una tra le giovani voci più cristalline e forti in circolazione. 

 

“Outro”

Parla di chi è MONDO MARCIO nel 2022, è una sorta di fotografia che fa capire da dove sono partito e dove sono arrivato. 

 

 

Biografia

MONDO MARCIO, al secolo Gian Marco Marcello, è tra i primi a portare il fenomeno dell’hip hop italiano alla ribalta del grande pubblico. Dopo aver pubblicato con un'etichetta indipendente il suo omonimo primo disco “MONDO MARCIO”e un mixtape intitolato “FUORI DI QUA”, debutta nel 2006 con l’album “SOLO UN UOMO”(autoprodotto all’età di 19 anni), che in pochi mesi raggiunge il traguardo del Disco d’Oro, poi certificato Platino. Il singolo “Dentro alla scatola”entra direttamente al #2 della classifica di vendita, mentre l’album rimane in classifica per più di 40 settimane e vende oltre 80.000 copie.

Nel giugno del 2007 pubblica il singolo “Generazione X”, da cui prende il nome anche l’intero album che il rapper porta in tour in tutta Italia, in Svizzera e in Germania. 

In seguito al successo discografico, ormai sicuro di voler trasformare la sua passione in un business a 360°, apre la sua casa di produzione ed etichetta discografica: la Mondo Records.

Il 2012 è l’anno di “COSE DELL’ALTRO MONDO”, l’album della piena maturità, che a una sola settimana dall’uscita si piazza al #1 della classifica FIMI dei dischi italiani più venduti.

Nel 2014 pubblica il progetto discografico "NELLA BOCCA DELLA TIGRE", che scuote ancora una volta il panorama musicale italiano grazie alla collaborazione con la cantante icona Mina,

Due anni dopo esce l’album "LA FRESCHEZZA DEL MARCIO", che contiene, tra gli altri, anche il brano “Questo cuore, queste stelle”, che sale al #1 della Top 50 di Spotify Italia.

Nel 2019 pubblica l’album di inediti “UOMO”, anticipato dai singoli “DDR (Dio Del Rap)”, “Vida Loca” e “Leggenda Urbana”. Il disco contiene importanti featuring, tra i quali spicca quello con la leggendaria Mina, con cui canta nel brano “Angeli e Demoni”.

A oggi MONDO MARCIOsi conferma un'icona del genere musicale in questo Paese. I numeri, il curriculum e la prova del tempo lo confermano.

 

 

LINK UFFICIALI

Sito webhttp://www.mondomarcio.net

Spotifyhttps://open.spotify.com/artist/6Fd10Q3sQq1NsvpFTlvMsN

Instagramhttps://www.instagram.com/mondo_marcio/

YouTubehttps://www.youtube.com/user/mondomarciotv

TikTokhttps://www.tiktok.com/@mondomarcio





blog comments powered by Disqus